Roland Garros: Djokovic vince un game “gratuito” nel terzo set con Alcaraz, ecco cosa è successo

Flash

Roland Garros: Djokovic vince un game “gratuito” nel terzo set con Alcaraz, ecco cosa è successo

All’inizio del terzo parziale, sul punteggio di 1-1, Novak Djokovic ottiene un break senza dover disputare neanche un punto per un problema fisico occorso a Carlos Alcaraz

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz – Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Nel terzo set della semifinale del Roland Garros tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic è successo qualcosa di molto particolare che ha visto come sfortunato protagonista, suo malgrado, lo spagnolo classe 2003. Un episodio, questo, che merita una spiegazione più approfondita in termini di regolamento. Siamo all’inizio del parziale, Carlitos ha appena vinto il secondo mostrando un tennis stellare ma, dopo aver incamerato il primo game del terzo tenendo la battuta, comincia a mostrare segni di fatica fisica dovuti ai crampi. Nello specifico, sull’ultimo punto del secondo game del terzo set, al servizio Nole, Alcaraz, già prima di rispondere, cerca di sciogliere la mano destra, apparentemente affaticata e, in seguito a una ribattuta pessima che permette al serbo di ottenere il gioco dell’1-1, si blocca completamente con la gamba destra, iniziando a fare stretching.

Djokovic, sportivamente, va a sincerarsi delle condizioni dell’avversario dalla parte opposta della rete, ma appare subito chiaro che quest’ultimo sia in preda a un improvviso fenomeno di crampi per il quale non può continuare a giocare. Il problema, a quel punto, per lui, è che, come da regolamento sia ATP che relativo ai tornei del Grande Slam, non si può chiedere un Medical Time-Out per crampi, né ci si può fermare se non a un cambio di campo o alla fine di un set. E in quel momento lo score recitava 1-1 e servizio per il murciano. Per questo motivo, il giudice di sedia, quando si è accorto che Alcaraz non sarebbe riuscito a proseguire se non sedendosi, e una volta appurato tramite il fisioterapista che si trattava di crampi, ha dovuto assegnare il game successivo (quello del 2-1 con break) al serbo. Il pubblico, che non ha capito l’accaduto, ha iniziato a fischiare e l’arbitro ha dovuto spiegare che stava solo applicando una regola chiara.

Ma andiamo a leggere cosa dice il regolamento dei Major proprio su questa specifica casistica: “Un giocatore può ricevere un trattamento per crampi muscolari solo durante il tempo previsto per il cambio di campo e/o l’interruzione del set. I giocatori non possono ricevere un Medical Time-Out per crampi muscolari. Nei casi in cui vi siano dubbi sul fatto che il giocatore soffra di condizioni mediche acute, condizioni mediche non acute, inclusi i crampi muscolari, o condizioni mediche non trattabili, la decisione del fisioterapista, in collaborazione, se necessario, con il medico del torneo, è quella definitiva.”.

Prosegue la nota: “Se un giocatore ha interrotto il gioco dichiarando una condizione medica acuta ma il fisioterapista sportivo e/o il medico del torneo riconoscono essere quel problema un crampo muscolare, il giudice di sedia dovrà ordinare di riprendere immediatamente il gioco. Se il giocatore non può continuare a giocare a causa di gravi crampi muscolari, deve rinunciare al/ai punto/punti, o al/ai game/games necessari per arrivare a un cambio campo o alla fine di un set.

Essendo la magagna fisica di Alcaraz palesemente dovuta ai crampi, non c’è stato modo per lui di non perdere quel game. Al netto del fatto che poi da quella débâcle fisica non si sarebbe più ripreso.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement