Roland Garros donne: Ostapenko e Garcia già fuori. Avanti Kasatkina e Svitolina

Flash

Roland Garros donne: Ostapenko e Garcia già fuori. Avanti Kasatkina e Svitolina

Due notevoli sorprese nel Day 4: Garcia delude il Philippe Chatrier, Stearns elimina la semifinalista di Roma

Pubblicato

il

Peyton Stearns - Roland Garros 2023 (Twitter @rolandgarros)
Peyton Stearns - Roland Garros 2023 (Twitter @rolandgarros)
 

A. Blinkova b. [5] C. Garcia 4-6 6-3 7-5

Al Roland Garros a sorpresa della giornata in campo femminile arriva dal Philippe Chatrier, dove la beniamina del pubblico Caroline Garcia, che aveva rischiato l’eliminazione già al primo turno contro Wang, ha confermato di non essere in un gran periodo di forma fisica e mentale. Dopo un primo set gestito con autorevolezza e il break in apertura di secondo parziale, la francese ha improvvisamente smarrito quelle certezze che stava iniziando a costruirsi e la luce del suo gioco si è spenta riaccendendosi da lì alla fine del match solo a intermittenza. Blinkova, in fiducia dopo la finale disputata a Strasburgo, ha approfittato della bassissima percentuale di prime di servizio in campo (scesa nel corso del secondo set anche sotto il 35%) dell’avversaria per prendere campo, contando soprattutto sul suo rovescio. La solidità della russa da un lato e gli errori – specie di dritto – dettati dall’ansia di Garcia hanno riaperto l’incontro fino a portarlo al parziale decisivo.

Caroline ha provato a far valere la maggior pesantezza dei suoi colpi e a farsi trascinare dal pubblico, ma non è mai riuscita a dare un filo logico al suo gioco, troppo impulsivo e impaziente. È stata invece impeccabile Blinkova, almeno fino al 5-4: lì la paura di vincere è emersa in maniera imponente, ma la russa è stata comunque brava a reagire al break subìto dopo aver avuto tre match point nel decimo game e ai due doppi falli su altrettante opportunità per chiudere sul 6-5. Alla fine, la nona palla match è stata quella buona: è la vittoria indubbiamente più prestigiosa della carriera dell’attuale numero 56 del mondo che era stata in grado di battere una top 10 solo in un’altra occasione. Per Garcia è invece la terza eliminazione consecutiva al secondo turno nello Slam di casa, con cui continua ad avere un rapporto complicato (il suo miglior risultato risale al 2017, quando si fermò ai quarti).

Al prossimo turno Blinkova avrà quindi una possibilità di rivincita nella riedizione proprio della finale di Strasburgo dello scorso sabato: per quello che sembra a tutti gli effetti uno scherzo del destino sarà infatti di nuovo sfida con Elina Svitolina.

[9] D. Kasatkina b. M. Vondrousova 6-3 6-4

Supera un secondo turno insidioso la numero 9 del mondo e del tabellone Daria Kasatkina che aveva di fronte Vondrousova, finalista a Parigi nel 2019 e apparsa in crescita nelle scorse settimane a Madrid e Roma. L’inizio non era stato dei migliori per la russa che è partita perdendo il servizio a freddo. Tutto il primo set, poi, è stato costellato di palle break da ambo i lati: ben 14 totali. I game protrattisi ai vantaggi sono stati molti e così il parziale ha sfiorato l’ora di durata nonostante si sia concluso sul 6-3. Daria è stata brava a recuperare subito il break di svantaggio e a salvarsi in particolare nel settimo gioco che le ha dato la spinta per operare lo strappo decisivo nel turno di risposta immediatamente successivo, in cui ha brekkato a zero. Il match è rimasto equilibrato anche nel secondo parziale, nonostante il tentativo di fuga di Kastakina. La ceca ci ha provato fino alla fine, ma la russa non ha mai regalato nulla, rimanendo sempre sul pezzo e chiudendo sul 6-3 6-4 dopo un’ora e 45. Al terzo turno per Daria, semifinalista lo scorso anno, ci sarà l’americana Stearns.

Gli altri match: Stearns sorprende Ostapenko (Giulio Vitali)

In precedenza c’era stata un’altra sorpresa nella quarta giornata del Roland Garros al femminile: esce di scena la vincitrice 2017 di questo torneo, Jelena Ostapenko. La lettone, autrice di un buon torneo a Roma nel quale ha raggiunto le semifinali, cede alla statunitense Peyton Stearns con il punteggio di 6-3 1-6 6-2. Stearns si è concentrata sul professionismo dall’estate dello scorso anno, quando ha lasciato l’università dopo essersi laureata campionessa NCAA a Charleston nel 2021. La statunitense ha giocato tanto sulla terra battuta in questa stagione, raggiungendo la finale a Bogotà e i quarti di finale la scorsa settimana a Rabat: oggi è stata semplicemente un muro, si è difesa alla grande e ha fatto impazzire Ostapenko che in diverse situazioni si è ritrovata in estrema difficoltà nel scardinarla per farle il punto.

Promossa al terzo turno anche Elina Svitolina che, dopo aver battuto Martina Trevisan nel turno precedente, si è trovata sotto di un set, ma ha rimontato contro l’australiana Storm Hunter con lo score di 2-6 6-3 6-1: l’ucraina ha mostrato ancora la sua grande tenuta fisica, malgrado sia tornata da poco dalla maternità. L’ex numero 3 del mondo adesso affronterà Anna Blinkova: il suo percorso potrebbe proseguire ulteriormente. Partita estremamente combattuta quella vinta da Elise Mertens su Camila Osorio, 6-3 7-6(3) in due ore e cinque minuti di gioco: match ricco di alti e bassi nel quale il servizio non è stato un fattore, ma alla fine la maggiore esperienza della belga e il maggiore cinismo nei punti importanti ha fatto la differenza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement