WTA Linz: Giorgi si esalta in Austria e vola al secondo turno, Cristian raccoglie tre giochi

evidenza

WTA Linz: Giorgi si esalta in Austria e vola al secondo turno, Cristian raccoglie tre giochi

Un’ottima Camila Giorgi non fa sconti a Jaqueline Cristian, dominando il suo match di primo turno grazie ad un ottima resa della prima di servizio e del dritto

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Australian Open 2023 (Twittter @Federtennis)
Camila Giorgi - Australian Open 2023 (Twittter @Federtennis)
 

C. Giorgi b. [PR] J. Cristian 6-1 6-2

Il primo scontro diretto tra Camila Giorgi e Jaqueline Cristian è letteralmente a senso unico, con la marchigiana che domina e archivia la pratica in poco più di un’ora. Già vincitrice dell’Upper Austria Ladies Linz nel 2018, quando sconfisse in finale Alexandrova – testa di serie n°2 di questa edizione ma eliminata nel pomeriggio – l’attuale n°73 WTA lascia per strada appena due game.

La rumena, in gara grazie al ranking protetto, può davvero poco contro una giocatrice con una velocità di palla decisamente superiore rispetto alla sua. Nonostante in questo torneo abbia raggiunto (da lucky loser) la sua unica finale in carriera nel circuito maggiore, la n°193 del mondo dovrà cercare altrove i punti necessari per risalire la china. Operazione, questa, che vedrà certamente impegnata anche l’azzurra, che fino al Roland Garros non avrà punti da difendere.

IL MATCH – Nonostante due errori nei primi due punti, Giorgi ricorre subito all’artiglieria pesante e parte forte. Prima rimonta da 0-30 nel game di apertura, quindi approfitta delle tante seconde di Cristian – spesso punite da risposte vincenti – per trovare il primo break dell’incontro, confermato senza problemi sul 3-0. L’azzurra continua a dominare, tanto al servizio quanto in risposta, ottenendo molti punti sulla seconda della sua avversaria e grazie ad un dritto esplosivo. A far calare di fatto il sipario sul primo parziale è un quinto game da 18 punti, in cui la n°73 del mondo sfrutta la terza palla break con un rovescio vincente in avanzamento e si porta sul 5-1. Dopo 33 minuti arriva anche il punto esclamativo su un set giocato quasi alla perfezione da Camila, archiviato 6-1 con quasi il triplo dei vincenti rispetto alla sua avversaria: 14-5.

Anche in avvio di seconda frazione la musica non cambia, con Giorgi che continua ad imporre il proprio ritmo forsennato. Cristian è dunque costretta a cedere subito la battuta, finendo rapidamente sotto 0-4. L’italiana è semplicemente superiore in ogni zona del campo, trovando anche qualche difesa strepitosa che non lascia scampo alla sua rivale odierna e lascia ben sperare per il prosieguo del torneo. Nel quinto gioco Cristian prova a tamponare un’emorragia di sette giochi consecutivi della sua avversaria, sbloccandosi e accorciando sull’1-4, ma ormai il match è già ampiamente indirizzato. Dopo un’ora e tre minuti di autentico dominio Camila Giorgi trionfa 6-1 6-2, concedendo appena cinque punti in risposta nel secondo set (grazie anche all’85% dei punti vinti con la prima) e, soprattutto, vincendo per la settima volta in carriera senza concedere palle break. Al secondo turno attende una tra la testa di serie numero 3 Irina Camelia Begu e Clara Tauson.

Il tabellone completo del WTA250 di Linz

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement