Sardegna Open: i big Schwartzman e Kokkinakis scendono in campo. Oltre a loro, due derby in programma quest'oggi

Flash

Sardegna Open: i big Schwartzman e Kokkinakis scendono in campo. Oltre a loro, due derby in programma quest’oggi

Si sfideranno quest’oggi: Andrea Vavassori contro Giulio Zeppieri e Marco Cecchinato opposto a Francesco Passaro

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - ATP Pune 2022 (Twitter @MaharahstraOpen)
 

Si sono svolti nella giornata di ieri gli incontri del primo turno di qualificazioni del Superchallenger Atp 175 di Cagliari, in un lunedì molto sentito per la Festa di Sant’Efisio.

SANNA – Tra i match disputati spicca la buona prova di Alberto Sanna, in tabellone grazia a una wild card. Il 18enne sardo, all’esordio in un torneo internazionale di questa levatura, ha perso 6-2 6-3 contro il più esperto Salvo Caruso. Dopo un avvio probabilmente condizionato dall’emozione (0-5), Sanna ha iniziato a trovare il ritmo giusto, lottando nella parte finale del primo set. Nella ripresa il giovane cagliaritano prende fiducia e oppone resistenza a Caruso fino al break subito nel sesto gioco che chiude definitivamente il match.  

“Non mi aspettavo ha detto Sanna nel post gara – di trovare così tanti spettatori, perciò all’inizio ho accusato un po’ di tensione. Ma non appena mi sono sciolto è andata meglio, sono felice di come ho giocato. È stato un buon match, equilibrato: mi serve per capire dove devo ancora migliorare per arrivare a questi livelli”. Per un posto nel tabellone principale del Sardegna Open, domani il siciliano affronterà Gianluca Mager, che è riuscito a battere Luca Castagnola con qualche patema (6-4, 4-6, 6-4).

A proposito di Mager: il Centrale del Tc Cagliari è un campo speciale, visto che qui (nel 2021 contro la Corea del Sud) ha giocato e vinto il suo unico singolare disputato in Coppa Davis. In quella Nazionale c’era anche Stefano Travaglia che si è complicato un match, quello contro il giovane Federico Bondioli, che poteva essere gestito con più lungimiranza. Vinto il primo set 6-0, il marchigiano ha perso cinque giochi di fila. Dopo essere stato rimontato fino al 5-5, Travaglia ha portato il set al tie-break dove si è imposto 7-3.

IL PROGRAMMA DI OGGI –
Quest’oggi entrano in gara anche le le altre due teste di serie del tabellone di qualificazione. Sarà l’austriaco Alexander Erler (al kazako Aleksandr Nedovyesov) a sfidare Alessandro Giannessi, mentre il canadese Steven Diez giocherà contro il colombiano Nicolas Barrientos (6-2, 6-1 sull’austriaco Lucas Miedler). Dalle 11, sulla terra battuta del circolo di Monte Urpinu, inizieranno anche i primi match del main draw: si parte col derby tricolore Andrea Vavassori-Giulio Zeppieri.

A seguire, spazio al duello ad alte velocità fra Nikoloz Basilashvili e Thanasi Kokkinakis. Non prima delle 15.30 l’altro derby tricolore del primo turno, quello fra Marco Cecchinato (unico italiano compreso fra le teste di serie) e Francesco Passaro. Il piatto forte di giornata aprirà la prima sessione serale del torneo: il match tra Mattia Bellucci, uno dei giovani talenti del tennis italiano, e l’argentino Diego Schwartzman, ex numero 8 del mondo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement