Fabio Fognini illumina il tabellone del Challenger di Perugia

Challenger

Fabio Fognini illumina il tabellone del Challenger di Perugia

Lo storico torneo umbro, come sempre organizzato da MEF, partirà il prossimo 11 giugno con una prestigiosa entry list

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Sei top 100, tanti azzurri del futuro e Fabio Fognini. L’entry list dell’ottava edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia promette spettacolo. La terra rossa del Tennis Club Perugia si prepara per accogliere i protagonisti del torneo ATP Challenger 125 che andrà in scena dall’11 al 18 giugno. La scorsa edizione della manifestazione si concluse con il trionfo di Jaume Munar, attuale numero 77 del mondo, che tornerà in Italia per difendere il titolo in un evento che si prospetta di primo livello. Basti pensare che la prima entry list fissa il taglio del tabellone principale alla posizione mondiale numero 196 del rumeno Nicholas David Ionel. Ma al di là delle classifiche e delle teste di serie è chiaro che sarà Fabio Fognini la principale attrazione del torneo.Il 35enne di Arma di Taggia è reduce dal terzo turno agli Internazionali BNL d’Italia, dove ha dato prova di essere ancora competitivo e soprattutto motivato. Insomma, forse non avrà più la tenuta fisica e nervosa per vincere un torneo ma è sicuramente ancora in grado di dare spettacolo con il suo tennis brillante, tutto giocato sull’anticipo.

Ma la concorrenza non starà certo a guardare, a partire dalla prima testa di serie Pedro Cachin. Solamente lo scorso anno, vincendo gli Internazionali di Tennis Città di Todi, l’argentino entrava in top 100. A meno di un anno da quel trionfo, Cachin torna in Umbria da numero 63 del mondo. Nel seeding seguono altri due top 80: gli spagnoli Albert Ramos-Vinolas (66) ed il campione in carica Jaume Munar (77). La carica dei top 100 è completata da Daniel Galan (90), Filip Krajinovic (92) e Alexandre Muller (100). Come consuetudine saranno tanti gli italiani ai nastri di partenza con ben nove azzurri nel main draw. L’attesa è soprattutto per un Matteo Arnaldi in grandissima forma e un Francesco Passaro, l’atleta di casa, che sta invece cercando di recuperare la miglior condizione. Il quadro tricolore è completato dalla partecipazione di Giulio Zeppieri, Raul Brancaccio, Flavio Cobolli, Franco Agamenone, Luciano Darderi ed Andrea Pellegrino.

A questo punto abbiamo pensato che fosse il caso di telefonare a Marcello Marchesini, lo storico patron di MEF, che ci ha risposto dalla Sardegna dove sta lavorando alla sua nuova creatura.

Buongiorno Marcello, innanzitutto che fai in Sardegna, sempre al mare vero?

“Ma figurati (ride, ndr). Stiamo organizzando un Challenger 100 su cemento outdoor che dovrebbe collocarsi in calendario nell’ultima settimana di settembre. Non è ancora ufficiale perché stiamo definendo gli ultimi dettagli, ma daremo l’annuncio a inizio giugno quando farò ritorno a Perugia”.

Dove, ricordiamo, avrà luogo, a partire dall’undici giugno, lo storico Challenger al Tennis Club Perugia.

“Sì, è una location cui siamo molto affezionati e quest’anno possiamo contare su un’entry list prestigiosa, con ben sei top 100 cui viene ad aggiungersi un mito del nostro tennis come Fognini”.

Come hai convinto Fognini a partecipare a un Challenger?

“In realtà non ho dovuto fare nulla (ride, ndr) perché Fabio era molto motivato di suo. Visto che non parteciperà alla stagione sull’erba, dopo il Roland Garros la sua priorità è cercare di rientrare velocemente in top 100. E i 125 punti che mette in palio il nostro torneo potrebbero tornargli molto utili”.

Un giocatore così importante accenderà molti riflettori sul torneo.

“Speriamo proprio di sì. Fabio è stato un grande campione che ancora oggi è in grado di lasciare il segno e il suo nome sarà di grande richiamo per gli appassionati e per la città”.

Accennavi a quanto seguirà dopo Perugia.

“Sì avremo come da tradizione il Challenger di Todi di cui, accogliendo una richiesta dell’ATP, abbiamo spostato la data a cavallo di Ferragosto, precisamente dal 13 al 20 agosto”.

Poi le ragazze a Parma.

“Esatto, organizzeremo un WTA 250 dal 17 al 23 settembre. E’ un torneo che, nella splendida cornice del Tennis Club Mariano, ci ha già dato molte soddisfazioni gli anni scorsi ed è stato molto apprezzato dalla WTA”.

Poi, come dicevi prima, il gran finale.

“Sì, immediatamente dopo il WTA di Parma, cioè a partire dal 24 settembre, andrà in scena un Challenger 100 ad Olbia. Sarà l’ultimo torneo della stagione su cemento outdoor e assegnerà punti importantissimi per gli ultimi appuntamenti dell’anno e per l’Australian Open”.

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement