"Caro Jannik certe sconfitte fanno bene" (Nizegorodcew). PL Open, c'è la mano di Djokovic (Rossetti). Tre lampi azzurri nel cielo di Parigi (Bertellino).

Flash

“Caro Jannik certe sconfitte fanno bene” (Nizegorodcew). PL Open, c’è la mano di Djokovic (Rossetti). Tre lampi azzurri nel cielo di Parigi (Bertellino).

La rassegna stampa di giovedì 25 maggio 2023

Pubblicato

il

“Caro Jannik certe sconfitte fanno bene” (Alessandro Nizegorodcew, Corriere dello Sport)

Jannik arriva bene al Roland Garros. Il torneo di Roma non è andato come avremmo voluto, male sconfitte a volte, se ben interpretate, possono essere molto utili». Coach Simone Vagnozzi parla così al termine del primo allenamento parigino di Sinner sul court Philippe Chatrier I’azzurro ha svolto un’intensa sessione con Dominic Thiem, due volte finalista qui. «Sono passati circa 17 mesi da quando ho iniziato a lavorare con Jannik e confermo quanto dissi il primo giorno: è un giocatore ancora in costruzione sotto turai i punti di vista. È un processo “passo dopo passo” che lo sta portando a migliorare tecnicamente, tatticamente, mentalmente e fisicamente».

[…]

Qual è? «Arrivare tra i primi otto della Race per partecipare alle ATP Finals. Oggi è numero 5. Ovviamente non andiamo ai tornei accontentandoci di raggiungere i quarti o la semifinale, ma il percorso è lungo e le sconfitte fanno parte del processo di crescita. Se vissute e analizzate nel modo girato, come per il match perso a Roma con Cerundolo, possono essere importanti». In che modo? «Si devono trarre gli insegnamenti giusti affinché queste sconfitte arrivino il meno possibile. Evitarie del tutto è però impossibile. È il tennis». Jannik riesce a ignorare le critiche eccessive? «Si, è consapevole di dover pensare a se stesso, analizzando i propri errori per cercare di migliorarsi. Anche mentalmente è cresciuto». Un team condue coach coma lei e Darren Cahill è insolito. Come ritrova la quadra? «Non è banale né semplice. C’è bisogno di flessibilità, di dar spazio alle opinioni altrui. Darren è una persona di grande esperienza e intelligenza, non abbiamo mai avuto problemi a trovare l’intesa». L’atmosfera in tutto il team, dall’esterno, sembra sempre molto positiva. «Si, è vero, c’è grande annona nel gruppo di lavoro. Ogni tanto però ci si dà il cambio: credo sia giusto per Jannik non avere sempre le stesse persone intorno per 45 settimane all’anno»

[…]

In che senso? «I mostri sacri non perdevano praticamente mai. Invece oggi le sconfitte arrivano per tutti, è questa la normalità. Sono sicuro che anche nei primi turni qui a Parigi arriveranno sorprese». II Roland Garros di Jannik… «Una partita alla volta. Speriamo inizi bene poi, durante il cammino, capiremo dove potrà arrivare». L’anno scorso a Parigi Jannik festeggiava lo scudetto del suo Milan contro la sua Inter. Ora lei si è preso la rivincita. «Vero, però in finale di Champions c’è il Manchester City. Non voglio mettere le mani avanti, ma più ci penso e più non trovo un modo per cui sia possibile vincerla…»

PL Open, c’è la mano di Djokovic (Giacomo Rossetti, Il Messaggero)

Se un torneo di tennis riceve la benedizione della Novak Djokovic Foundation, non è roba qualunque. Il PL Open International, appuntamento ITF da $25.000 in programma a Roma, al Forum Sport Center di Via Cornelia dal 28 maggio al 3 giugno prossimi, può vantare questa commistione tra agonismo puro e solidarietà, vista la partnership con la fondazione benefica del campione serbo. Il torneo (che avrà l’ingresso gratuito per tutta la settimana) segna il debutto nella Capitale di una nuova competizione maschile internazionale su terra rossa. Ma c’è molto di più. OSPITI SPECIALI Innanzitutto, i tennisti non saranno gli unici protagonisti: domenica 28 maggio (alle ore 19.30) andrà in scena un torneo di beneficenza tra vip. L’ex calciatore Nicola Legrottaglie è tra i partecipanti annunciati. Inoltre, domenica 4 giugno, si terra una cena di gala nell’esclusivo centro eventi ‘La Lanterna’, dove saranno messi all’asta due pezzi unici, oro puro per chi ama lo sport: il completino e la racchetta con cui Djokovic ha conquistato gli ultimi Australian Open.

[…]

«Siamo contenti della partnership con il PL Open e non vediamo l’ora di partire», dice Maja Kremic, direttrice nazionale della fondazione, che si propone di «portare gioia e speranza nella vita di molti bambini». L’altro partner benefico dell’evento è l’Associazione Peter Pan, impegnata da anni nella Capitale con i bambini malati di cancro e le loro famiglie. «Attraverso lo sport si possono promuovere solidarietà, condivisione e integrazione. Siamo molto felici di rinnovare, per il terzo anno consecutivo, la nostra collaborazione con il PL Open», afferma il presidente Roberto Mainiero. L’uomo dietro a tutta la manifestazione è il suo fondatore, Petr Losev, «onorato» di lavorare insieme alla Novak Djokovic Foundation. Secondo Losev, lo sport deve fare da tramite «per un progetto di sostenibilità, solidarietà e beneficenza». II direttore del torneo sarà Clarens Luca, mentre Marco Panichi, da anni preparatore atletico di Djokovic, sarà il project manager.

Tre lampi azzurri nel cielo di Parigi (Roberto Bertellino, Tuttosport)

Tre lampi azzurri nella terza giornata delle qualificazioni al Roland Garros di Parigi. Sono quelli di Giulio Zeppieri, Andrea Vavassori e Flavio Cobolli, che oggi affronteranno il turno decisivo per entrare nel tabellone dello Slam francese. Zeppieri ha regolato in due set l’argentino Taverna, senza particolari affanni. E atteso da un match che sulla carta lo vede favorito contro il 28enne lusitano Frederico Ferreira Silva. Agevole anche il passaggio di turno di Andrea Vavassari. ll torinese ha eliminato in due frazioni l’austriaco Filip Misolic. Un break in suo favore ha deciso R primo set e ben tre nel secondo hanno fatto la differenza. Vavassori ha trasformato quattro delle nove palle break avute e superato un solo momento difficile, sul 2-1 del secondo parziale quando con il servizio a disposizione ha annullato due palle per il contro-break al rivale.

[…]

La campionessa in carica Martina Trevisan è uscita vincitrice dalla sfida con la potente croata Jana Fett, che ha accusato qualche problema fisico nella seconda parte di gara. Trevisan a segno in due set molto laboriosi come dice la lunghezza del confronto (2 ore e 35 minuti). Nel primo parziale la toscana, n.26 del mondo, è partita contratta (0-3) e si è ripresa contro l’attuale n.266 WTA, game dopo game. Dal 5-5 ha piazzato l’allungo decisivo. Nella seconda frazione l’azzurra è stata nuovamente in affanno (13) ma ha saputo ridestarsi e superare l’avversaria, ex top 100 WTA, sul 4-3. Un breve passaggio a vuoto dell’azzurra ha allungato la contesa ma alla fine è stata lei a vincerla. Ora troverà l’austriaca Grabheg avversaria da non sottovalutare che si è messa in evidenza a Roma.

[…]

«Sono abbastanza contenta, abbiamo evitato la Svizzera tra le squadre della prima fascia, Usa e PoIonia della terza – ha detto la capitana azzurra Tathiana Garbin in questa seconda partecipazione alle Billie Jean King Cup Finals arriviamo con un’esperienza diversa e una maggiore consapevolezza delle nostre qualità rispetto all’anno scorso

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement