ATP Dallas: Wolf vince la battaglia contro Tiafoe, Isner sconfigge la sorpresa Gomez

ATP

ATP Dallas: Wolf vince la battaglia contro Tiafoe, Isner sconfigge la sorpresa Gomez

In rimonta J.J. Wolf si aggiudica il derby statunitense contro la testa di serie n.2 Frances Tiafoe. Il vetetano John Isner vince ancora

Pubblicato

il

 

Da Dallas, il nostro inviato

[6] J.J Wolf b. [2] F.Tiafoe 4-6 6-3 6-4

 La giornata dedicata ai quarti di finale si è aperta con la vittoria di Wolf contro Tiafoe in tre combattuti parziali. Nonostante Tiafoe si presentasse al match forte della facile vittoria contro McDonald c’erano tutti i presupposti per assistere a una battaglia dal momento che J.J Wolf sta giocando il miglior tennis della sua carriera. 

La partita inizia con uno scambio di break tra i due giocatori. Entrambi impattano molto bene la palla in risposta e su una superficie così rapida rispondere bene è importante altrettanto quanto servire con precisione. Nel terzo game è nuovamente Wolf che si trova a dover annullare palle break, si salva con la combinazione servizio e dritto ma nel quinto game cede nuovamente il servizio. Ogni game è una lotta, Wolf accetta il braccio di ferro da fondo campo e rispetto al match di secondo turno è decisamente più solido con il rovescio. Tiafoe riesce a difendere il break conquistato e a chiudere il primo set 6-4. Quarantacinque minuti intensi per la gioia del pubblico che è accorso numeroso anche per la sessione diurna. 

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI DALLAS

Nel secondo set Wolf conferma le buone sensazioni del primo set, alza la percentuale di prime palle in campo mentre Tiafoe sembra accusare un leggero calo fisico. Il dritto di Frances è più carico mentre Wolf oggi è abile a verticalizzare senza alcun timore di prendere la rete. Con l’ennesimo errore con il rovescio della sua partita Tiafoe concede il break, da quel momento Wolf perde solamente un punto nei restanti tre turni di battuta e chiude il parziale 6-3. Il set decisivo, a differenza dei primi due parziali, inizia senza alcun break. Tra i due giocatori è però Wolf che sembra avere qualcosa in più. Soprattutto nella diagonale del rovescio J.J riesce a piegarsi molto bene sulla palla togliendo il tempo a Francis che è costretto a bloccare il movimento perdendo così in efficacia. È proprio grazie alla risposta di rovescio che Wolf conquista un meritato break sul 4 pari che lo porta a servire per la seconda semifinale Atp della carriera. Tiafoe ha uno scatto d’orgoglio, gioca uno dei primi rovesci lungolinea vincenti della sua partita e carica il pubblico. Wolf annulla due palle break, serve una prima slice vincente  e si guadagna match point. Il primo sfuma con una steccata di dritto ma sulla seconda palla match un ace a oltre 200 km orari suggella una vittoria che gli permette di raggiungere la sua seconda semifinale Atp dopo quella giocata e vinta al torneo di Firenze lo scorso ottobre contro Mikael Ymer. L’anno scorso Wolf era posizionato alla 213 esima posizione del ranking e perse al primo turno di qualificazioni. 

Nelle dichiarazioni post match gli viene chiesto dei suoi miglioramenti nell’ultimo anno: “ ho sicuramente migliorato il servizio” afferma “ anche se per gli spettatori non è il massimo dello spettacolo servire a 210 km fa la differenza”. Ora lo attende in semifinale Isner, considerato il suo stato di forma, non parte battuto. 

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI DALLAS

[5] J.Isner b. E.Gomez 7-6(8) 6-4 

Nel secondo match della sessione diurna John Isner ha sconfitto in due set Emilio Gomez conquistando per il secondo anno di fila la semifinale al Dallas Open dove affronterà per la seconda volta in carriera J.J Wolf.

Sulla falsariga dei due Match precedenti Isner ha giocato bene i punti importanti nonostante una condizione fisica che non pare ottimale. Emilio Gomez è una piacevole scoperta nel tour, da lunedì sarà al suo best ranking di numero 94 del mondo a 31 anni dopo una lunghissima carriera passata a battagliare tra Challenger e Futures. Proprio all’inizio del torneo aveva raccontato in conferenza stampa di come alcuni anni fa dopo tre sconfitte di fila al primo turno in tre futures fosse vicino al ritiro. Oggi si gode un importante quarto di finale Atp e una classifica che gli permetterebbe di entrare direttamente in tabellone negli slam. Non ha nessun colpo particolarmente incisivo ma si è saputo ben adattare alle rapide condizioni di Dallas e in tre partite ha servito ben 25 aces.

Il primo ad avere chances nel primo parziale è Isner che si porta 0-40 nel settimo game ma Gomez annulla tutte e tre le occasioni con coraggio. Senza ulteriori sussulti si arriva al tiè break con il pubblico che dopo l’atmosfera elettrica del match tra Wolf e Tiafoe fatica a entrare nella partita. Seguendo l’ordine del servizio Il primo che si procura palla break nel tiè break è Isner dopo un’ottima voleè sul 5 pari. Gomez con una smorzata riesce a salvarsi e dopo un’ottima prima si porta a set point. Isner impatta con un ace sul 7 pari ma è nel punto seguente con John al servizio che ci sono i maggiori rimpianti per Gomez. L’ecuadoregno infatti impatta benissimo la risposta ma Isner riesce a giocare un ottimo dritto con la palla tra i piedi. Gomez accusa il colpo e con un gratuito di dritto consegna il primo set al suo avversario. 

Nel secondo parziale è Gomez a procurarsi per primo due palle break sul 4 pari ma Isner spinge bene con il dritto e si porta 5-4. Un doppio fallo e un gratuito di rovescio portano Isner a match point nel game successivo ma Gomez risponde presente con un ace. Si arriva sul 5 pari ma l’inerzia sembra dalla parte di Isner che dopo un comodo turno di battuta riesce finalmente a strappare il servizio al suo avversario complice un sanguinoso errore di Gomez con il dritto su palla senza peso. Isner chiude 7-5 e vola in semifinale dove lo aspetta Wolf. Per quanto abbiamo visto questa settimana J.J parte leggermente favorito anche se John ha dimostrato di saper alzare il livello nei momenti decisivi. Curiosamente Nelle stesse ore in cui Wolf e Isner hanno prenotato la loro sfida in semifinale è stato sorteggiato il tabellone di Delray Beach dove si sfideranno al primo turno. 

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI DALLAS

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement