Mancano ormai pochi giorni all’inizio del primo ATP 500 della stagione 2023. Come di consueto ad aprire il calendario “cadetto” dell’ATP è l’ABN AMRO Open di Rotterdam, torneo che quest’anno è arrivato alla sua cinquantesima edizione.
Si tratta dell’evento principe della sempre più corta stagione indoor invernale in Europa, che quindi presenta una entry list di tutto rispetto. Ben cinque i Top 10 ai nastri di partenza in Olanda, con il “taglio” (ovvero il ranking dell’ultimo giocatore ammesso al tabellone per diritto di classifica) posizionato al n. 51 dello svizzero Marc-Andrea Huesler.
Testa di serie n.1 è Stefanos Tsitsipas che esordirà contro il finlandese Emil Ruusuvuori e che potrebbe trovare al secondo turno il nostro Jannik Sinner per una possibile rivincita dell’ottavo di finale dell’ultimo Australian Open vinto dal greco in cinque tiratissimi set.
Per arrivare a Tsitsipas il nostro Sinner dovrà superare al primo turno il francese Benjamin Bonzi.
Testa di serie n. 2 è il russo Andrey Rublev, vincitore del titolo a Rotterdam nel 2021, che troverà al primo turno l’australiano Alex de Minaur, mentre il campione in carica Felix Auger-Aliassime è insignito della terza testa di serie e dovrà vedersela nel match d’apertura contro il nostro Lorenzo Sonego, secondo e ultimo italiano nel tabellone principale del torneo olandese.
Numero 4 del seeding è Holger Rune, impegnato nella settimana in corso all’Open Sud de France a Montpellier insieme con Jannik Sinner, che debutterà nel torneo contro un qualificato, mentre la lista delle teste di serie è completata nell’ordine da Hurkacz, Medvedev, Carreno Busta e Zverev.