Cecchinato e Nardi si allenano sull'erba alla Galimberti Tennis Academy di Cattolica

Flash

Cecchinato e Nardi si allenano sull’erba alla Galimberti Tennis Academy di Cattolica

Mentre sta entrando nel vivo il torneo ITF M25, Marco Cecchinato e Luca Nardi si preparano per Wimbledon sul campo in erba naturale della struttura.

Pubblicato

il

Marco Cecchinato e Giorgio Galimberti

Si sa che in Romagna la stagione estiva è sempre un po’ particolare, precipitando le persone in un vortice di frenetica iperattività. Questo 2023, nonostante la recente alluvione, non fa eccezione e i romagnoli continuano ad esibire con grazia uno dei loro migliori talenti: quel caloroso e sincero senso di ospitalità che ti fa sentire a casa, da dovunque tu arrivi. Mani piene inevitabilmente anche per l’Accademia fondata circa un anno fa da Giorgio Galimberti che tiene a battesimo il “Galimberti Tennis Academy Open”, torneo ITF da 25.000 dollari di montepremi sui campi del Queen’s Club di Cattolica. Il tabellone è di grande qualità con alcuni dei migliori prospetti italiani quali Carlo Alberto Caniato (sfortunato nel sorteggio che l’ha visto pescare la prima testa di serie Gonzalo Bueno n.404 ATP e uscire sconfitto con un doppio 6-4), Daniel Bagnolini che nel secondo turno troverà il talento bergamasco Samuel Vincent Ruggeri, Filippo Romano, Marcello Serafini e Gianmarco Gandolfi che si sfideranno all’esordio. Per non parlare del 19enne talento palermitano Gabriele Piraino che non vede l’ora di trasformare in un bel successo le tante sensazioni positive ricavate dal suo primo anno di professionismo.

Si ricorda che l’ingresso al club è gratuito per tutta la durata del torneo, che si concluderà sabato sera con la disputa della finale.

Ma mentre i campi in terra rossa lavorano a pieno ritmo, certo non riposa il campo in erba naturale del Circolo dove Marco Cecchinato e Luca Nardi stanno svolgendo la preparazione in vista di Wimbledon. Il 30enne di Palermo, attualmente numero 86 del ranking mondiale, è iscritto la prossima settimana al torneo ATP 250 di Eastbourne (al momento come quarto “alternate” per il tabellone principale) e con il suo staff ha chiesto appoggio logistico alla Galimberti Tennis Academy per rifinire la preparazione su questa superficie, potendo contare anche su alcuni allievi dell’ex davisman azzurro come sparring partner per il lavoro tecnico sul campo.

Discorso analogo per il 19enne di Pesaro (vista la vicinanza geografica con Cattolica e la sua amicizia con diversi atleti che fanno base all’Academy era stato il primo a saggiare il court verde, appena completato). Luca Nardi da numero 153 del ranking dovrà tentare di guadagnarsi un posto a Wimbledon passando dalle qualificazioni, in programma la prossima settimana sull’erba di Roehampton, tradizionale palcoscenico del torneo “cadetto” londinese. Nella carriera professionistica non ha ancora mai disputato un match su questa superficie.

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Ubaldo Scanagatta
evidenza2 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Nadal subito Zverev. Se fosse meglio così? Il teorico cammino di Sinner” [VIDEO]

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Flash3 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Sinner gioca e punta al n. 1 del mondo. E magari pure al Grande Slam. Si deve sognare in grande. Dove capiterà Nadal? Il campione di 14 Roland Garros é’ una mina vagante o no? Riparte l’UbiContest” [VIDEO]

Senza categoria5 giorni fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “La bravura di Sara Errani e le prospettive di Zverev per Parigi”[AUDIO]

Alexander Zverev - Roma 2024 (X @inteBNLditalia)
evidenza1 settimana fa

Roma, Scanagatta: “Zverev può aver salvato il torneo” [VIDEO]

Flash1 settimana fa

Roma, Scanagatta: “Meglio le donne che gli uomini. In gara tre delle prime quattro del ranking, fra gli uomini solo due dei primi otto”

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash2 settimane fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza1 mese fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement