WTA Stoccarda: ritorno vincente di Swiatek. Garcia supera Maria, Rybakina si ritira per infortunio contro Haddad Maia

Flash

WTA Stoccarda: ritorno vincente di Swiatek. Garcia supera Maria, Rybakina si ritira per infortunio contro Haddad Maia

Swiatek rientra a Stoccarda e travolge Zheng. Prestazione solida di Caroline Garcia che elimina Maria in due set. Sfortunata Rybakina è costretta al ritiro per infortunio contro Haddad Maia (contro di lei si era ritirata anche Martina Trevisan)

Pubblicato

il

 

[1] I. Swiatek b Q. Zheng 6-1 6-4

Iga torna e vince. La n. 1 del mondo sorride a Stoccarda dopo lo stop che l’ha tenuta lontana dalle gare per 45 giorni (dal forfait di Miami) per un infortunio alle costole. Nel match di secondo turno (dopo il bye al primo round), la campionessa polacca supera la 20enne cinese Zheng Qinwen – n. 25 del ranking – con lo score di 6-1 6-4 in un’ora e 26 minuti.

Campionessa uscente del Porsche Tennis Grand Prix, Iga sale a cinque vittorie di fila nell’evento tedesco ed ora sfiderà Karolina Pliskova, vittoriosa contro Donna Vekic dopo un match maratona conclusosi al tie-brek del terzo set.

Nel primo set, Zheng non è mai riuscita ad impensierire l’avversaria. Nel secondo, dopo un rapido vantaggio di Iga sul 3-1, la cinese riesce ad agganciarla strappandole il servizio sul 4-3. Il gioco del 4-4 è particolarmente combattuto, si prolunga notevolmente e, alla terza possibilità di break, la polacca fa la differenza, sale 5-4 per poi chiudere l’incontro 6-1 6-4.

[4] C. Garcia b. T. Maria 7-6(5) 6-4

Prestazione solida di Caroline Garcia che ha la meglio sulla wild card di casa Tatjana Maria, 35 anni e n. 71 del mondo. La francese ha fatto la differenza nei momenti topici di una partita complessivamente molto equilibrata e combattuta, nonostante si sia risolta in soli due parziali. Nel primo set, Caroline, dopo aver fallito ben quattro setpoint sul 5-4, ha la meglio al tie-break per 7 punti a 5 alla sesta palla per il set.

Nel secondo, subisce la reazione dell’avversaria che allunga velocemente sul 3-0. Ma la francese è lucida nel riagganciarla sul 3-3 per poi sorpassarla sul 4-3. Tatjana reagisce con il controbreak ma, alla fine, Garcia mantiene i nervi saldi e chiude 7-6(5) 6-4 dopo un’ora e 40 minuti di gioco. Ai quarti di finale affronterà la 22enne russa Anastasia Potapova (24 WTA) che ha eliminato in due set Coco Gauff.

B. Haddad Maia b. [6] E. Ribakina 6-1 3-1 rit.

Un momento sfortunato per Elena Rybakina che, dolorante agli addominali, è costretta al ritiro sul 6-1 3-1 per la sua avversaria, Beatriz Haddad Maia.

Dopo il game d’esordio del primo set vinto a zero, Elena Rybakina (n. 7 del mondo e n. 6 del tabellone), perde del tutto il controllo del proprio tennis. Ne approfitta l’avversaria, Beatriz Haddad Maia, 26 anni e n. 14 WTA, che inanella cinque giochi volando sul 5-1. Rigida sulle gambe e con i colpi fuori misura, Elena commette numerosi gratuiti (16 alla fine del set e 3 palle brek mancate), al contrario della brasiliana che, solida e centrata, è particolarmente chirurgica col dritto. Dopo 36 minuti, il primo set è di Beatriz per 6-1.

Haddad Maia parte benissimo anche nel secondo parziale. Ma c’è qualcosa che non va per Elena. Chiede il Medical Time Out per un fastidio agli addominali. Riprende a giocare ma, sul 6-1 3-1 per Haddad, è costretta al ritiro. Haddad aveva beneficiato del ritiro dell’avversaria anche nel turno precedente contro Martina Trevisan. Ora affronterà ai quarti Ons Jabeur, vittoriosa in tre set contro Jelena Ostapenko.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement