ATP Madrid: ottimo Baez ma alla fine vince Tsitsipas

evidenza

ATP Madrid: ottimo Baez ma alla fine vince Tsitsipas

Stefanos Tsitsipas soffre per più di due ore contro un eccellente Baez. Tanti errori da parte del greco che, però, grazi eall’esperienza vince in tre set

Pubblicato

il

 

Stefanos Tsitsipas vince ma non convince. Il n. 5 del mondo alterna belle soluzioni a troppi errori e un tennis alquanto appannato. Alla fine, però, grazie all’esperienza e al savoir faire, riesce ad alzare il livello nel terzo set, nonostante Sebastian Baez continui a produrre in campo un gioco impeccabile e propositivo. Dopo più di due ore, il match è appannaggio del greco che, agli ottavi di finale, sfiderà lo spagnolo Zapata Miralles.

[4] S. Tsitsipas b. [25] S. Baez 7-5 3-6 6-3

TRA ALTI E BASSI PREVALE TSITSIPAS – Perfetto equilibrio tra il n. 4 del seeding Stefanos Tsitsipas e Sebastian Baez, n. 31 in classifica e 25 del tabellone; i due giungono sul 4-4 senza mai concedere palle break. I game scorrono veloci senza mai arrivare ai vantaggi.

A spezzare la linearità dello score è l’argentino che sorprende il greco sul 4-3 strappandogli il servizio e allungando il passo sul 5-3. Il nono gioco si prolunga ai vantaggi e Sebastian si procura perfino un setpoint. Baez martella l’avversario da fondocampo, insistendo soprattutto sul suo rovescio.

Tuttavia, Stefanos si salva, mette a segno il controbreak per poi agganciarlo sul 5-5. Non solo.  Passa in testa e, grazie al primo ace, chiude il primo set 7-5 in 51 minuti. Nonostante riesca a salvarsi nella prima frazione, il n. 5 del mondo può recriminare i numerosi errori e una mancanza di costanza nel suo rendimento.

STEFANOS CALA, BAEZ AGGRESSIVO – Il tennis di Tsitsipas comincia nuovamente a vacillare e Baez non indugia. Aggressivo e sempre in spinta, l’argentino affonda i colpi prendendogli il tempo e vola rapidamente sul 3-0. Sebastian avanza ancora 5-2, nonostante i due 0-30 sul proprio servizio. Il greco non riesce a ritrovare efficacia e precisione. Commette ancora troppi errori, alcuni molto banali, in particolare in risposta alla seconda di servizio dell’avversario. Ed è con l’ennesimo gratuito in risposta ad una seconda palla che Stefanos consegna a Baez la seconda frazione per 6-3.

LA REAZIONE DI TSITSIPAS – Reazione positiva di Stefanos che vince a zero il game d’apertura del terzo set. Si ristabilisce l’equilibrio fino al 3-3 senza occasioni di break. Sul 4-3 Tsitsipas e servizio Baez, questi commette il primo doppio fallo dell’incontro sul 15-40 e consegna così un break sanguinoso all’avversario.

A due punti dal match, il greco si incarta di nuovo mentre Baez spinge senza paura, procurandosi a sua volta una palla del 4-5. Il n. 5 del mondo è abile nell’annullarla e ottiene inoltre il primo matchpoint dell’incontro. Ma sbaglia clamorosamente, in preda alla tensione. Con un rovescio da manuale ed estremamente angolato, Stefanos si procura un secondo matchpoint. Baez commette un errore liberatorio per Stefanos che alza le braccia al cielo e, dopo due ore e tredici minuti, fa suo una partita segnata da alti e bassi, con lo score di 7-5 3-6 6-3. Agli ottavi di finale, il greco affronterà Zapata Miralles.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement