WTA Adelaide: la furia ceca Noskova si abbatte su Kasatkina. Vittorie per Rybakina e Kudermetova

Flash

WTA Adelaide: la furia ceca Noskova si abbatte su Kasatkina. Vittorie per Rybakina e Kudermetova

Sono ben due le teste di serie cadute nella prima giornata: Collins e Kasatkina

Pubblicato

il

Linda Noskova - Praga 2022 (fonte twitter @tennispragueopn)
 

È calato il sipario sulla prima giornata d’incontri del WTA 500 di Adelaide. Il piatto forte della giornata è la vittoria della diciottenne ceca Linda Noskova contro la numero 3 del seeding, la russa Daria Kasatkina. Il punteggio finale – 6-3 6-7(2) 6-3 – racconta di una partita combattuta, che Noskova ha avuto la chance di chiudere già al secondo set quando ha servito sul 5-6.

LA FURIA CECA – Le palle break sono state diverse nel corso dell’incontro: 29 in totale (14 per Kasatkina; 15 per Noskova). Nel terzo set la diciottenne di Prerov ha impressionato per rendimento al servizio – 81% di punti vinti con la prima palla – ed efficacia in risposta – 60% di punti vinti in risposta alla prima di Kasatkina. Noskova nel set finale trova subito il break nel secondo game. La ceca suggella la vittoria nel nono gioco lasciando la rivale a 0, avanzando così agli ottavi di finale. Per Noskova è la prima vittoria in carriera contro una top ten alla sua quinta partita nel circuito WTA.

LA RYBAKINA SUGLI SCUDI – Proseguendo tra gli incontri di giornata da segnalare la vittoria in rimonta – 5-7 6-2 6-3 – della kazaka Elena Rybakina, campionessa di Wimbledon, contro l’americana Danielle Collins, testa di serie n.14. Si tratta della seconda uscita di una testa di serie in giornata. Il primo set è equilibrato, giocato a viso aperto. L’unico break in favore dell’americana arriva nell’undicesimo gioco. Nella ripresa invece la kazaka strappa la battuta all’avversaria nel secondo, lunghissimo game, alla quarta palla break utile. Con il break finale la partita torna in parità, il set si chiude 6-2 in favore della Rybakina. Nel set decisivo Collins paga un rendimento al servizio non più costante e in risposta spesso non riesce a far partire lo scambio. I break per Rybakina arrivano nel quarto e nel sesto gioco. Per lei adesso un quarto di finale contro l’ucraina Marta Kostyuk che ha battuto la wild card di casa Jaimee Fourlis con il punteggio finale di 6-1 3-6 6-3.

GLI ALTRI MATCH – Sugli altri campi la russa Veronika Kudermetova batte, con un netto 6-3 6-0 in poco più di un’ora di gioco, l’americana Amanda Anisimova. Per lei adesso big match contro Bianca Andreescu che nella notte del 1° gennaio aveva firmato probabilmente l’impresa di giornata: ribaltando da 6-0 5-2 Garbine Muguruza.

La rumena Irina-Camelia Begu recupera un match che pareva perso – un set e un break di svantaggio – per imporsi sull’americana Shelby Rogers per 3-6 7-6(5) 6-1. Nel match di chiusura della giornata la russa Liudmila Samsonova prima rimonta, e poi dilaga, contro la cinese Shuai Zhang per 5-7 6-3 6-0.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 500 DI ADELAIDE 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement