Presentato il nuovo Challenger 175 di Cagliari: ecco quando si giocherà

ATP

Presentato il nuovo Challenger 175 di Cagliari: ecco quando si giocherà

Sarà il tennis club di Monte Urpinu a tenere a battesimo la nuova, principale categoria dei Challenger del circuito ATP

Pubblicato

il

UniCredit Firenze Open Conferenza stampa di presentazione Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi Firenze 04/10/2022 Angelo Binaghi Foto Giampiero Sposito
 

Sarà Cagliari a tenere a battesimo la neonata categoria Challenger 175. L’occasione sarà il “Sardegna Open” nello splendido scenario del Tennis Club Cagliari di Monte Urpinu, che si terrà dal 1 al 7 maggio. Il trofeo inaugurerà la stagione dei grandi eventi tennistici previsti su suolo italiano nel 2023 e si trova sulla strada che li porterà al Foro Italico.

Cagliari è una terra di grande passione tennistica che porta con sè la celebre partita tra Paolo Canè e Mats Wilander, il trionfo delle ragazze azzurre nella finale di Fed Cup 2013 e la vittoria di Sonego sia in singolo che nel doppio nell’Atp 250 del 2021.

In oltre mezzo secolo di attività i campi di Monte Urpinu hanno ospitato sei sfide dell’Italia in Coppa Davis e la finale di Fed Cup 2013, vinta dal dream team Vinci-Pennetta-Schiavone-Errani-Knapp contro la Russia.

Inoltre nel 2021 il club ha ospitato un torneo Atp 250 concluso con un trionfo tutto azzurro: Lorenzo Sonego in singolare e Sonego/Vavassori in doppio. Fondato nel 1954, il club è inserito nello splendido parco di Monte Urpinu dal 1965. E’ dotato di 13 campi da tennis: dieci in terra battuta (di cui uno coperto), due in cemento e uno in erba sintetica. Ci sono anche tre campi da padel, sport che ha contribuito a consolidare la popolarità del Tennis Club Cagliari, prima sede italiana di eventi internazionali di alto livello.

Si apre un’altra stagione – Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel – di grandi eventi del tennis italiano, che ci accompagnerà tutto l’anno, attraverso un’edizione mai vista degli Internazionali d’Italia, fino al gran finale di Torino. Gli eventi, sempre maggiori e sempre più importanti, sono il termometro della nostra crescita, costante da anni, cui ora si aggiunge la spinta fortissima del padel. Questo Challenger a Cagliari non sarà un one-shot, come gli ATP 250 di Santa Margherita di Pula e di Cagliari, ma abbiamo concrete possibilità di far sì che diventi un appuntamento fisso della stagione tennistica”.

Concluso il ‘Super Challenger’ di Cagliari i campioni si sposteranno, infatti, sui campi in terra battuta del Foro Italico di Roma per dare inizio alla nuova era degli Internazionali BNL d’Italia, la prima edizione spalmata su due settimane e con tabelloni a 96 giocatori. Nel corso della seconda settimana del torneo romano il ‘Giro della passione’ farà tappa a Torino, per il Challenger 175 “Piemonte Open Intesa San Paolo”, e a Firenze, per un nuovo appuntamento del circuito Wta 125. In estate è in calendario il tradizionale appuntamento Wta di Palermo mentre a settembre, per il secondo anno consecutivo, Bologna abbraccerà la nazionale italiana di Coppa Davis.

Lo scorso settembre l’Atp ha presentato la riforma radicale del circuito Challenger per la stagione 2023. La riforma prevede un aumento record degli eventi e del montepremi, la semplificazione delle categorie e l’ottimizzazione del calendario. Questi i principali cambiamenti: le categorie sono state ridotte da sei a quattro (Challenger 50, Challenger 75, Challenger 100 e Challenger 125) e a questi sono stati aggiunti tre eventi ‘premium’ (Challenger 175). Saranno 195 dunque i tornei del Challenger Tour 2023 (contro i 182 del 2022) per un ammontare complessivo di 21,1 milioni di dollari di montepremi (contro i 13,2 milioni di dollari del 2022, pari al +60%).

Siamo particolarmente onorati – Renato Salvatore Arba (Presidente Tennis Club Cagliari) – di poter ospitare sui nostri campi un torneo così prestigioso che non mancherà di apportare ulteriore lustro al nostro circolo. Sono davvero orgoglioso, inoltre, di avere l’opportunità di iniziare la mia presidenza con questo grande evento internazionale”. Il direttore del torneo sarà Paolo Lorenzi, reduce dall’esperienza come direttore dell’ATP 250 di Firenze 2022.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement