Dallas Open: Wu nella storia, primo cinese dell'era Open in una finale ATP. Affronterà Isner per il titolo

ATP

Dallas Open: Wu nella storia, primo cinese dell’era Open in una finale ATP. Affronterà Isner per il titolo

Wu Yibing batte a sorpresa Fritz e diventa il primo cinese a disputare una finale ATP. Sfiderà il veterano John Isner per il titolo

Pubblicato

il

 

Da Dallas, il nostro inviato

Wu Yibing scrive una pagina della storia del tennis. A 23 anni, sconfigge Taylor Fritz in semifinale al Dallas Open e diventa il primo tennista cinese (tra gli uomini) ad accedere per la prima volta ad una finale ATP. Per lui si tratta inoltre della prima vittoria in carriera contro un Top 10.

[5]J. Isner b. [6] J.J. Wolf 3-6 7-5 7-6(4)

La giornata dedicata alla semifinali del “ Dallas Open” si è aperta con la vittoria di Isner su Wolf al tiè break del terzo set dopo due ore e trentacinque minuti di lotta. Come nelle partite precedenti Isner è apparso in difficoltà quando gli scambi si sono allungati e soprattutto nel secondo set si è principalmente salvato grazie al servizio. Da evidenziare comunque ancora una volta la capacità di John di alzare il livello nei momenti decisivi. Wolf è stato protagonista di una crescita clamorosa nell’ultimo anno e avrà la sua chance di rivincita già la prossima settimana nel primo turno di Delray in condizioni outdoor sicuramente più adatte al suo gioco.

Il primo giocatore ad avere chances di break all’inizio del match è Wolf che sfrutta un’indecisione di Isner a rete per conquistare la prima palla break. John è bravo a seguire a rete il servizio in kick ma Wolf pare aver preso le misure al servizio del suo avversario. Un’ottimo recupero in allungo in slice di Wolf costringe Isner a una complicata voleè che si infrange sul nastro. Sulla  terza chance di break Isner commette doppio fallo, primo turno di servizio perso in tutto il torneo da John e mormorii di stupore del pubblico. Wolf non concede nulla al servizio e vince meritatamente il primo parziale 6-3.

Il secondo set inizia con lo stesso copione del primo. Isner fatica a tenere gli scambi da fondo e cerca spesso di perdere la rete. Wolf accusa un piccolo passaggio a vuoto e concede la prima palla break del match. Con il servizio slice da sinistra riesce a salvarsi e nel game successivo è proprio Wolf ad avere tre palle break consecutive che assomigliano a tre match point. Il servizio di Isner sale in cattedra e con cinque servizi vincenti impatta sul 3 pari. Sul 6-5 in favore di Isner con Wolf al servizio arriva il primo set point per John dopo un’errore a rete del suo avversario. Wolf commette doppio fallo sul set point e Isner vince il secondo set 7-5.

Nel terzo set I due giocatori non concedono nulla

nei propri turni di battuta e si arriva all’epilogo più giusto, il tiè break. Un ace a 215 km orari e un dritto vincente inside out portano Isner sul 2-0 nel tiè break. Wolf sotto pressione commette un sanguinoso doppio fallo ma è bravo con un ottimo passante e due prime di servizio a rimanere attaccato al match sotto 4-3. Su questi campi però anche solo un mini break contro Isner può diventare un vantaggio impossibile da recuperare. Isner si guadagna tre match point e con una voleè di rovescio chiude il match. Braccia al cielo per John che festeggia la trentunesima finale in carriera, la prima dall’aprile dello scorso anno a Houston. Domani contro la sorpresa Wu andrà a caccia del diciassettesimo titolo in carriera,il quindicesimo negli Stati Uniti.

Isner si presenta in conferenza stampa molto soddisfatto di essere tornato in una finale Atp a quasi un anno di distanza dall’ultima volta: “ La chiave è stata annullare i break point nel secondo set. Ho avuto l’impressione che lui fosse il giocatore migliore per la maggior parte del match ma sono davvero felice di essere in finale”. Quando gli viene chiesto della sua longevità John gonfia il petto: “ per quanto sia vero che il mio stile di gioco mi ha sicuramente aiutato, faccio tutte le cose che devo fare per mantenermi in forma e che dall l’esterno non si vedono”.

Lorenzoni(Ubitennis): Oggi sei venuto spesso a rete dopo la seconda di servizio. Avevi preparato la partita in questo modo?

Durante la partita ho notato che lui si posizionava molto lontano in risposta, generalmente la mia seconda di servizio rimbalza molto alta e quindi se il mio avversario non colpisce un vincente so di aver ottime possibilità di giocare la voleè in una buona posizione. Mi piace giocare la stop volley, mi sento a mio agio a rete a differenza di quando sono a fondo campo.

Y. Wu b. [1] T. Fritz 6-7(3) 7-5 6-4

La seconda semifinale ha visto la vittoria in tre set di Yibing Wu contro Taylor Fritz. La partita più bella del torneo fino a questo momento per intensità e qualità. Dopo il primo set vinto da Fritz al tiè break, Wu ha aumentato l’aggressività con i colpi da fondo campo e ha vinto meritatamente i restanti due parziali. Fritz ha sicuramente giocato la miglior partita della settimana ma non è bastato contro un tennista che è già sicuro di entrare tra i primi 80 giocatori del mondo con questo risultato.

C’è il pubblico delle grandi occasioni per la seconda semifinale del Dallas Open. Sono stati venduti per cifre esorbitanti anche i biglietti dove generalmente si siedono i media. All’inizio del primo parziale Wu sembra sentire la pressione della prima semifinale in carriera e si trova a dover annullare tre break point consecutivi già nel terzo game. Il giovane cinese mostra personalità e aiutato dalla prima di servizio riesce a tenere il turno di battuta. I due giocatori si sfidano maggiormente sulla diagonale del dritto dando vita a un braccio di ferro da fondo che appassiona il pubblico. Fritz salva due set point sotto 4-5 con due ottime prime e dopo quarantacinque minuti di lotta si arriva al tiè break.  Fritz parte subito avanti di un mini break e complice qualche gratuito di Wu si aggiudica il tiè break per 7 punti a 3.

Nel secondo set continua a regnare l’equilibrio, Wu si trova a dover annullare quattro palle break nel quarto game ma c’è la sensazione che questo match sia ben lontano dalla conclusione. Il momento più critico del match per il giovane cinese arriva quando si trova a servire per rimanere nel match sul 4-5. Due gratuiti lo portano sotto 0-30 ma due ottime prime e un rovescio vincente colpito dal centro del campo gli permettono di arrivare sul 5 pari. Fritz accusa il colpo e con il primo passaggio a vuoto della partita cede la battuta nel game successivo. Wu non si fa pregare e chiude 7-5.

L’inerzia all’inizio del terzo set è tutta dalla parte di Wu. Tanta esplosività sulle gambe e un’innata capacità di giocare con i piedi dentro il campo per il giovane cinese. Fritz è incisivo con il dritto ma sulla diagonale di rovescio non riesce a trovare profondità permettendo a Wu di cambiare in lungolinea. Il break a favore di Wu arriva nel quinto game, Fritz continua a guardare il suo box ma dopo due ore e 35 minuti di lotta con l’ennesimo dritto vincente Wu chiude 6-4 e diventa il primo giocatore cinese della storia a raggiungere una finale Atp. Domani si confronterà contro Isner in una finale che si preannuncia estremamente equilibrata. Le grandi doti da ribattitore di Wu potrebbero fare la differenza ma John ci tiene particolarmente a vincere nel suo giardino di casa.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement