ATP Montecarlo: Rune vince il big match con Thiem, avanti anche Fritz e Khachanov

ATP

ATP Montecarlo: Rune vince il big match con Thiem, avanti anche Fritz e Khachanov

Il danese vince e convince e trova Berrettini. Bene anche Lehecka che elimina Dimitrov

Pubblicato

il

Holger Rune – ATP Montecarlo 2023 (foto via Twitter @ROLEXMCMASTERS)
 

Si sono conclusi i secondi turni del Rolex Monte-Carlo Masters: il tabellone si è allineato agli ottavi di finale. Tra i match del pomeriggio che spiccano c’è la vittoria di Holger Rune sul Campo Ranieri III contro Dominic Thiem. Il danese ha spento le ambizioni dell’austriaco che sperava in una grande vittoria per ritrovare fiducia. L’ex numero 3 del mondo aveva giocato un primo turno convincente contro Gasquet, ma ancora non riesce a ritrovare una vittoria di prestigio. Finisce 6-2 6-4 per Holger che ha dato sempre l’impressione di essere in controllo del match: Thiem deve sempre fare qualcosa di speciale per fare il punto tra sbracciate di rovescio e palle corte e la pesantezza di palla non è quella dei giorni migliori. Il danese ha servito particolarmente bene, concedendo due palle break solo nel momento di chiudere in cui ha avuto qualche piccolo tentennamento. Grande solidità e buona tenuta mentale a differenza degli ultimi mesi in cui non aveva convinto appieno. Adesso per lui c’è l’impegno contro Matteo Berrettini che sarà un primo vero test sulla terra battuta.

Una gran bella vittoria anche quella di Taylor Fritz contro Stan Wawrinka: 7-6 6-2. Fondamentale per lo statunitense vincere il primo set annullando ben cinque set point, di cui uno sul 5-6 30-40 e quattro nel tiebreak. Il californiano ha interpretato con grande aggressività i punti importanti contro una buona versione del giocatore svizzero che si è spento nel secondo set dopo aver perso con rammarico il primo parziale, lasciando troppo spesso l’iniziativa all’avversario sui set point. L’americano si conferma giocatore competitivo anche su questa superficie e vuole confermare i quarti di finale dello scorso anno. Adesso per lui c’è Jiri Lehecka che ha superato Grigor Dimitrov 7-6 6-4. Freddo il ceco sulle palle break, mentre il bulgaro dilapida un vantaggio di 5-4 e servizio nel primo set e nel secondo set gioca un turno di battuta sciagurato sul 4-4. Il vincitore delle Finals 2017 conferma il problema di cinismo in risposta come accusato nella partita contro Shelton.

Infine è arrivato il successo di Karen Khachanov che ha regolato in un match tirato con Ilya Ivashka 7-6 6-2. Il russo ha gestito bene un primo set particolarmente combattuto cancellando tre palle break in tre turni di battuta di fila dal 2-1 e ha salvato tre palle break nel secondo set nel terzo gioco. Il russo ora avrà il derby con Andrey Rublev, arrivandoci con un buonissimo stato di fiducia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement