ATP Acapulco: i fratelli Berrettini avanzano al secondo turno. Sia Matteo che Jacopo sfruttano il ritiro del loro avversario

ATP

ATP Acapulco: i fratelli Berrettini avanzano al secondo turno. Sia Matteo che Jacopo sfruttano il ritiro del loro avversario

Jacopo ottiene la prima vittoria in un tabellone principale, Otte si ritira ad inizio terzo set. Matteo Berrettini in campo appena 45 minuti contro Molcan. Darderi ripescato perde con McDonald

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Australian Open 2023 (foto Twitter @rolandgarros)
 

I fratelli Berrettini non si fermano all’Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC. Matteo e Jacopo approdano agli ottavi di finale del torneo 500 di Acapulco e coincidenza vuole che lo facciano entrambi approfittando di un ritiro dell’avversario. Fantasticando un po’ si può addirittura pensare ad una semifinale tutta in famiglia, condividendo la stessa parte di tabellone. Se per il minore dei due fratelli è un sogno incredibile e impensabile, per il maggiore è un ritorno in campo più che convincente, malgrado Alex Molcan non abbia rappresentato ancora un test attendibile. Eliminato invece Luciano Darderi per mano dello statunitense Mackenzie McDonald.

M. Berrettini b. A. Molcan 6-0 1-0

Si ritira dopo 45 minuti di partita Alex Molcan, contro Matteo Berrettini. Il tennista romano era al primo match dopo l’Australian Open e lo vince per ritiro dell’avversario sul punteggio di 6-0 1-0.

Non ci sono problemi per Matteo Berrettini al ritorno in campo dopo 40 giorni di assenza dall’amaro primo turno dell’Australian Open contro Andy Murray. Il giocatore romano ha ricominciato bene con il servizio, e ha mostrato più sicurezza con il suo drittone in spinta, che dalla metà dello scorso anno era stato un colpo con cui ha perso un po’ di sicurezza. Quando si entra nello scambio il più delle volte non riesce a tenere il ritmo. L’impressione è che abbia messo qualche chilo di massa muscolare in più: sembra ancora più strutturato rispetto alle ultime apparizioni. Molcan non riesce a contrastarlo in nessun modo, appare come impotente e alla fine decide anzitempo di stringere la mano al suo avversario per un problema al polso sinistro. Adesso per il numero 24 del mondo c’è Elias Ymer, un altro avversario di livello non eccelso che può aiutarlo a ritrovare il ritmo partita in vista di partite più complicate eventualmente nelle fasi finali di questo torneo e a Indian Wells e Miami.

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI ACAPULCO

[Q] J. Berrettini b. O. Otte 3-6 7-6(3) 2-1 rit.

Prima vittoria in un tabellone principale per Jacopo, il più giovane dei fratelli Berrettini, dopo aver superato per la prima volta le qualificaizoni in un evento ATP. Nel ‘500’ di Acapulco riesce a superare il tedesco Oscar Otte (29 anni, n.78), ritiratiso ad inizio di terzo set, col punteggio di 3-6 7-6(3) 2-1, con Jacopo capace di vincede il tiebreak del secondo set dopo che era comunque stato avanti 3-0 in quel secondo parziale. I 65 punti guadagnati con questo risultato permetteranno al 24enne Jacopo Berrettini di salire parecchio in classifica: dalla posizione 841, la settimana prossima sarà quanto meno numero 476, non troppo lontano dal suo best ranking alla n.388 raggiunto nel 2019. Al secondo turno trova Alex De Minaur.

Matteo ha fatto veloce a chiudere il suo match a tal punto da poter farsi la doccia e precipitarsi sul Cancha 1 per vedere sin dall’inizio il primo match ATP del fratellino. E il primo match alla prima partecipazione in un main draw ATP è coinciso anche con la prima vittoria: un set rimontato come nel primo turno di quali contro Blancaneaux, nel quale aveva subito un bagel. Pare davvero ci sia una magia per Jacopo in questa settimana ed è un risultato fondamentale per sbloccarlo dal punto di vista mentale dopo diversi anni difficili a causa dei numerosi problemi fisici. “Non sono venuto qui con buone sensazioni – dice ai canali ufficiali ATP – ma sin dal primo match ho cercato di lottare e penso di esserci riuscito. Domenica quando mi sono qualificato non ci potevo credere: la mia famiglia è stata fondamentale, è importantissimo che sia qui insieme a noi questa settimana. E la presenza di Matteo è incredibile, mio fratello è una fonte di ispirazione”. Otte, dopo aver perso nettamente il tiebreak del secondo set, si è ritirato dopo aver subito il break nel terzo per un problema al ginocchio sinistro. Il sogno di gloria di Jacopo Berrettini continuerà contro Alex De Minaur nella nottata di domani.

I successi nel singolare purtroppo non sono stati seguiti da quelli in doppio, dove i fratelli Berrettini (presenti in tabellone con una wild card) sono stati sconfitti al primo turno dalla coppia Sadio Doumbia/Fabien Reboul. Il match disputatosi alle 6:30 italiane, successivamente ai due singolari, è stato vinto dai francesi per 6-3 6-4.

M. McDonald b. [LL] L. Darderi 6-4 6-2

Niente da fare invece per il 21enne numero 184 del mondo Luciano Darderi. L’italo-argentino è stato ripescato come lucky loser al posto di Carlos Alcaraz nel tabellone principale, ma non è riuscito a ripetere la bella avventura di Cordoba, torneo nel quale poche settimane fa aveva vinto il suo primo match ATP contro Hugo Gaston partendo dalle qualificazioni. Troppo più esperto a questi livelli lo statunitense Mackenzie McDonald vittorioso 6-4 6-2 in un’ora e un quarto di match. McDonald ha cominciato particolarmente bene la stagione raggiungendo le semifinali a Delray Beach, ma soprattutto il terzo turno all’Australian Open ponendo fine al torneo di Rafa Nadal. Il californiano ha offerto una prestazione particolarmente solida al servizio, concedendo appena una palla break sul 5-4 del primo set. Una bella esperienza comunque per Darderi che quest’anno proverà ad avvicinarsi sempre di più agli standard ATP, essendo ormai stabilmente nella top 200. Per McDonald agli ottavi ci sarà il derby contro Brandon Nakashima.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement