WTA Roma: Bronzetti, Rosatello e Brancaccio eliminate al terzo set

evidenza

WTA Roma: Bronzetti, Rosatello e Brancaccio eliminate al terzo set

Lottano ma non basta: Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio si arrendono rispettivamente alle meglio classificate Kovinic, Liu e Grabher

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti – WTA Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

D. Kovinic b. L. Bronzetti 6-3 3-6 6-3

Danka Kovinic esce vincitrice dalla battaglia contro Lucia Bronzetti dopo 2 ore e 20 di partita con il punteggio di 6-3 3-6 6-3: la romagnola è stata brava a reagire dopo aver perso nettamente il primo set, ma nel terzo è stata abbandonata dal servizio.

Sin da subito si vede come la giornata per Bronzetti non sarà facile: l’azzurra viene messa sotto dal pressing forsennato da fondocampo di Kovinic e vince solo gli scambi nei quali la montenegrina perde in precisione. La tennista italiana perde due volte il servizio a trenta e si ritrova velocemente sotto 5-1. Arriva la reazione da parte di Bronzetti che gioca un ottimo game in risposta, trovando profondità e aggressività. La romagnola risale fino al 5-3, poi la numero 69 del mondo è fredda con il servizio a chiudere il primo set.

L’inizio di secondo set è altrettanto difficile per la numero 98 del mondo che cede subito il servizio sotto i colpi delle accelerazioni di rovescio da parte di Kovinic che appena si ritrova una palla più corta, non indugia e prende in mano il gioco. Bronzetti trova la forza di reagire, controbrekka nel secondo game grazie a qualche prima in meno messa dalla sua avversaria. L’italiana è bravissima a tenere la battuta nel game successivo rimontando da 15-30 grazie a strenue difese e caricandosi verso il suo angolo: il ferro è sempre più caldo e la riminese brekka per la seconda volta di fila, rispondendo con sempre più frequenza. Lucia riesce anche ad annullare tre palle break di fila e a salire sul 4-1 grazie a scambi muscolari e di lotta. Kovinic annulla una palla dell’1-5 e ritrova precisione e lucidità in risposta e rientra fino al 4-3. L’azzurra trova nuovamente grande coraggio in risposta e torna avanti di un break, poi viene aiutata dalle prime nel nono game per chiudere il secondo set e portare tutto al terzo.

Come nei due set precedenti, anche nel terzo Kovinic riesce a trovare il break alla prima occasione utile: gli scambi sono sempre più lunghi e muscolari e il match diventa sempre più logorante dal punto di vista psicofisico. Il servizio non fa più la differenza, entrambe mettono poche prime in campo e poco incisive. Dopo il primo turno di servizio tenuto dalla montenegrina, arrivano ben sette break consecutivi fino al turno di servizio conclusivo tenuto a trenta con un ace preziosissimo.

Terzo set fatale anche per Rosatello e Brancaccio

di Marianna Piacente

C. Liu b. [WC] C. Rosatello 6-7(9) 6-2 6-2

Si interrompe il sogno di Camilla Rosatello sulla terra di Roma. La ventiduenne azzurra è stata battuta al primo turno dall’americana Claire Liu sul Campo 3 del Foro Italico. In 2h37’ di gioco, la statunitense di origini cinesi prosegue così la scalata nel tabellone e ad aspettarla c’è ora l’ucraina Marta Kostyuk.

Dopo un primo set conteso, a partire dal secondo la torinese ha iniziato ad accusare gradualmente la mancanza di appoggi dovuta all’infortunio alla coscia sinistra, aspetto di cui si è servita Liu costruendo un gioco tutto in contropiede e di palle corte. Tante le palle break di Rosatello annullate dall’americana, come le due del secondo game del terzo set, portato poi a casa da Liu. Da qui la n. 56 al mondo ha accelerato verso la vittoria mettendo in fila cinque game, interrotti dall’italiana che si è rimessa in scia aggiudicandosi il primo game del set e confermando la sua presenza in campo con un secondo game portato a casa lasciando a zero l’avversaria. Ma è proprio su quel 2-5 che Liu è riuscita a sfruttare il primo di due match point e a chiudere la partita.

È stato un match conteso in ogni punto e concluso con un punteggio di 7-6 2-6 2-6. Si è vista in campo una Liu non impeccabile (ma sicuramente strategica), vogliosa del primo successo sulla terra rossa della stagione. Non si è percepito invece il divario in classifica tra le due giocatrici, brava quindi Rosatello a tener testa all’americana e a portare a casa tante sensazioni positive da cui ripartire.

Julia Grabher b. [WC] N. Brancaccio 6-4 3-6 6-2

Fine dei giochi anche per Nuria Brancaccio. La 22enne azzurra è stata battuta al primo turno dall’austriaca Julia Grabher sul Campo 4 del Foro Italico. Un match combattuto, soprattutto nei primi due set, in cui l’italiana ha giocato numerose delle sue proverbiali palle corte che hanno messo in difficoltà l’austriaca numero 89 del ranking mondiale. Quest’ultima, tuttavia, ha dimostrato anche oggi di essere tornata a giocare un tennis di qualità, solido e con pochi errori.

Dominio di Grabher col dritto e un gioco in recupero da parte di Brancaccio: questo il riassunto del terzo set, in chiusura del quale tuttavia l’azzurra ha tentato di allontanare la vittoria dell’avversaria annullando due match point. Una fatica valsa a poco: l’austriaca si è confermata presto, portando a casa l’ultimo punto con un ennesimo dritto decisivo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement