"Ecco come l'ITF collabora con l'ATP su un programma unico per accelerare le carriere di giovani promettenti" [VIDEO]

Flash

“Ecco come l’ITF collabora con l’ATP su un programma unico per accelerare le carriere di giovani promettenti” [VIDEO]

Il responsabile tecnico federale under 18 Giancarlo Palumbo ci spiega come l’ATP abbia semplificato il passaggio dal tennis giovanile a quello professionistico per permettere ai ragazzi più bravi di emergere più rapidamente

Pubblicato

il

Logo International Tennis Federation (ITF)
 

L’International Tennis Federation (ITF) e l’ATP hanno annunciato il lancio dell’”Accelerator Programme”, un’iniziativa rivoluzionaria progettata per accelerare le carriere dei giovani aspiranti tennisti a partire dal 2023.

Il programma vedrà opportunità di gioco a livello di ATP Challenger Tour e eventi ITF World Tennis Tour riservati ai migliori giocatori junior del mondo e fa parte della strategia a lungo termine dell’ITF per sviluppare maggiori opportunità per i giocatori di progredire attraverso il percorso del giocatore verso la vetta livello del gioco.

Ogni giocatore classificato tra i primi 20 della classifica di fine anno ITF Junior Boys riceverà fino a otto “Accelerator Spot” nei tornei ATP Challenger Tour 50 e 75 della stagione successiva. Questi saranno divisi tra Main Draw (Top 10) e Qualifying (11-20), con i giocatori idonei anche per due “Accelerator Spots” agli eventi M15 o M25 ITF World Tennis Tour.

I giocatori classificati tra il 21° e il 30° posto nella classifica ITF Junior di fine anno avranno diritto a otto posti negli eventi M15 o M25.

Per le giocatrici classificate nella Top 20 della classifica ITF Junior Girls di fine anno, ci saranno un totale di cinque opportunità di accedere ai tabelloni principali degli eventi femminili dell’ITF World Tennis Tour, dal livello W15 al livello W100, a seconda della classifica. Per la prima volta ciò includerà l’accesso alla nuova categoria W40, introdotta per il 2023 come parte della campagna dell’ITF per la parità di genere in tutto lo sport.

Il nuovo programma integra le modifiche dell’ATP Challenger Tour 2023 annunciate a settembre, che segnalano la strategia a lungo termine dell’ATP per il circuito attraverso significativi aumenti dei premi in denaro, un calendario equilibrato e un aumento delle opportunità di gioco totali e premium.

Anche i campioni e i finalisti del Grand Slam Boys Singles potranno partecipare al ”Accelerator Programme”. I campioni riceveranno la stessa allocazione di opportunità per il tabellone principale del gruppo dei primi 10, mentre i finalisti si uniranno ai giocatori classificati dall’11 al 20 per ricevere l’accesso alle qualificazioni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement