Australian Open, iniziano i tornei juniores: ecco tutti gli italiani protagonisti

Australian Open

Australian Open, iniziano i tornei juniores: ecco tutti gli italiani protagonisti

Oggi hanno avuto inizio entrambi i tabelloni principali del torneo giovanile: andiamo alla scoperta degli italiani presenti

Pubblicato

il

Federica Urgesi (foto Twitter @Federtennis)
Federica Urgesi (foto Twitter @Federtennis)
 

Sono iniziati oggi i tabelloni principali degli Australian Open juniores: gli Slam giovanili sono sempre appuntamenti molto affascinanti per i grandi appassionati di tennis che possono visionare coloro che saranno i campioni del futuro, vedendoli all’opera negli stessi palcoscenici calcati dai grandi nomi del tennis mondiale. In particolare l’Australia evoca ricordi dolci per il tennis italiano: esattamente quattro anni fa Lorenzo Musetti conquistava il titolo juniores, candidandosi per una carriera da professionista tra i big del tennis mondiale. Anche al femminile Elisabetta Cocciaretto si è spinta fino in semifinale a Melbourne cinque anni fa, andando ad un passo dal raggiungere la semifinale.

Quest’anno i tabelloni non presentano le primissime forze dei ranking junior: al maschile l’unico top 10 presente è lo svizzero Killian Feldbausch (numero 7 del mondo nell’Itf ranking junior), mentre al femminile tra le prime 10 troviamo la giapponese Sara Saito, la ceca Tereza Valentova e la britannica Ella McDonald.
Mancano nomi importanti come il belga Bailly, lo spagnolo Landaluce, il croato Prizmic e il francese Debru: tutti lanciati nella carriera da professionisti tra il circuito Itf e quello Challenger.
Non mancano però gli italiani al via: il nome più atteso è quello di Federico Cinà, figlio di Francesco Cinà, ex allenatore di Roberta Vinci. Il classe 2007 palermitano viene dal bel successo della scorsa settimana a Traralgon e debutterà domani contro il serbo Branko Djuric. Era presente in tabellone principale anche Federico Bondioli, numero 51 della classifica junior, sconfitto già al primo turno dal belga Alexander Blockx. Sconfitto in tre set anche l’italo-spagnolo Felipe Virgili Berini, partito dalle qualificazioni e sconfitto in tre set dal cinese Zhou. Oltre a Cinà, domani farà il suo esordio anche Lorenzo Carboni, prodotto del Piatti Tennis Center, che ha superato le qualificazioni e se la vedrà contro la testa di serie numero 5, il rumeno Mihai Alexandru Coman.
Per quanto riguarda il femminile, Francesca Pace dopo aver superato il tabellone cadetto è incappata in una sconfitta contro la tedesca Carolina Kuhl, mentre ha debuttato con il successo Federica Urgesi, numero 51 del ranking junior e la ragazza con più speranze di fare strada in questi Open d’Australia. Battuta la slovena Milic. Esordirà domani Lavina Morreale contro la giapponese Tsujioka. Non resta che seguire questo appuntamento, sperando di scoprire le qualità di un giocatore italiano che possa crescere nei prossimi anni e fare una gran carriera tra i professionisti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement