Indian Wells, preview day 7: Medvedev-Zverev match del giorno. Nel femminile la Rep. Ceca spicca con 5 giocatrici agli ottavi

ATP

Indian Wells, preview day 7: Medvedev-Zverev match del giorno. Nel femminile la Rep. Ceca spicca con 5 giocatrici agli ottavi

Tabellone femminile ricchissimo di match interessanti, come Iga Swiatek contro la ritrovata Emma Raducanu. Occhio anche ad Alcaraz-Draper

Pubblicato

il

Daniil Medvedev e Alexander Zverev - ATP Finals 2021 (Twitter - @atptour)
 

Il day 7 del BNP Paribas Open sarà particolarmente ricco di emozioni e, soprattutto, di molti incontri interessanti. Oggi, infatti, si disputano tutti gli ottavi di finale maschili e femminili, con 16 match pronti a regalare spettacolo agli spettatori presenti sulle tribune di Indian Wells. Non è stato semplice, ma anche oggi abbiamo provato a selezionare quattro incontri – due per gli uomini e due per le donne – che (fuso orario permettendo) proprio non dovreste perdervi.

[5] D. Medvedev – [12] A. Zverev

Daniil Medvedev – ATP Dubai 2023 (foto di Roberto dell’Olivo)

È inutile girarci intorno, la trecidecima sfida tra l’apparentemente inarrestabile Daniil Medvedev e un Alexander Zverev ancora alla ricerca della forma migliore è la partita del giorno. Dopo quella arrivata contro Ivashka (prossimo avversario di Matteo Berrettini nel Challenger 175 di Phoenix), le vittorie consecutive del russo si aggiornano a 16. Il buon Daniil non perde da quasi due mesi, con l’ultima battuta d’arresto che risale allo scorso 20 gennaio, quando al terzo turno dell’Australian Open venne eliminato da Sebastian Korda. Medvedev resta l’indubbio favorito per questo scontro tra titani in programma nella prima serata italiana, alle ore 19. Lo confermano anche le quote: Sisal e Bet365 lo danno vincente a 1.25 (1.24 invece Snai), mentre un successo di Sascha appare decisamente meno probabile (3.75 per Sisal, 3.90 per Snai e 4.00 per Bet365). Gli scontri diretti, tutti giocati sul cemento, sono in perfetta parità: 6-6 a livello ATP, con il tedesco che ha vinto l’ultima sfida nella finale delle Nitto ATP Finals 2021. Preparate i pop-corn.

[16] B. Krejcikova – [2] A. Sabalenka

Aryna Sabalenka – Australian Open 2023

A livello femminile la scelta è stata decisamente più complicata, poiché gli ottavi di alto livello sono davvero molti. Basti pensare alla sfida tra Maria Sakkari e Karolina Pliskova e al match tra Petra Kvitova e Jessica Pegula, che ci perdoneranno se oggi abbiamo deciso di premiare altre due partite che, sulla carta, promettono spettacolo. La n°2 del mondo Aryna Sabalenka è infatti in cerca di vendetta, dato che due settimane fa ha dovuto incassare la sua prima sconfitta del 2023. Ad infliggergliela è stata proprio Barbora Krejcikova, che viene da otto vittorie di fila e che a Dubai ha poi battuto anche Pegula e Swiatek, portandosi a casa il primo WTA1000 della stagione. La ceca è una delle cinque giocatrici della sua nazione in grado di approdare agli ottavi – insieme alle già citate Pliskova e Kvitova, cui si aggiungono Vondrousova e Muchova, che si affronteranno per un posto nei quarti – ha comunque perso le altre due partite giocate in carriera contro la bielorussa e non partirà favorita. Un successo di Sabalenka è quotato 1.60 da Snai e Sisal (1.62 da Bet365), mentre una nuova sorpresa targata Krejcikova è data a 2.30 da Sisal e Bet365 (2.25 da Snai).

[1] I. Swiatek – E. Raducanu

Iga Swiatek – WTA Dubai 2023

Per la prima volta dallo US Open 2021 Emma Raducanu ha vinto tre partite di fila. Basta questo dato, tanto incredibile quanto segno del lungo periodo di difficoltà attraversato dalla giovane britannica, per accrescere ancora di più l’hype su un match che, di per sé, si preannuncia imperdibile. Peccato solo per l’orario, visto che in Italia saranno circa le 4 di notte quando Iga e Emma entreranno in campo per l’ultimo match di giornata. La n°1 del mondo non ha bisogno di presentazioni e ha vinto entrambe le partite che hanno disputato una contro l’altra (la prima era a Wimbledon 2018, nei quarti di finale dell’edizione juniores), partendo dunque sulla carta ampiamente favorita. Ieri, però, Bianca Andreescu è riuscita a crearle più di qualche grattacapo, arrendendosi dopo oltre due ore dopo aver vanificato un vantaggio di 4-2 nel secondo set. La britannica riuscirà a fare un nuovo scherzetto? Per le agenzie di scommesse sembra quasi impossibile, visto che un suo successo è quotato a 7.00 da Sisal e Bet365 (7.25 da Snai), mentre la prima testa di serie è data soltanto a 1.10 sia da Bet365 che da Sisal (1.08 invece da Snai). Il campo però talvolta può raccontare qualcosa di diverso, e chissà che le condizioni di gioco serali non possano minare in qualche modo le certezze di Iga…

[1] C. Alcaraz – J. Draper

Carlos Alcaraz – ATP Rio de Janeiro 2023

Da un n°1 all’altro, anche se in questo caso si parla (per il momento) di tabellone e non di ranking. Da una giovane certezza presente e futura all’altra, da Iga Swiatek a Carlos Alcaraz: in entrambi i casi non ci si sbaglia quasi mai. Entrambi i n°1 dei rispettivi seeding affronteranno un avversario particolarmente giovane, che potrebbe crear loro qualche problema. In particolare, le traiettorie mancine e l’esplosività di Jack Draper non rappresentano proprio il tipo di avversario prediletto dello spagnolo, che non ha perso set contro Kokkinakis e Griekspoor ma non ha comunque fornito quella sensazione di dominio totale cui spesso ci aveva abituato. L’unico precedente tra i due si è giocato lo scorso anno a Basilea, quando l’iberico vinse in rimonta 7-5 al terzo, e anche questa notte – non prima delle 2 – l’esito finale sembra potersi ripetere. Snai e Sisal danno Alcaraz vincente a 1.27 (1.29 Bet365), mentre per Sisal e Bet365 un’affermazione di Draper vale 3.75 (3.70 per Snai). Il britannico, tuttavia, ha disputato un match in più per arrivare agli ottavi, avendo avuto così modo di adattarsi meglio a queste particolari condizioni di gioco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement