ATP/WTA Indian Wells, day 8 preview: da Medvedev a Sabalenka, iniziano i quarti di finale

ATP

ATP/WTA Indian Wells, day 8 preview: da Medvedev a Sabalenka, iniziano i quarti di finale

In campo i quarti della parte bassa maschile e femminile, big match Gauff-Sabalenka tra le donne, si sfidano pure Norrie-Tiafoe tra gli uomini

Pubblicato

il

Daniil Medvedev – ATP Dubai 2023 (foto di Roberto dell'Olivo)
 

Entra sempre più nel vivo il BNP Paribas Open: il torneo di Indian Wells arriva all’ottavo giorno e inizia il programma dei quarti di finale sia al maschile sia al femminile. Quattro i match in programma sul Campo Centrale del torneo californiano: si comincia alle 19.00 ora italiana (11.00 locali) con l’incontro tra il campione 2021 del torneo Cameron Norrie e il padrone di casa Frances Tiafoe. Il britannico ha vinto e ha convinto contro Andrey Rublev ieri, lasciando appena sei game al russo, servendo particolarmente bene e giocando la solita partita intelligente e sostanziosa. Le condizioni non rapidissime dei campi piacciono particolarmente all’attuale numero 12 del mondo che parte favorito dai bookmakers, che pagano il suo successo a 1.60 contro il 2.30 dell’americano. Non ha concesso neanche un set per strada Tiafoe: il 25enne statunitense ha battuto in due set Tabilo, Kubler e Giron. I precedenti sono due ed entrambi sono stati vinti dal nativo di Johannesburg: in Hopman Cup nel 2019 e nel 2021 a Delray Beach.

Il programma maschile prevede anche la sfida tra Daniil Medvedev e Alejandro Davidovich Fokina: l’incontro è previsto come terzo non prima delle 23.00 ora italiana, dopo Gauff-Sabalenka. Per il russo, ampiamente favorito anche dai bookmakers (paga 1.22 contro il 4.33 dello spagnolo), l’incognita è la condizione della caviglia: dopo la caduta nel match contro Zverev si è temuta una distorsione, poi l’allievo di Gilles Cervara ha proseguito regolarmente il match e rimontato il set di svantaggio. Il giocatore iberico questa settimana è particolarmente centrato, ha superato Khachanov e Garin negli ultimi due turi, oltre alla netta vittoria al debutto contro Wu. Potrebbe non essere un match scontato come all’apparenza, specie se si vedono i precedenti , nei quali Medvedev ha sempre vinto in tre set perdendo il primo, sia a Madrid due anni fa, sia qualche settimana fa a Rotterdam.

Il piatto forte del torneo femminile è sicuramente la sfida tra Coco Gauff e Aryna Sabalenka, decisamente attesa dal pubblico locale. Gauff ha fatto molta fatica per battere Peterson, recuperando un break di svantaggio nel terzo set, mentre Sabalenka si è presa la rivincita di Krejcikova dopo la recente sconfitta rocambolesca di Dubai. La bielorussa ha preso una sola partita dall’inizio dell’anno ed è favorita oggi dai bookies quotando 1.60 contro il 2.30 di Gauff. La giovane statunitense non è in grande condizione di forma, ma è avanti 3-1 nei precedenti: vedremo se saranno di buon auspicio per questo quarto di finale. Non prima delle 2.00 ora italiana ci sarà invece il confronto tra Maria Sakkari e Petra Kvitova: la greca è favorita secondo le quote a 1.50. La giocatrice ateniese ha vinto tre partite in tre set contro Rogers, Kalinina e Pliskova. Kvitova ha vinto un match pazzesco con Pegula per 13-11 al tiebreak del terzo, annullando ben quattro match point. L’ultimo precedente tra le due risale a Indian Wells 2022 e l’ellenica ebbe la meglio per 6-3 6-0.

Il programma sul Centrale verrà chiuso dal doppio tra Fabio Fognini e Simone Bolelli contro John Isner e Jack Sock. Una partita non semplice contro i padroni di casa per i “Chicchi” che scenderanno in campo a notte fonda (non prima delle 4.00 ora italiana). Isner e Sock sono i campioni in carica di questo torneo e partono favoriti, ma gli azzurri proveranno a sorprendere dopo le due vittorie al super-tiebreak nei primi due turni. Fondamentale sarebbe un successo per racimolare punti e avvicinare le prime posizioni nella race.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement