WTA San Luis Potosì: Cocciaretto vince la finale tutta italiana contro Errani

Flash

WTA San Luis Potosì: Cocciaretto vince la finale tutta italiana contro Errani

Elisabetta Cocciaretto si aggiudica in rimonta il derby con Sara Errani. Entrambe scalano posizioni in classifica, con Cocciaretto numero 44 al nuovo best ranking

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Foto San Luis Potosi Open 2023
 

Elisabetta Cocciaretto vince il derby tutto italiano con Sara Errani sulla terra rossa di San Luis Potosì in Messico (torneo di categoria 125). La ragazza nativa di Ancona vince 5-7, 6-4, 7-5 un vero e proprio confronto generazionale. Gara intensa e vinta in rimonta da Cocciaretto che si è confrontata a specchio con una giocatrice dalle caratteristiche simili. Sfida che regala il best ranking alla vincitrice che sale al n. 44, mentre Sarita risale al n. 78. Soddisfazioni per il tennis femminile italiano che ha vissuto con trepidazione il finale.

Festival del break nel primo set con nove servizi rubati su tredici game. Errani serve l’82% di prime, ma è con la risposta che ottiene i punti decisivi per portare a casa la prima frazione. Va a servire sul 5-4, ma perde il servizio. Con un parziale di 9-3 Errani chiude il primo set in suo favore. Nel secondo set, le chances le spreca Errani che va due volte avanti di un break ma si fa raggiungere in entrambe le circostanze. A “0”, Cocciaretto strappa il break nel decimo gioco e riequilibra la contesa.

Errani fa ancora meglio al servizio nel terzo set: mette in campo l’89% di prime palle, ma porta a casa solo il 32% dei punti giocati. Senza padrone l’inizio del terzo periodo, con Errani due volte raggiunta dopo aver conquistato il break. Cocciaretto sale 5-3, 30-0, ma non è abbastanza per vincere il torneo. Deve rimandare l’appuntamento al dodicesimo gioco: al quinto match point scatta l’applauso per San Luis Potosi.

Ho provato a lottare fino alla fine, ogni punto, e questa è stata sicuramente la chiave per vincere. Sempre in altitudine, mi sento bene come è accaduto a Guadalajara. Quindi penso che l’altitudine e il lottare continuamente sono stati i due aspetti che mi hanno portato alla vittoria“, è il commento finale di Elisabetta Cocciaretto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement