WTA Miami: Trevisan al terzo turno, fine della corsa per Giorgi

evidenza

WTA Miami: Trevisan al terzo turno, fine della corsa per Giorgi

Bella vittoria per Martina Trevisan su Nao Hibino, ora per lei un corridoio per gli ottavi con Liu. Niente da fare per Camila Giorgi con Victoria Azarenka

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Miami 2023 (foto Ubitennis)
 

(dal nostro inviato a Miami)

[25] M. Treavisan b. [Q] N. Hibino 6-4 6-3

Bella vittoria per Martina Trevisan al suo debutto nel Miami Open contro la qualificata Nao Hibino. Nell’ultimo match disputato sul campo 1, la fiorentina ha vinto un match nel quale era andata subito in svantaggio, sorpresa dall’atteggiamento aggressivo della sua avversaria, che sul 2-2, dopo un break a testa in avvio di match, era riuscita a ottenere il break in un game nel quale Trevisan conduceva per 30-0.

Il campo 1 dell’Hard Rock Stadium è il terzo più capiente dell’impianto ma è anche quello più lontano dallo stadio e dal centro della “movida”, quindi è tra i più tranquilli dal punto di vista acustico, fatta eccezione per i rumori che arrivano dalla strada retrostante. Lo sparuto pubblico presente sulle tribune creava quasi un’atmosfera da acquario che era periodicamente rotta dalle urla di incoraggiamento che le due protagoniste rivolgevano a loro stesse.

Dopo un iniziale svantaggio di 2-4, Trevisan ha iniziato ad entrare negli scambi e a insistere di più sul diritto dell’avversaria, prima recuperando sul 4-4 e poi salvando un game molto importante nel quale ha rimediato una situazione di 15-40 per andare a rispondere per il set, chiuso poi 6-4 con un parziale di 8 punti a 2.

Sono molto contenta di aver vinto questa partita, soprattutto dopo essere stata in svantaggio per 4-2 nel primo set – ci ha detto Trevisan alla fine della partita – Lei era già alla terza partita su questi campi e con queste palle, quindi aveva avuto tempo per abituarsi alle condizioni. Tuttavia io credo di aver giocato bene tutti i punti importanti e sono felice di aver portato a casa il match”.

Nel secondo set, Trevisan è sempre rimasta in vantaggio mantenendo il controllo del punteggio, sprintando poi sul 5-2 per chiudere 6-3 con una stretta di mano piuttosto polemica da parte di Hibino, che ha detto a Trevisan: “il tuo angolo non ha alcun rispetto per le altre giocatrici”. Episodio abbastanza strano, dato che nessuno dei pochi spettatori presenti nel campo largamente silenzioso si è accorto di nulla, e nessuna delle due giocatrici ne ha fatto cenno nelle interviste post match.

Al terzo turno Trevisan trova Claire Liu (n. 59 WTA) che ha vinto il match contro la lucky loser Grabher, chiamata a sostituire la ritirata Iga Swiatek. Un bel corridoio per Martina, che contro Liu ha ottimi ricordi, dato che si tratta della giocatrice da lei battuta nella finale del torneo di Rabat lo scorso anno. “Certo, Liu è legata a un bel ricordo, certamente è un’avversaria meno dura di Swiatek, ma si tratta comunque di una partita difficile da affrontare con la massima determinazione”.

[14] V. Azarenka b. C. Giorgi 6-3 6-1

Finisce al secondo turno l’avventura di Camila Giorgi al Miami Open, che nella partita della sessione serale sul Grandstand è stata sconfitta piuttosto nettamente dalla ex-campionessa del torneo Victoria Azarenka, testa di serie n. 14 del tabellone.

Un match giocato con il solito atteggiamento aggressivo per Camila, contro una giocatrice però che sa picchiare forte quanto lei ma è anche più articolata e riesce a gestire i palleggi dall’alto della sua esperienza. Il primo strappo è stato proprio per la giocatrice bielorussa, che si è portata sul 4-2, per poi venire fuori, due game più tardi, da un turno di servizio decisamente complicato, durato 12 punti, nel quale non ha concesso palle break ma nel quale è riuscita a raccogliere diversi punti in difesa che hanno fatto la differenza e l’hanno lanciata verso la vittoria nel parziale.

Secondo set senza storia, con Azarenka subito volata 4-1 e poi capace di ottenere subito dopo il secondo break dopo 16 punti e alla quinta opportunità.

Camila Giorgi – Miami 2023 (foto Ubitennis)

Giorgi si è comunque dichiarata soddisfatta della sua prestazione: “Penso di aver giocato comunque bene, anche nella partita di stasera nella quale ho affrontato una giocatrice che ha disputato un ottimo match. Da un certo punto sono contenta che il torneo sia finito, questa trasferta per me è stata piuttosto lunga, essendo partita da Merida. Ora non vedo l’ora di tornare a casa e di ricominciare ad allenarmi per la tournée sulla terra che per me partirà da Madrid”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement