Indian Wells, preview day 7: Medvedev-Zverev match del giorno. Nel femminile la Rep. Ceca spicca con 5 giocatrici agli ottavi

ATP

Indian Wells, preview day 7: Medvedev-Zverev match del giorno. Nel femminile la Rep. Ceca spicca con 5 giocatrici agli ottavi

Tabellone femminile ricchissimo di match interessanti, come Iga Swiatek contro la ritrovata Emma Raducanu. Occhio anche ad Alcaraz-Draper

Pubblicato

il

Daniil Medvedev e Alexander Zverev - ATP Finals 2021 (Twitter - @atptour)
 

Il day 7 del BNP Paribas Open sarà particolarmente ricco di emozioni e, soprattutto, di molti incontri interessanti. Oggi, infatti, si disputano tutti gli ottavi di finale maschili e femminili, con 16 match pronti a regalare spettacolo agli spettatori presenti sulle tribune di Indian Wells. Non è stato semplice, ma anche oggi abbiamo provato a selezionare quattro incontri – due per gli uomini e due per le donne – che (fuso orario permettendo) proprio non dovreste perdervi.

[5] D. Medvedev – [12] A. Zverev

Daniil Medvedev – ATP Dubai 2023 (foto di Roberto dell’Olivo)

È inutile girarci intorno, la trecidecima sfida tra l’apparentemente inarrestabile Daniil Medvedev e un Alexander Zverev ancora alla ricerca della forma migliore è la partita del giorno. Dopo quella arrivata contro Ivashka (prossimo avversario di Matteo Berrettini nel Challenger 175 di Phoenix), le vittorie consecutive del russo si aggiornano a 16. Il buon Daniil non perde da quasi due mesi, con l’ultima battuta d’arresto che risale allo scorso 20 gennaio, quando al terzo turno dell’Australian Open venne eliminato da Sebastian Korda. Medvedev resta l’indubbio favorito per questo scontro tra titani in programma nella prima serata italiana, alle ore 19. Lo confermano anche le quote: Sisal e Bet365 lo danno vincente a 1.25 (1.24 invece Snai), mentre un successo di Sascha appare decisamente meno probabile (3.75 per Sisal, 3.90 per Snai e 4.00 per Bet365). Gli scontri diretti, tutti giocati sul cemento, sono in perfetta parità: 6-6 a livello ATP, con il tedesco che ha vinto l’ultima sfida nella finale delle Nitto ATP Finals 2021. Preparate i pop-corn.

 

[16] B. Krejcikova – [2] A. Sabalenka

Aryna Sabalenka – Australian Open 2023

A livello femminile la scelta è stata decisamente più complicata, poiché gli ottavi di alto livello sono davvero molti. Basti pensare alla sfida tra Maria Sakkari e Karolina Pliskova e al match tra Petra Kvitova e Jessica Pegula, che ci perdoneranno se oggi abbiamo deciso di premiare altre due partite che, sulla carta, promettono spettacolo. La n°2 del mondo Aryna Sabalenka è infatti in cerca di vendetta, dato che due settimane fa ha dovuto incassare la sua prima sconfitta del 2023. Ad infliggergliela è stata proprio Barbora Krejcikova, che viene da otto vittorie di fila e che a Dubai ha poi battuto anche Pegula e Swiatek, portandosi a casa il primo WTA1000 della stagione. La ceca è una delle cinque giocatrici della sua nazione in grado di approdare agli ottavi – insieme alle già citate Pliskova e Kvitova, cui si aggiungono Vondrousova e Muchova, che si affronteranno per un posto nei quarti – ha comunque perso le altre due partite giocate in carriera contro la bielorussa e non partirà favorita. Un successo di Sabalenka è quotato 1.60 da Snai e Sisal (1.62 da Bet365), mentre una nuova sorpresa targata Krejcikova è data a 2.30 da Sisal e Bet365 (2.25 da Snai).

[1] I. Swiatek – E. Raducanu

Iga Swiatek – WTA Dubai 2023

Per la prima volta dallo US Open 2021 Emma Raducanu ha vinto tre partite di fila. Basta questo dato, tanto incredibile quanto segno del lungo periodo di difficoltà attraversato dalla giovane britannica, per accrescere ancora di più l’hype su un match che, di per sé, si preannuncia imperdibile. Peccato solo per l’orario, visto che in Italia saranno circa le 4 di notte quando Iga e Emma entreranno in campo per l’ultimo match di giornata. La n°1 del mondo non ha bisogno di presentazioni e ha vinto entrambe le partite che hanno disputato una contro l’altra (la prima era a Wimbledon 2018, nei quarti di finale dell’edizione juniores), partendo dunque sulla carta ampiamente favorita. Ieri, però, Bianca Andreescu è riuscita a crearle più di qualche grattacapo, arrendendosi dopo oltre due ore dopo aver vanificato un vantaggio di 4-2 nel secondo set. La britannica riuscirà a fare un nuovo scherzetto? Per le agenzie di scommesse sembra quasi impossibile, visto che un suo successo è quotato a 7.00 da Sisal e Bet365 (7.25 da Snai), mentre la prima testa di serie è data soltanto a 1.10 sia da Bet365 che da Sisal (1.08 invece da Snai). Il campo però talvolta può raccontare qualcosa di diverso, e chissà che le condizioni di gioco serali non possano minare in qualche modo le certezze di Iga…

[1] C. Alcaraz – J. Draper

Carlos Alcaraz – ATP Rio de Janeiro 2023

Da un n°1 all’altro, anche se in questo caso si parla (per il momento) di tabellone e non di ranking. Da una giovane certezza presente e futura all’altra, da Iga Swiatek a Carlos Alcaraz: in entrambi i casi non ci si sbaglia quasi mai. Entrambi i n°1 dei rispettivi seeding affronteranno un avversario particolarmente giovane, che potrebbe crear loro qualche problema. In particolare, le traiettorie mancine e l’esplosività di Jack Draper non rappresentano proprio il tipo di avversario prediletto dello spagnolo, che non ha perso set contro Kokkinakis e Griekspoor ma non ha comunque fornito quella sensazione di dominio totale cui spesso ci aveva abituato. L’unico precedente tra i due si è giocato lo scorso anno a Basilea, quando l’iberico vinse in rimonta 7-5 al terzo, e anche questa notte – non prima delle 2 – l’esito finale sembra potersi ripetere. Snai e Sisal danno Alcaraz vincente a 1.27 (1.29 Bet365), mentre per Sisal e Bet365 un’affermazione di Draper vale 3.75 (3.70 per Snai). Il britannico, tuttavia, ha disputato un match in più per arrivare agli ottavi, avendo avuto così modo di adattarsi meglio a queste particolari condizioni di gioco.

Continua a leggere
Commenti

ATP

Italiani in campo oggi 28 maggio: Giorgi sul centrale, Sonego, Musetti, Arnaldi ed Errani. A che ora e dove vederli

Sara Errani pronta a sorprendere Jill Teichmann, Matteo Arnaldi alla sua prima assoluta a Parigi con Daniel Galan

Pubblicato

il

Finalmente si parte con il secondo Slam della stagione! Prima delle tre domenica in cui si articolerà la manifestazione rossa e già alcuni campioni impegnati nei loro primi turni. Per i nostri colori oggi scendono in campo tre uomini e due donne; vediamo nel dettaglio i loro incontri.

Uomini

Sul court numero 12 Matteo Arnaldi incrocia il colombiano Daniel Galan. Il ventisettenne sudamericano attualmente ricopre la novantesima posizione nel ranking e quest’anno si è segnalato per aver disputato la finale del challenger di Sarasota. A Roma non è riuscito a qualificarsi.

Non ci sono precedenti con il nostro Matteo, che recentemente è entrato nei top 100 grazie ai sedicesimi di finale a Madrid. I maggiori siti di Betting vedono l’italiano favorito: Matteo è pagato da 1,50 (bet365 e Snai) a 1,48 (Sisal), mentre per Galan abbiamo il 2,65 di Goldbet ma anche il 2,54 di Planetwin.

 

Fiducia ad Arnaldi, dunque, forse anche per l’intraprendenza con cui ha ottenuto i suoi primi risultati nel circuito maggiore.

Indicativamente dopo le 14 sul campo numero 13 sono attesi Lorenzo Sonego e Ben Shelton. Il ventenne americano è testa di serie numero 30 in virtù di una crescita rapidissima che lo sta vedendo protagonista anche sulla terra rossa europea dagli inizi di aprile all’Estoril.

Unico precedente tra i due i trentaduesimi di finale a Cincinnati 2022: vinse l’allora numero 229 del ranking, che superò Lorenzo 7-5 al terzo. Spazio al fast tennis, sarà un match imprevedibile.

I bookmaker concedono fiducia all’esperienza del torinese: Planetwin assegna 2,80 al ragazzo di Atlanta, mentre bet365 addirittura quota a 3,00 il passaggio del turno del favorito numero 30. Per il torinese 1,40 di Snai e 1,42 di Sisal. L’esperienza di Shelton sul clay è probabilmente valutata ancora troppo debole.

Campo numero sette, un’ora dopo circa: ecco la testa di serie numero 17 Lorenzo Musetti alle prese con lo svedese Mikael Ymer. Per lo svedese solo cinque incontri sul rosso quest’anno: tre nel challenger di Bordeaux e due a Lione durante il secondo dei quali ha subito un default mentre era impegnato con il francese Fils.

Poco esaltante il suo percorso quindi, per risultati come per condotta in campo. Le quote, di conseguenza, sono piuttosto avare per chi punta sul tennista di Carrara: si va dall’1,19 all’1,21 di Goldbet. Sisal concede 4,25 per chi rischia i propri averi sulle fortune dello svedese, Snai arriva a 4,50.

Unico precedente nei sedicesimi del torneo di Rotterdam 2022: sul duro e indoor, condizioni maggiormente gradite al suo avversario, Musetti si impose in tre set, 6-3 6-7 6-3.

Donne

Per una delle due italiche fanciulle subito gli onori del Philippe Chatrier. Camila Giorgi scende il campo contro la nizzarda Alizé Cornet. Per la trentatreenne francese finora la stagione è risultata povera di soddisfazioni e il ranking personale è sceso fino alla sedia numero 59, la peggiore da un anno e mezzo a questa parte.

Camila, quest’anno vincitrice a Merida, è quotata 1,44 da bet365 e 1,47 da Goldbet. Troviamo Cornet a 2,75 (Sisal, Bet365) e a 2,70 (Goldbet, Eurobet). Visti gli ultimi risultati delle due la valutazione su Giorgi sembra invitante, anche perché l’atleta di Macerata è in vantaggio 5-2 negli scontri diretti, avendo vinto proprio gli ultimi 5. Camila non ci perde dal 2014.

Court numero sei a metà pomeriggio per Sara Errani che sfida l’elvetica Jill Teichmann. È una sfida senza precedenti; Sara arriva da una serie di battaglie al Firenze Ladies Open, pronta a dare tutto come sua abitudine.

Jill è scesa alla posizione numero 75 del ranking non essendo riuscita a replicare i buonissimi risultati sul rosso del 2022 (semifinali a Madrid e quarti a Roma). Solo un match vinto per lei sul rosso sino ad ora. I siti di betting scelgono comunque l’elvetica con quote forse poco interessanti alla luce di quanto visto recentemente sul campo. Planetwin propone 1,32 Bet365 sale a 1,36. Per Sara 3,20 (Snai, Sisal) e 3,30 (Planetwin).

Ricordiamo che Roland Garros è trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 e 2. I match saranno in streaming so Discovery+ ed Eurosport player; i due canali euro sport saranno visibili anche gli abbonati DAZN, Sky e Tim Vision.

Continua a leggere

ATP

ATP Lione: Fils stende anche Cerundolo, è il primo 2004 a vincere un torneo del tour maggiore

Straordinario risultato per il francese che non ha ancora compiuto 19 anni. Ora è a ridosso dei primi 60 del mondo

Pubblicato

il

Arthur Fils - Lione 2023 (foto Facebook Open Parc Auvergne-Rhône-Alpes)

[WC] A. Fils b. [4] F. Cerundolo 6-3 7-5

La Francia festeggia alla vigilia del Roland Garros: Arthur Fils diventa il primo giocatore nato nel 2004 a vincere un torneo e lo fa sul suolo di casa a Lione battendo in 2 set l’argentino Francisco Cerundolo, il giustiziere di Jannik Sinner al Foro Italico.

Fils, che compirà 19 anni il prossimo 12 giugno, ha vinto il primo set sfruttando un unico break nel sesto gioco e nel secondo è stato bravissimo a non scoraggiarsi dopo non essere riuscito a confermare per ben due volte il break ottenuto nel secondo. Ci è riuscito al terzo tentativo quando è andato a servire sul 6-5 facendo esplodere il pubblico di casa.

 

Ora lo attende Alejandro Davidovich Fokina al primo turno dello Slam di casa ma questo risultato gli consentirà di portarsi a ridosso dei primi 60 del mondo nella classifica di lunedì 29 (N.63)

Il ragazzo di Metz si porta a casa il primo trofeo dopo appena 14 partite giocate nel circuito maggiore, in questo torneo aveva beneficiato del forfait di Felix Auger-Aliassime, N.1 del seeding del torneo

I primi “campioni” per anno di nascita (dal 1980)

Continua a leggere

ATP

ATP Ginevra: Jarry centra il secondo titolo dell’anno, battuto Dimitrov

Il cileno Nicolas Jarry vince sulla terra svizzera il terzo ‘250’ della sua carriera. Grigor Dimitrov regge solo nel primo set

Pubblicato

il

Nicolas Jarry - ATP Santiago 2023 (foto Twitter @Chile_open)

N. Jarry b. [4] G. Dimitrov 7-6(1) 6-1

Al Gonet Geneva Open a trionfare contro pronostico è Nicolas Jarry che supera la testa di serie numero 4 Grigor Dimitrov col punteggio di 7-6(1) 6-1. Il veterano bulgaro ha tenuto il ritmo del cileno per tutto il primo set (durato 65 minuti) perdendo il servizio nel terzo break, ma riuscendo a pareggiare i conti sul 4-4. Da lì in poi si è proseguiti spediti verso il tiebreak dove Jarry ha letteralmente dominato perdendo un solo punto. Il secondo set è stato un altro assolo per Nicolas, iniziato con due break e un rapido 5-0. Il 32enne Dimitrov ha giusto avuto il tempo di trovare il tempo del game della bandiera ma alla fine ad alzare le briaccia al cielo è stato Jarry. Per il bulgaro numero 33 del mondo si trattava della sedicesima finale in carriera, con un bilancio vittorie sconfitte sul 50%.

IL TABELLONE COMPLETO DEL TORNEO

 

Mi sento benissimo”, ha detto Jarry. “È stato un anno fantastico. Dopo tutto il lavoro con la mia squadra e la mia famiglia, stiamo vivendo un anno fantastico e ne sono molto felice. È molto speciale. Due finali, un titolo qui. Sono molto felice.” Sono le parole del numero 54 del mondo che quest’anno aveva già messo in bacheca un trofeo nel torneo di casa a Santiago, il Chile Open, dopo il primo datato 2019 a Bastad, tutti sulla terra, tutti di categoria 250. Con questo risultato Jarry sale di 19 posizioni fino alla posizione numero 35 in classifica, superando il precedente numero 38, best ranking raggiunto nel luglio 2019.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement