Roland Garros, Paolini: "La mia solidità è stata la chiave. Ora gioco con più fiducia" [VIDEO]

Flash

Roland Garros, Paolini: “La mia solidità è stata la chiave. Ora gioco con più fiducia” [VIDEO]

“Con Olga Danilovic ho giocato a Roma qualche anno fa. Serve molto bene, sarà difficile risponderle” così Jasmine in vista del secondo turno a Parigi

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

La conferenza stampa di Jasmine Paolini dopo la bella vittoria di primo turno contro la romena Sorana Cîrstea.

Complimenti, bella partita. è arrivato il momento di superare questo fatidico secondo turno che non hai mai superato.

Per ora mai. Sono contenta della partita che ho giocato oggi, non era facile. Lei fa tanti vincenti, è una giocatrice sempre pericolosa. Sono contenta perché ho spinto quando dovevo spingere e ho difeso quando dovevo difendere. Ho giocato un buon match.

Ora hai Olga Danilovic. Hai mai giocato con lei?

Ci ho giocato una volta a Miami. Ha appena vinto un torneo la scorsa settimana e sta giocando bene. Ha appena superato un turno, sarà un match complicato, lei sa giocare benissimo ma io farò del mio.

Tutti dicono di aver trovato dei campi e delle palline lente, tu che dici?

Sì, le palline diventano subite grosse, forse l’anno scorso erano più veloci. All’inizio prendono bene la rotazione, sono veloci, ma dopo si gonfiano. Quindi sicuramente inizia ad essere molto più lento con l’andar avanti dei game.

Quanto è stata importante la vittoria di Firenze per arrivare poi qua?

Parecchio, perché sono state partite combattute, una settimana difficile. Il punteggio in finale è stato quello più facile ma è stato un torneo difficile per le condizioni, avendo piovuto tutta settimana. Sono contenta di come ho gestito la settimana, sono andata migliorando partita dopo partita. La partita di oggi è frutto della settimana di Firenze, di come sono stata in campo.

Senti di aver girato la pagina? I primi 3-4 mesi della stagione non sono stati semplici.

Sono stati disastrosi (ride). Guarda già da Roma mi sentivo meglio . Sto cercando di concentrarmi su quello che devo fare senza crearmi aspettative, senza mettermi pressione, cercando di pensare in maniera positiva, perché c’è stato un momento in cui pensavo solo in maniera negativa e le cose non andavano bene.

Pensi sia stato solo mentale o ci sono stati anche motivi tecnici che ti impedivano di vincere le partite?

Onestamente tutte e due. Poi ho iniziato a giocare meglio è la fiducia arrivata. Ho cercato di essere più positiva senza curarmi troppo del risultato. Ad un certo punto era diventata un ossessione perché andava sempre male. Quella è stata la chiave.

Quanto è importante dimenticare le delusioni? Ad esempio a Roma con la Rybakina hai giocato un grande primo set, poi hai giocato un grande tie-break ma hai perso. Come si fa a voltare pagina? O ancora ci pensi?

Ho preso il buono di quella partita. Ha vinto il torneo la Rybakina. E’ una giocatrice di altissima livello e lo sta facendo vedere, è anche continua per il tipo di gioco che ha. Ho cercato di prendere il buono. Però sono andata a Firenze pensando che stavo giocando meglio rispetto a prima. E’ stata una partita migliore di tutte quelle giocate quest’anno.

Quale è stata la chiave della vittoria contro Sorana Cîrstea?

Penso che la chiave sia stata la mia solidità. Lei è una grande giocatrice che può tirare vincenti da ogni parte del campo. Io ho provato ad essere solida sulle diagonali e ho cercato di muoverla quando potevo. Penso che questa sia stata la chiave.

Puoi dirmi qualcosa riguardo ad Olga Danilovic. Cosa ti aspetti da questo match?

E’ un’ottima giocatrice, è un grande talento. Lei sta giocando bene dopo aver vinto a Madrid (ITF), poi si è qualificata qua. Sarà un match difficile, ma sono pronta a giocare.

Tu hai già giocato contro lei?

Sì a Miami ho perso con lei tre anni fa. Quest’anno ci siano allenate due o tre volte, ci conosciamo.

Quali sono le sue armi migliori?

Penso lei serva molto bene, difficile risponderle. Lei gioca bene le due fasi di gioco. La chiave sarà giocare profondo contro di lei.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement