[Elite_video_player id=”1″]
Il WTA 500 di Stoccarda, che segna il rientro in Europa del circuito femminile, dovrà fare a meno di una delle sue stelle. Si è infatti cancellata dal tabellone principale Petra Kvitova che avrebbe dovuto affrontare Anastasia Potapova in un primo turno sulla carta molto interessante (anche per motivi non prettamente tennistici: Petra ha infatti recentemente dichiarato che a suo avviso i russi non dovrebbero essere ammessi alle Olimpiadi; Anastasia, invece, è finita nell’occhio del ciclone per aver indossato la maglia dello Spartak Mosca nell’ingresso in campo per un match a Indian Wells). La ceca ha comunicato sulla sua pagina Instagram e su quello del torneo di non aver ancora recuperato da un problema al piede destro che evidentemente si porta dietro dalle faticose due settimane di Miami, dove ha trionfato nella finale con Rybakina.
Petra, che non era tra le teste di serie del tabellone (il suo posto è stato preso dalla qualificata Martic), salterà quindi un torneo che in passato le ha regalato buone soddisfazioni. A Stoccarda ha infatti disputato due semifinali (nel 2012 e nel 2016) e vinto la finale del 2019 contro Anett Kontaveit. Saltato il primo appuntamento stagionale sulla terra rossa europea, la due volte campionessa di Wimbledon proverà a tornare in campo a Madrid (in programma dal 25 aprile al 7 maggio): un’altra città dove conserva ottimi ricordi avendovi alzato il titolo nel 2011, nel 2015 e nel 2018.
Il campo delle partecipanti al 500 di Stoccarda rimane comunque di altissimo livello: al via ci sono infatti 8 top ten (oltre a Petra, attuale numero 10 del mondo, mancherà solo Pegula), capeggiate da Swiatek e Sabalenka, e 15 top 20.