ATP Ginevra: peccato per Travaglia, cede a Griekspoor nei momenti decisivi

ATP

ATP Ginevra: peccato per Travaglia, cede a Griekspoor nei momenti decisivi

L’azzurro proveniente dalle qualificazioni perde in volata due set tirati contro l’olandese. Un rovescio lo penalizza nel tie break decisivo.

Pubblicato

il

 

Niente da fare per Stefano Travaglia che è eliminato al primo turno dell’ATP di Ginevra dalla testa di serie n. 6, Tallon Griekspoor. L’olandese vince in due set combattuti, 7-5, 7-6(3) in 1ora e 45’. Applausi per l’italiano n. 282 del ranking che è stato più volte a un passo dal cambiare definitivamente l’inerzia del match ma è mancato nei momenti decisivi, come il finire del primo set o il tie break del secondo parziale. Per l’olandese ci sarà la sfida con Nicola Jarry nel secondo turno del torneo.  Per Griekspoor si tratta della seconda vittoria stagionale su terra “rossa” dove ha dimostrato più volte di non essere a suo agio. Ottime indicazioni per l’azzurro contro un Top40, chissà che sia di buon auspicio affinchè risalga posizioni in classifica.

IL MATCH – Proveniente dalle qualificazioni, Stefano Travaglia affronta il numero 39 del mondo Tallon Griekspoor a viso aperto. Dopo una mezza dozzina di game di studio dove dominano i tennisti alla battuta, l’olandese piazza il break alla prima occasione (complice un grave errore nello smash di Travaglia, seguito da un rovescio lungo) nell’ottavo game e si porta a servire per chiudere il primo set. Qui l’italiano, sceso alla posizione numero 282, è bravo prima ad annullare una palla set difendendosi strenuamente oltre la riga di fondo, e poi a tornare in corsa piazzando il contro-break. Ad un passo dal tiebreak arriva tuttavia la zampata dell’olandese che chiude il primo set. Si rinnova la sfida sulla diagonale di dritto e alla lunga Griekspoor la spunta cercando con più insistenza traiettorie strette e basse. Travaglia concede un altro set point (il secondo dopo quello sul 5-3) e tenta una giocata inaspettata con la palla corta di dritto. Purtroppo però il colpo gli esce corto e con la palla che colpisce la rete termina anche il primo set 7-5 dopo 49 minuti.

Match combattuto anche nel secondo set. L’azzurro avrebbe meritato qualcosina di più ai punti, ma nel tie break ha commesso degli errori che lo hanno estromesso dal torneo. L’olandese è il primo a conquistare il break nel quarto gioco e a scappare sul 3-1. Travaglia rimane comunque vispo in partita, anche se sui suoi turni di battuta fa spesso fatica in avvio di set a tenere il servizio.

Griekspoor subisce il controbrek e non riesce a spaventare oltremodo l’azzurro nel game più lungo del set, il sesto, con undici punti giocati. Permane l’equilibrio sino al tie break. Entrambi non riescono  a far bene in risposta e per tutti e due è facile portare a casa il turno di servizio. Nel tie break un rovescio di parecchio fuori, condiziona l’azzurro che cede 7-3.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement