ATP Doha: Rublev vince una gran battaglia con Griekspoor. Auger-Aliassime rimonta Kubler

ATP

ATP Doha: Rublev vince una gran battaglia con Griekspoor. Auger-Aliassime rimonta Kubler

Il russo n.5 al mondo deve sudare le proverbiali sette camicie per salvare tre match point e avere la meglio sull’olandese in gran forma. Un altro orange, Van De Zandschulp, viene sorpreso da Alexandre Muller

Pubblicato

il

Andrey Rublev - ATP Doha 2023 (Twitter @atptour)
Andrey Rublev - ATP Doha 2023 (Twitter @atptour)
 

[2] F. Auger-Aliassime b. Kubler J. 4-6, 6-1, 6-4

Serve un set di ambientamento a Felix Auger-Aliassime per carburare e venir a capo del capitolo Jason Kubler. Il canadese vince 4-6, 6-1, 6-4 in 2ore e 18′ al suo esordio in quel di Doha e affronterà ai quarti Davidovich Fokina.

La testa di serie n. 2 del seeding subisce il break che decide il primo set nel terzo gioco e poi non riesce a crearsi occasioni per rientrare nel parziale. L’australiano non trema neanche quando va a servire per il set, chiuso 6-4 grazie a una risposta in rete del canadese.

Auger-Aliassime cambia registro nel secondo parziale e per l’australiano c’è poco da fare, considerando anche un fisiologico calo al servizio del n. 74 del ranking. Cinque giochi in fila del canadese segnano un parziale vinto con merito.

Nel terzo set, Auger-Aliassime strappa il servizio al suo avversario nel terzo gioco e scappa via sul 3-1. Deve annullare tre palle break nel corso del parziale, con la prima di servizio che corre in suo aiuto. Al secondo match point stacca il pass per i quarti.

[1] A. Rublev b. T. Griekspoor 1-6, 6-1, 7-6(6)

La gara più avvincente del pomeriggio è sicuramente quella vinta dal russo sull’olandese Tallon Griekspoor. Finisce 1-6, 6-1, 7-6(6) al termine di 1 ora e 52′ di gioco. La testa di serie n. 1 del seeding rischia di uscire in un pomeriggio ricco di alti e bassi. Parte malissimo, recupera nel secondo parziale per poi rischiare una crisi di nervi nel terzo set. Sul più bello, deve annullare tre matchpoint al suo avversario prima di rientrare in partita completamente. Si complica la vita sul finire del tiebreak e, quando meno te lo aspetti, è l’olandese a regalare. Passa il russo che strappa applausi per la qualità del tennis mostrata nel momento decisivo dell’incontro. L’olandese chiude in 22′ il primo parziale con un netto 6-1. Si ribalta tutto nel secondo parziale con Griekspoor costretto a chiamare il Medical Time Out a fine set. Rublev si distrae in avvio di terzo periodo, finendo 3-0 con un break di svantaggio. L’olandese cancella due velenose palle del controbreak nel settimo gioco e dà fastidio a Rublev con il suo rovescio stretto in diagonale che gli procura tanti vincenti. Se il russo se la prende con le sue caviglie, l’olandese, invece, deve ricorrere al secondo MTO di giornata. Sul più bello, Rublev alza il livello del suo tennis ed è bravo ad annullare tre matchpoint con altrettanti vincenti nel nono gioco. La prima palla break è annullata da una prima di servizio micidiale di Griekspoor che trova impreparato il russo.

Il tiebreak decide il match: il russo è il primo a guadagnarsi il vantaggio e strappa applausi per il modo in cui difende i suoi turni di battuta, comandando il gioco e trovando nel dritto e nello slice due grandi alleati. Sul primo dei due match point consecutivi in suo favore, manda in corridoio un dritto a campo aperto. Poi Griekspoor annulla il secondo con la prima di servizio. Il russo mostra segnali di cedimento, ma è il dritto dell’olandese a rivelarsi suo alleato. Sul terzo match point trova un ace che gli vale il passaggio del turno.

Doha, Lehecka batte Ruusuvuori. Sorpresa Muller

Negli altri match di giornata, il classe 2001 Jiri Lehecka batte Emil Ruusuvuori 6-2, 7-6(2) in 1ora e 30‘. Match mai in discussione, con il n. 52 del ranking che continua la sua ascesa in classifica. E’ stato letale con la prima di servizio con la quale ha raccolto ben 34 punti su 38, circa il 68%. Adesso per lui la chance di affrontare Andrey Rublev. Settimana d’autore per Alexandre Muller che raggiunge i quarti di finale a Doha. Il n. 170 del ranking batte Botic Van De Zandschulp con il punteggio di 6-2, 6-4 in 1ora e 18′. L’olandese ha tre palle break consecutive nel secondo set, ma non le sfrutta e per lui la gara si complica. Perde due volte il servizio e cede 6-2. Dall’altra parte della rete, Muller serve l’80% di prime palle e riesce a mettere in difficoltà con la risposta Van De Zandschulp. Nel secondo set è nel terzo gioco che si materializza il break ed è sempre in favore del francese. Ai quarti anche lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina che in un’ora e diciannove minuti batte Soonwoo Kwon 6-3, 6-2. Gara a senso unico per la testa di serie n. 7 che ora se la vedrà con Auger-Aliassime.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI DOHA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement