ATP Montecarlo: un arrembante Rublev regola Struff e raggiunge la sua seconda semifinale nel Principato

ATP

ATP Montecarlo: un arrembante Rublev regola Struff e raggiunge la sua seconda semifinale nel Principato

Il tedesco entra in partita solo nel secondo set ma non riesce a spuntarla al tie-break

Pubblicato

il

 

[5] A. Rublev b. J-L.Struff 6-1 7-6(5)

Andrey Rublev è stato altalenante a Monte Carlo questa settimana. Ha mostrato una buona prestazione negli ultimi due set della sua prima partita contro Jaume Munar Clar (4-6 6-2 6-2). Inoltre ha vinto senza perdere set contro il suo connazionale Karen Khachanov negli ottavi di finale (7-6 6-2). Con la vittoria di quest’oggi il russo giunge la sua seconda semifinale a Montecarlo dopo quella del 2021 (quando perse in finale da Tsitsipas).

Jan-Lennard Struff è reduce dalla convincente vittoria contro Casper Ruud. Il tedesco ha sprecato un vantaggio di 5-2 nel secondo set, ma è riuscito a mantenere la calma ed alla fine ha vinto al tie-break, 6-1 7-6. Quest’anno il tedesco vanta un record di 27 vittorie e solo 9 sconfitte, giocando uno dei tennis migliori della sua carriera. Oggi giocherà il suo secondo quarto di finale di un evento Masters. Il primo dai tempi della sconfitta contro Novak Djokovic al Masters di Cincinnati di tre anni fa. Gli scontri diretti tra i due vedono una parità assoluta (2-2) con l’ultimo scontro diretto consumatosi nel 2021 al Roland Garros con vittoria del tedesco al quinto set.

PRIMO SET – Pronti via e ci sono subito quattro palle break per Struff. Il russo pare poco centrato in questo inizio partita e subisce il break in apertura. Ma è un fuoco di paglia perché Rublev si sveglia nel game di risposta e arriva a palla break. Struff segue goffamente a rete le prima ma sbaglia. Break restituito. Adesso l’inerzia è dalla parte di Rublev: il russo guadagna cinque palle break nel quarto gioco, l’ultima gli vale il sorpasso dopo un nastro favorevole che manda il dritto di Struff fuori campo. Il momento no del tedesco prosegue nel sesto gioco quando Rublev si porta 15-40 grazie ad una serie di risposte molto profonde. L’ennesimo break arriva dopo un 15 in cui il russo fa fare il tergicristallo a Struff. Il n.5 del seeding serve così per il primo set che chiude 6-1 in 26′.

SECONDO SET – Il russo arriva a palla break anche nel primo game della ripresa, ma Struff stavolta si salva in corner grazie al servizio. Rublev ha altre chances di soprasso nel terzo gioco fiume, ma il tedesco salva quattro palle break anche grazie ad un paio di chiamate arbitrali dubbie in suo favore. Il quinto game è l’ennesimo combattuto: Rublev arriva nuovamente a palla break ma Struff sventa il pericolo mostrando capacità balistiche a rete notevoli per uno con quei centimetri. I molteplici tentativi di mettere la testa avanti premiano Rublev nel settimo gioco, quando dopo aver ottenuto quattro palle break fulmina il tedesco con un rovescio lungolinea preciso.

E’ il sorpasso del russo. Il tempo di metabolizzare il break che Struff torna a farsi sotto nell’ottavo gioco quando sorprende il russo strappandogli il servizio. La partita giunge all’atto finale del tie-break dopo una serie di game comandati da chi serviva. Rublev conquista il primo mini break con due dritti ben giocati. Struff risponde con tre punti consecutivi per passare in vantaggio. Successivamente un doppio fallo sciagurato del tedesco porta il russo sul 5-3. Rublev arriva a match point con un ace. La demi volée del tedesco si infrange sulla rete, così come i suoi sogni di accedere in semi finale. Passa Rublev 6-1 7-6 (5) in 1h e 39′. Al prossimo turno affronterà il vincente tra Fritz e Tsitsipas.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement