Non si fa in tempo ad accandotanre la delusione per la sconfitta di Sinner nella finale 1000 di Miami, che il circuito ATP riparte non con uno ma con ben tre tornei sulla terra rossa di categoria 250: Estoril, Houston e Marrakech. In ognuno di essi sono presenti tennisti italiani e vediamo nel dettaglio chi scenderà in campo oggi lunedì 3 aprile. In Portogallo, a Estoril, ci sarà l’interessante sfida tra Marco Cecchinato e Diego Schwartzman, dove l’argentino è certamente favorito anche se non sta attraversando un buon momento e il divario è certamente molto inferiore rispetto alle 60 posizioni in classifica che ci sono tra i due (36 e 96 del mondo). Alle ore 17 circa, il match verrà trasmesso sul canale SuperTennis, con i precedenti 4-1 in favore di Schwartzman. A seguire sarà il turno di Fabio Fognini e Alessandro Giannessi. Fabio attualmente è un posto dietro Cecchinato in classifica ma non dovrebbe avere troppi problemi contro il connazionale, attuale numero 224 e proveniente dalle qualificazioni. Giannessi infatti potrebbe trovarsi un po’ più a suo agio sui campi avendoci già disputato due incontri nei giorni scorsi. Match in programma alle 18:30 circa, sempre in chiaro su SuperTennis.
Attraversiamo il Mar Mediterraneo per spostarci in Marocco, a Marrakech, dove oltre alla testa di serie numero 1 Musetti (oggi a riposo) c’è un altro giovane italiano di belle speranze: Francesco Passaro. 22enne e numero 115 del mondo, è stato costretto a ritirarsi al secondo turno di Indian Wells ma ora i problemi fisici sembrano risolti e al primo match stagionale sulla terra rossa affronterà nientemeno che Aslan Karatsev, altro tennista in grave crisi di risultati. Il russo è uscito dalla top 100 dopo esser stato numero 14 nel febbraio dello scorso anno. L’incontro inedito è in programma alle ore 15, in diretta streaming affidata a SuperTenniX.
Restando sempre in Marocco, ci sono ancora gli ultimi turno di qualificazione e anche lì saranno impegnati tennisti azzurri: Riccardo Bonadio e Andrea Vavassori si giocheranno l’ingresso nel tabellone principale rispettivamente contro il giovane talento francese Arthur Cazaux, e il tennista di casa Reda Bennani (16 anni).
ITALIANI IN CAMPO OGGI
ATP 250 Estoril, 1° turno: M. Cecchinato – D. Schwartzman, ore 17 circa, diretta SuperTennis
ATP 250 Estoril, 1° turno: F. Fognini – A. Giannessei, ore 18:30 circa, diretta SuperTennis
ATP 250 Marrakech, 1° turno: F. Passaro – A. Karatsev, ore 15, diretta streaming SupertenniX