36 anni e ancora voglia di provare a mettersi in ballo. Fabio Fognini non vuole demordere e, dopo un inizio di stagione non semplice, vuole invertire la rotta di questo 2023 a partire dalla stagione sull’amata terra battuta. Il taggiasco, attualmente numero 97 del ranking ATP, dopo la vittoria al primo turno del torneo dell’Estoril contro il connazionale Alessandro Giannessi, ha rilasciato delle dichiarazioni a proposito del momento della sua carriera: “Ho bisogno di partite e vittorie. La classifica è andata a farsi benedire, sono nel momento peggiore della carriera, ma alla mia età sento di avere ancora il livello per risalire in classifica. Se sono in giornata posso battere chiunque”.
L’ex numero 9 del mondo ha parlato anche degli alti e bassi avuti nella sua attività agonistica: “Ho sempre avuto alti e bassi, ma sono sempre riuscito a gestirli per tempo. Anche quando ho vinto a Monte-Carlo nel 2019 ero in un momento simile. Ora il periodo è duro, ho 36 anni e molte cose sono cambiate nella mia vita. E’ normale, dobbiamo accettarlo, ma sento che le vittorie potranno tornare. Da qui a Parigi mi auguro di giocare meglio e divertirmi ancora. Sto lottando per continuare ad essere in tabellone nei grandi tornei”.
Infine, parla anche del prossimo avversario, Marco Cecchinato: “Non sarà una partita facile, di nuovo contro un italiano. Non devo comunque dimostrare niente a nessuno”.