ATP Auckland: trionfo Gasquet in finale: "Non avrei mai pensato di vincere ancora". Norrie battuto in rimonta

ATP

ATP Auckland: trionfo Gasquet in finale: “Non avrei mai pensato di vincere ancora”. Norrie battuto in rimonta

Il 36enne francese torna a vincere un titolo dopo quattro anni, rientrando tra i primi 50 del mondo

Pubblicato

il

Richard Gasquet - Bercy 2022 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Richard Gasquet si è regalato almeno un ultimo capolavoro. Il 36enne di Béziers vince il suo sedicesimo titolo in carriera battendo in finale Cameron Norrie con il punteggio di 4-6 6-4 6-4 in quasi due ore e mezza di gioco, e torna a vincere un torneo sul veloce dopo poco più di cinque anni e sul cemento outdoor dopo ben dieci anni: l’ultimo trionfo era stato a Doha contro Nikolay Davydenko a inizio 2013.
Una cavalcata splendida in questa settimana all’ASB Classic: la vittoria netta al debutto contro la wild card locale Kiranpal Pannu che gli ha garantito una vittoria nel circuito maggiore per la ventiduesima stagione consecutiva, la partita gestita bene contro l’esperto portoghese Joao Sousa, la bellissima rimonta contro Goffin (1-6 6-1 6-1) e infine questa finale contro il numero 12 del mondo Cameron Norrie dopo non aver giocato per walkover la semifinale contro il connazionale Constant Lestienne.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI AUCKLAND

Alla mia età è un successo davvero incredibile e speciale – ha detto Gasquet – non avrei mai pensato di poter ancora vincere un titolo ATP. Se domenica scorsa mi avessero detto che sarei arrivato a Auckland e avrei vinto il titolo, non ci avrei creduto. Avevo perso ogni speranza quando nel corso del terzo set Norrie è stato avanti 3-0 con e 40-0 sul mio servizio. Ma aver annullato quelle 4 palle break mi ha dato la carica giusta. Da quel momento non ho più commesso errori“. Il veterano transalpino torna in top 50 e dopo questo torneo si ritrova al numero 42 del ranking mondiale. Chissà che in questo finale di carriera, nel quale si è staccato di dosso pressioni ed etichette che hanno caratterizzato la sua avventura agonistica, non possa prendersi altre grandi soddisfazioni.

Una finale ancora all’insegna della rimonta per il rovescio a una mano occitano: il primo set si è deciso tra nono e decimo game. Il francese riesce a recuperare il break di ritardo sul 3-5, ma cede a sua volta il servizio sul 4-5. Il match sembra indirizzato verso il giocatore britannico, ma nel secondo parziale Gasquet cresce a dismisura nel rendimento con il servizio: 13 su 14 punti con la prima di servizio, 7 su 10 con la seconda di servizio. Si guadagna il break nel quinto game e lo tiene fino alla fine del set. Nel terzo è Norrie a partire decisamente meglio: il vincitore di Indian Wells 2021 si ritrova 3-0 e 0-40 per andare 4-0, ma Gasquet non si arrende, tiene il turno di servizio annullando un’ulteriore palla break, recupera lo svantaggio fino al 4-4 e riesce a trovare il break nel nono game per chiudere sul 6-4.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI AUCKLAND

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement