ATP Dubai: Sonego inizia con il piede giusto, battuto Huesler

ATP

ATP Dubai: Sonego inizia con il piede giusto, battuto Huesler

Il torinese Lorenzo Sonego serve alla grande e regola in due set lo svizzero. Torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Dubai 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

L. Sonego b. M.A. Huesler 7-5 6-3

Comincia bene la settimana a cavallo tra febbraio e marzo per il tennis italiano: il primo sorriso lo regala Lorenzo Sonego che accede per la seconda volta in carriera agli ottavi di finale del Dubai Duty Free Tennis Championships. Una vittoria in due set quella con Marc-Andrea Huesler in un match in cui si è dimostrato piuttosto solido e ha perso appena una volta il servizio contro un avversario ostico. Adesso al secondo turno la sfida contro uno tra Maxime Cressy e la testa di serie numero 4 Felix Auger-Aliassime.

Si scambia davvero pochissimo in avvio di match: entrambi servono particolarmente bene e le condizioni sembrano davvero rapide. Nel quarto game Sonego riesce a rispondere con più costanza grazie a qualche prima in meno in campo di Huesler, si entra nello scambio ed emergono i limiti negli spostamenti dello svizzero. Il torinese sale quindi sul 3-1, ma incappa in un passaggio a vuoto immediatamente dopo e cede a sua volta la battuta: le prime non sono incisive come lo sono state nei primi due turni di servizio. Si prosegue on-serve fino al 6-5, entrambi ritrovano continuità con la battuta. Proprio nel dodicesimo gioco è il numero 48 al mondo ad avere un passaggio a vuoto, perde il servizio a quindici e cede il primo set: un primo parziale che si è deciso sulla percentuale di punti vinti con la seconda. 47% per lo svizzero, 73% per l’italiano.

Il secondo set è tirato ed equilibrato, dall’1-1 ben quattro game vanno ai vantaggi: Sonego annulla una palla break nel terzo gioco e a sua volta ne annulla una Huesler nel quarto game. Il break decisivo arriva sul 3-4, quando da 30-15 il torinese infila tre punti consecutivi e chiude il match al servizio nel game seguente. Una prova davvero convincente specie al servizio per l’attuale numero 67 del mondo che ha scagliato ben 10 ace. Nettamente positivo il saldo vincenti-errori gratuti: 23-11 contro il 17-17 del suo avversario. Sonego affronterà ora il vincente di Cressy-Auger-Aliassime agli ottavi di finale.

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI DUBAI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement