WTA Adelaide 1: Sabalenka corona la sua settimana perfetta, la stellina Noskova si ferma in finale

evidenza

WTA Adelaide 1: Sabalenka corona la sua settimana perfetta, la stellina Noskova si ferma in finale

Non riesce l’ennesima impresa alla 18enne ceca Linda Noskova dopo le eccellenti prestazioni dei giorni scorsi. Aryna Sabalenka torna al successo dopo oltre un anno e mezzo

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - WTA Adelaide 1 2023 (foto: twitter @WTA)
 

La settimana da sogno di Linda Noskova si ferma nella finale dell’Adelaide International 1, torneo appartenente alla categoria WTA500 che si disputava in contemporanea con la United Cup, che ha visto il trionfo degli Stati Uniti sull’Italia. La cavalcata della promessa ceca, classe 2004, è partita dalle qualificazioni, al primo turno delle quali ha salvato un match point contro Anna Kalinskaya, battuta al tie-break del terzo. L’esordio nel tabellone principale è stato di fuoco, contro la testa di serie numero 3 Daria Kasatkina, arginata nuovamente al set decisivo. Dopo di lei, sempre al terzo, hanno ceduto anche Viktoria Azarenka (che non ha sfruttato un match point) e la n°2 del mondo Ons Jabeur.

La quantità di energie spese nell’arco della settimana ha probabilmente presentato il conto nella finale odierna, persa 6-3 7-6(7) contro la n°5 WTA Aryna Sabalenka. Per lei, che aveva chiuso il 2022 senza alcun titolo in bacheca, arriva così il successo al primo torneo dell’anno (l’undicesimo in carriera), ponendo fine ad una piccola maledizione che durava da 610 giorni. Dall’8 maggio 2021 infatti, quando vinse il Masters1000 di Madrid in finale contro Ashleigh Barty (che nel frattempo si appresta a diventare mamma), la bielorussa non aveva più vinto alcun titolo, fermandosi per tre volte in finale durante la scorsa stagione, l’ultima delle quali alle WTA Finals contro Caroline Garcia.

Come già accaduto nel 2019 a Shenzhen e nel 2021 ad Abu Dhabi, anche il 2023 comincia con un successo nella prima settimana dell’anno. Quello di oggi, tra l’altro, è anche arrivato senza perdere set, così come accaduto in tutti i match precedenti in questo torneo (contro Samsonova, Vondrousova e Begu). Dopo che nel quarto e quinto game del match entrambe le giocatrici hanno salvato due palle break, la prima ad operare l’allungo è stata Sabalenka, grazie al break ottenuto nel sesto gioco e confermato fino a fine set, chiuso 6-3. C’è stata decisamente più battaglia nel secondo parziale, specialmente dal 3-3 in poi. La bielorussa ha dovuto annullare una chance di break per salire 4-4 e lo stesso ha dovuto fare la ceca per tornare avanti, al termine di due game molto tirati. Al tie-break, però, la numero 5 del mondo è volata subito sul 5-1 grazie anche a due doppi falli della sua avversaria, gestendo il margine di vantaggio e trionfando 6-3 7-6(4) al secondo match point.

“Il mio servizio mi ha aiutato molto oggi”, dichiarerà Sabalenka a fine match. 12 ace e il 94% di punti vinti con la prima rappresentano decisamente un grande aiuto, considerando che con numeri del genere è chiaramente più facile mettere pressione nei turni di risposta. L’atteggiamento di Noskova, in ogni caso, è sempre stato propositivo nell’arco della partita e grazie a questo risultato da domani sarà numero 56 del ranking, lei che prima di questo torneo era fuori dalla top100 (n°102). Eppure, nonostante ciò, la prossima settimana sarà comunque costretta a disputare le qualificazioni all’Australian Open, poiché le entry list saranno già abbondantemente chiuse al termine della sua dream week.

IL TABELLONE DEL WTA 500 DI ADELAIDE 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement