ATP Indian Wells, Alcaraz è pronto alla sfida con Sinner: "Amo giocare contro di lui, mi spinge al limite"

ATP

ATP Indian Wells, Alcaraz è pronto alla sfida con Sinner: “Amo giocare contro di lui, mi spinge al limite”

Lo spagnolo dopo la vittoria contro Auger-Aliassime: “Giocare contro Jannik richiede di stare concentrato per tutta la partita”

Pubblicato

il

 

L’ultima volta che si sono incontrati erano i quarti di finale dello US Open 2022. È stata la seconda partita più lunga nella storia del torneo. Ora si affronteranno di nuovo, per la quinta volta. Dopo la schiacciante vittoria contro Aliassime (la prima della carriera) Alcaraz è pronto alla sfida di semifinale con Sinner: “Con lui sono partite davvero difficili, Jannik è un grande giocatore”. Ecco le sue parole in conferenza stampa.

IL MODERATORE: Congratulazioni, Carlitos. È la tua prima vittoria contro Felix. Questo ti ha portato alla semifinale di Indian Wells per due anni di fila. Come ti senti ora?

CARLOS ALCARAZ: Sì, mi sento benissimo. È una sensazione incredibile tornare in semifinale. Battere un grande giocatore come Felix per la prima volta mi rende davvero contento del mio livello, del modo in cui sto giocando.

D. In campo hai parlato del fatto che sei contento di come hai giocato stasera. Nell’ultima partita contro Felix, non avevi realizzato alcun break e solo una volta sei arrivato a palla break. Stavolta, di palle break ne hai avute 12. La mia domanda è: ci hai pensato molto prima della partita? La risposta era una delle cose più importanti su cui ti stavi concentrando, magari guardando video?

CARLOS ALCARAZ: Sì, beh, ovviamente guardo i video delle ultime partite che ho giocato contro di lui. E’ qualcosa su cui ero davvero concentrato prima della partita, sai, cercando di rispondere a ogni servizio, provando a giocare in modo aggressivo e cogliendo l’opportunità anche quando serviva la seconda di servizio. È qualcosa a cui stavo pensando dall’inizio della partita, il cercare di mettere i piedi in campo appena potevo.

Q. So che questo non è un argomento nuovo, ma voglio chiederti del dropshot. Ti è stato ampiamente attribuito il fatto che sia tornato di moda e lo stiamo vedendo da così tanti altri giocatori e molto più frequentemente. In una partita come quella di stasera, quando i tuoi avversari usano la palla corta contro di te, cosa impari quando devi difenderti?

CARLOS ALCARAZ: Beh, penso che sia una grande arma per tutti giocare il dropshot. Alcuni giocatori colpiscono meglio il dropshot di altri. Ma sì, quando colpiscono un dropshot contro di me, cerco di fare un colpo migliore di quello, un altro dropshot o colpire la linea di fondo, e andare a rete. Cerco solo di prendere la decisione migliore su quel punto.

Q. Rispetto alle due partite che hai giocato contro Felix l’anno scorso dopo lo US Open, la più grande differenza stavolta è stata che sei fresco fisicamente e mentalmente, o sei anche un giocatore migliore rispetto allo scorso autunno?

CARLOS ALCARAZ: Beh, direi che Felix ha giocato meglio sui campi indoor. Tutto quello che posso dire è che ho colto le opportunità questa volta. Come ho detto, ero davvero concentrato sulla risposta oggi, che è stata davvero molto importante per me. Non ho mai breakkato i suoi servizi fino ad oggi, quindi è una buona statistica per me. Direi che la risposta è stata la chiave di tutto.

D. Due cose. Quanto ti piace affrontare Jannik? Se dovessi scegliere tra essere il numero 1 o vincere un major, cosa sceglieresti?

CARLOS ALCARAZ: Beh, prima domanda, mi diverto molto. Come ho detto un paio di volte, mi piace giocare partite davvero difficili, sai, partite ravvicinate, partite di alta qualità. Adoro giocare quel tipo di partite. Jannik è un grande giocatore. Grande colpitore di palla. Quindi adoro ogni partita che ho giocato contro di lui. La seconda domanda, è difficile sceglierne una, ma direi vincere un major.

Q. Sappiamo tutti cosa ci piace delle tue partite con Jannik, e il perché ci piacciono, ma mi chiedo se potresti dirci perché pensi che siano speciali, perché ti piacciono.

CARLOS ALCARAZ: Beh, giocare contro di lui mi piace perché devo essere molto, molto concentrato su ogni colpo. Devo giocare al meglio. Ecco perché anche Jannik è un grande giocatore. Non solo perchè ha un ottimo servizio, grandi movimenti, è perché spinge l’avversario al limite. Cercando di giocare in modo aggressivo con grandi colpi. E per l’avversario è davvero difficile essere concentrati, sai, mentalmente e fisicamente durante l’intera partita. Ed è anche quello che amo del giocare contro di lui, che mi spinge al limite. Devo essere molto, molto concentrato. Mi piace sentirlo.

D. Tornando al dropshot, in particolare al dropshot di dritto, hai un’alta percentuale di successo con quel colpo. Quali sono le chiavi per quella tecnica, la chiave per quel tiro, il dropshot di dritto?

CARLOS ALCARAZ: Beh, direi che la cosa più importante è avere un buon diritto. Perché colpendo un ottimo dritto, l’avversario torna indietro ogni volta che lo giochi. Nel momento in cui l’avversario fa il passo torna un po’ indietro, questa è la cosa che devi pensare quando fai un dropshot. Devi fare in modo che l’avversario torni indietro, e dopo fai un buon dropshot. Direi che questa è la chiave per farlo quando sei in modalità attacco.

D. Ricordando la tua partita degli US Open contro Sinner, sembrava Ping-Pong. È stato così veloce. Chi pensi sia più veloce a correre in campo, tu o Sinner?

CARLOS ALCARAZ: Beh, a correre per il campo, direi io. Ma forse i colpi che vanno più veloci sono i suoi. Direi che mette a segno colpi fantastici e molto forti. Ma per quanto riguarda correre? Sceglierei me stesso (sorridendo).

D. Non hai molta esperienza nel tornare in tour dopo un infortunio. Non è passato molto tempo da quando sei tornato. È in un certo senso sorprendente che così presto dopo il tuo ritorno, hai vinto un titolo, sei in semifinale di un Masters sul cemento? O te lo aspettavi?

CARLOS ALCARAZ: Beh, non mi sorprende molto, perché sono un giocatore e sono un ragazzo che impara molto velocemente. Guardo ai grandi giocatori, sai, Djokovic o Rafa, quando vengono da un infortunio spesso vincono il primo torneo che giocano. Quindi ho guardato a loro un po ‘quando ero infortunato, allenandomi. Mi motivano a giocare bene, dopo un infortunio nei primi tornei. Sono rimasto sorpreso quando ho vinto a Buenos Aires, ma in questo momento non sono sorpreso del mio livello.

Q. Riguardo a Buenos Aires, il tuo livello lì e la tua capacità di eseguire il gioco che volevi eseguire ovviamente hanno fatto la differenza, hai vinto il titolo. Ma ora, un mese dopo e con una salute migliore, ti senti un giocatore molto migliore rispetto a un mese fa?

CARLOS ALCARAZ: Beh, probabilmente. Beh, mi considero un giocatore che gioca meglio sul cemento. Mi sento più a mio agio a giocare sul cemento, i miei movimenti, il mio stile di gioco è più da campo in cemento. Ma sì, i risultati dimostrano che io sia bravo anche sulla terra battuta. Ma direi che non sono un giocatore migliore di un mese fa rispetto a adesso. Sto solo cercando di fare il mio in ogni torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement