ATP Acapulco: Jacopo Berrettini si qualifica per il tabellone principale, battuto Darderi nel derby

Flash

ATP Acapulco: Jacopo Berrettini si qualifica per il tabellone principale, battuto Darderi nel derby

Il tennista romano, fratello di Matteo Berrettini, raggiunge il suo primo main draw ATP della carriera

Pubblicato

il

Jacopo Berrettini (foto Antonio Milesi)
 

Grandi sorprese nelle qualificazioni dell’Abierto Mexicano Telcel. L’Italia, oltre alla presenza di Matteo Berrettini, era già certa di portare un secondo giocatore nel tabellone principale: al turno decisivo delle qualificazioni si affrontavano infatti Jacopo Berrettini e Luciano Darderi nel derby tutto azzurro. A prevalere è stato l’attuale numero 852 del mondo, entrato nel tabellone cadetto grazie a una wild card: il fratello del più noto Matteo ha vinto 6-2 6-4 dopo aver superato al primo turno il francese Geoffrey Blancaneaux. Ha onorato l’invito al massimo il classe ’98 che aveva cominciato discretamente la stagione, ottenendo anche qualche vittoria di prestigio come quella in un ITF $25.000 in Portogallo contro l’ex top 100 Pedro Sousa. Al primo turno dell’ATP 500 di Acapulco Jacopo affronterà il tedesco Oscar Otte per continuare nella sua favola, e sarà impegnato anche in doppio insieme a Matteo: affronteranno all’esordio la coppia francese formata da Sadio Doumbia e Fabien Reboul (e proprio sulla sua esperienza di doppio col fratello, Jacopo era stato intervistato dal Direttore Scanagatta lo scorso anno a Firenze)

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI ACAPULCO

Le qualificazioni del torneo 500 messicano hanno regalato diverse sorprese: è riuscito ad accedere al main draw anche l’esuberante statunitense Nick Chappell, numero 453 del mondo. Il 30enne mancino spesso si ritrova a giocare nei posti più improbabili del mondo. Ha fatto il college e sin da quando aveva 17 anni viaggia ovunque pur di giocare tornei, a tutti i livelli, aiutato anche da un’ottima disponibilità economica grazie alla madre neurologa. È riuscito a firmare all’ultimo come alternate (sostituto) visti i tanti ritiri (la scorsa settimana era impegnato a Monterrey) e ha battuto il connazionale Steve Johnson in tre set al primo turno, per poi superare il neozelandese Statham al turno decisivo. Ora affronterà il portoghese Nuno Borges. Evidentemente ha un certo feeling con il Messico dato che si era qualificato anche lo scorso anno per il tabellone di Los Cabos, perdendo contro Tseng al primo turno.
A qualificarsi sono stati infine la testa di serie numero 1 delle quali Taro Daniel (se la vedrà con JJ Wolf al primo turno), che ha rispettato i pronostici contro la wild card locale Alex Hernandez e Brandon Holt e Guido Andreozzi, argentino ex top 100 attualmente numero 373 del mondo che torna in un main draw ATP dopo quattro anni: l’ultima volta era stata sull’erba di Newport nel 2019. Vittorie tutt’altro che banali sul connazionale Facundo Mena e soprattutto contro Elias Ymer per prendersi il primo turno contro Casper Ruud.

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI ACAPULCO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement