Rafa Nadal tornerà in campo a Montecarlo. Il direttore Massey: "Ci aspettiamo tutti i primi 20 del mondo"

ATP

Rafa Nadal tornerà in campo a Montecarlo. Il direttore Massey: “Ci aspettiamo tutti i primi 20 del mondo”

Il maiorchino ha in programma di tornare al tennis giocato sulla terra battuta del Principato

Pubblicato

il

Rafael Nadal – ATP Roma 2022 (foto di Roberto dell'Olivo)
 

Roland Garros all’orizzonte e Rafa Nadal farà di tutto per esserci. La conferma arriva dalla presenza del maiorchino all’ATP Tour Masters 1000 di Monte-Carlo, il primo grande torneo sulla terra battuta europea, tappa di avvicinamento preziosa allo Slam parigino. La notizia è stata direttamente comunicata dagli organizzatori del torneo, con il Master di Monte-Carlo che sarà prezioso test sulle condizioni dell’ex numero 1, appena ripresosi da un infortunio al flessore dell’anca.

Il 22 volte vincitore di Grandi Slam non gioca dall’Australian Open, sconfitto al secondo turno da Mackenzie McDonald.

Nadal si è ritirato dai tornei sul cemento sia di Indian Wells che di Miami, ma è pronto a tornare nell’ATP Tour sulla sua superficie preferita dopo aver intensificato gli allenamenti in quest’ultima settimana.

Rafa è stato il primo giocatore a confermare la sua presenza”, ha detto in una nota il nuovo direttore del torneo di Monte-Carlo David Massey. “Vuole giocare a Monaco e sta facendo di tutto per esserci protagonista in un torneo che ha vinto undici volte in singolare, otto consecutivamente tra il 2005 e il 2012”, ha sottolineato il nuovo direttore del torneo Massey.

Il Master 1000 di Montecarlo prenderà il via l’8 aprile per terminare il 16: sarà la 116^ edizione.

Svelato l’elenco dei 45 giocatori ammessi automaticamente al tabellone principale: “Nadal – spiega Massey – non sarà nella Top 10 per la prima volta da molto tempo. Sarà interessante vedere dove si troverà in classifica”.

Tre francesi sono per il momento nel tabellone principale: Gaël Monfils, grazie alla sua classifica protetta, Benjamin Bonzi e Richard Gasquet: “Monfils ha chiesto una wild card, ma non abbiamo ancora deciso, perchè deve capire quando utilizzerà la sua classifica protetta, ma abbiamo tante richieste. Siamo felici che lui possa giocare qui.

Con molta probabilità riceveranno la wild card al torneo Arthur Fils, Luca Van Assche, Andy Murray e due ex vincitori come Stan Wawrinka e Fabio Fognini: “Per il momento non posso fare i nomi di chi riceverà la wild card, ma sono sicuro che saranno un valore aggiunto al torneo”, ha spiegato il direttore. David Massey ha annunciato la partecipazione dei primi 20 giocatori della classifica ATP, guidati dal serbo Novak Djokovic, recente vincitore dell’Australian Open, che ha appena iniziato la sua 380esima settimana da numero 1 del mondo. Presenti salvo sorprese quindi Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas, il danese Casper Ruud, l’americano Taylor Fritz, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Holger Rune, senza dimenticare Félix Auger-Aliassime.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement