ATP Indian Wells, Fritz verso la sfida con Sinner: "So che Jannik ha migliorato il servizio, sarà divertente"

ATP

ATP Indian Wells, Fritz verso la sfida con Sinner: “So che Jannik ha migliorato il servizio, sarà divertente”

Il campione in carica supera Fucsovics e si proietta al quarto di finale contro l’azzurro: “Giochiamo in maniera simile”

Pubblicato

il

Taylor Fritz - Indian Wells 2023 (foto Twitter @bnpparibasopen)
 

Nella conferenza stampa dopo la vittoria di ottavi di finale contro Fucsovics, Taylor Fritz parla a ruota libera del suo approccio sul campo, dell’attuale stato del tennis americano, e del suo prossimo avversario: Jannik Sinner.

IL MODERATORE: Taylor, un’altra prestazione solida per te oggi. Anche alcuni colpi sorprendenti, come il servizio inverso che hai fatto prima. Parlacene un po’.

TAYLOR FRITZ: Sì, è stata una bella partita. Quello che abbiamo fatto è un match super, super lungo. Sembrava che non riuscissi a vincerla nemmeno quando mettevo la prima di servizio nei miei turni. Mi sentivo come se le palle fossero semplicemente super gonfiate e io fossi controvento. Anche se colpivo come volevo o facevo un buon servizio, mi sentivo come se lui ricambiasse. Ero appena arrivato al punto in cui ero tipo, nient’altro funziona, quindi posso anche fare il mio servizio inverso, ero solo ad un punto in cui nient’altro funzionava quindi potevo anche provalo. Ho finito per vincere il punto, quindi immagino che abbia funzionato.

(qui un video per capire cosa intende Fritz per “reverse serve”).

Q. Diventa sempre più confortevole per te, il groove che hai su questi campi in questo posto?

TAYLOR FRITZ: Penso di sicuro che una volta che hai vinto un paio di partite di fila, ti senti più a tuo agio. Mi sento più fiducioso. Sento di poter giocare meglio ogni partita. Penso di migliorare sempre di più ogni partita, sicuramente sto solo costruendo la fiducia.

Q. Affrontare Ben all’inizio e avere una sfida davvero difficile forse ti rende un po’ libero?

TAYLOR FRITZ: Penso che sarebbe stato lo stesso effetto se avessi giocato magari una partita più facile e giocato bene. Penso che giocare un buon tennis, e vincere, sia ciò che mi darà fiducia. Forse avrei potuto fare a meno di una partita così dura (sorride). Ma è stato fantastico superare questo ovviamente.

Q. Nel quadro generale, hai davvero fissato lo standard per gli uomini americani di cui si è parlato costantemente nell’ultimo anno, con 10 ragazzi tra i primi 50. Sei in cima in questo momento, ma conosci Tommy e Frances e hanno davvero seguito il tuo esempio e fatto cose incredibili. Ti senti un leader in un certo senso nell’impostare questo livello? Se è così, è importante per te?

TAYLOR FRITZ: Non direi “leader”, ma direi che ho mostrato a tutti cosa è possibile, perché sanno, hanno sempre saputo di poter giocare con me e di poter competere con me, e se sono in grado di fare qualcosa io allora so che anche loro credono di poterlo fare. Penso che dia molto — qual è la parola che sto cercando? – Immagino molta rassicurazione o fiducia per loro che possono produrre gli stessi risultati che posso produrre. Sento che se i ruoli fossero invertiti, anch’io mi sentirei allo stesso modo. Immagino sia anche una motivazione in più per cercare di prendermi, provare a raggiungermi, immagino. Ciò non cambia il fatto che siamo tutti estremamente amici. È bello vederli migliorare tanto quanto hanno fatto negli ultimi sei mesi, di sicuro.

Q. Ho chiesto a Tommy l’altro giorno, e lui ha commentato: “Vogliamo tutti essere dove si trova Taylor e ci stiamo dando da fare”. Ha anche detto che hai fatto molti miglioramenti, specialmente la tua difesa. Ha detto che la tua difesa è molto migliore di quanto non fosse in passato ed è un punto di forza. Volevo solo chiederti, cosa ne pensi di Tommy e Frances? Come sono cambiati e migliorati negli ultimi anni? I risultati dicono certamente che lo sono.

TAYLOR FRITZ: Per me, Frances ha da poco raggiunto il suo livello – sento che il potenziale è sempre stato lì. Penso che abbia vinto molte di queste partite ravvicinate che prima non andavano come voleva. Penso che sia solo più continuo nel mettere insieme i risultati. Per me personalmente penso che sia stato molto più professionale, si occupa solo del tennis. È qualcosa che forse faceva ad intermittenza, alcune settimane attive, alcune settimane libere. Credo sia diventato molto più continuo e ha superato il problema di vincere quelle partite che a volte non andavano per il verso giusto, il che fa una grande differenza quando sei in ritardo in un torneo e i punti variano da 180 a 360.

È un grande differenza quando inizi a vincere quelle partite, e lui le ha vinte. Con Tommy, penso che molto sia anche la continuità. Sento che a volte poteva giocare partite in cui si impegnava poco e finiva per perdere punti, e mi sento come se avesse davvero rafforzato molto il suo gioco. È lo stesso giocatore. Dà solo molti meno punti gratuiti e ti dà molto meno di prima. Penso che sia stato un grande cambiamento. Entrambi appartengono a questo livello. Penso che sia sempre una parte enorme credere di poter avere successo.

D. Ragazzi, ne parlate insieme o è ovvio dove siete diretti e cosa volete fare?

TAYLOR FRITZ: Stavamo parlando della Coppa Davis l’altro giorno. Frances era tipo, Andiamo, ragazzi, cosa stiamo facendo? Facciamolo insieme. Come se fosse un “dai vinciamola” (sorridendo). Sì, voglio dire, parliamo sicuramente di cose di squadra del genere.

Q. La prossima sfida sarà contro Sinner. Cosa pensi di lui?

TAYLOR FRITZ: Sinner è un giocatore di base fortissimo. Sento che recentemente ha migliorato molto il suo servizio. Abbiamo giocato qui due anni fa. Immagino non due anni interi fa perché il torneo era ad ottobre. Sì, abbiamo sempre avuto buone partite. Direi che entrambi giochiamo in modo simile. Sarà divertente.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement