Wimbledon, ufficializzate le teste di serie: Alcaraz e Swiatek in cima a tutti, fuori Berrettini

Flash

Wimbledon, ufficializzate le teste di serie: Alcaraz e Swiatek in cima a tutti, fuori Berrettini

La polacca vuole migliorare il quarto di finale raggiunto nel 2021. Lo spagnolo è reduce dal successo della scorsa settimana al Queen’s

Pubblicato

il

General View of Centre Court during the match between Tomas Berdych (CZE) and Alexander Zverev (GER). The Championships 2016 at The All England Lawn Tennis Club, Wimbledon. Middle Sunday 03/07/2016. AELTC/Florian Eisele
 

Quest’oggi sono state ufficializzate le teste di serie di Wimbledon 2023. I numeri uno nei rispettivi tabelloni (maschile e femminile) sono Carlos Alcaraz e Iga Swiatek. Lo spagnolo è tornato in vetta alla classifica Atp dopo il successo della scorsa settimana al Queen’s. La polacca invece è reduce dal trionfo a Parigi. Per quanto riguarda la truppa azzurra solo Jannik Sinner, 8, e Lorenzo Musetti, 14, sono teste di serie.  Come noto, il seeding segue il ranking e non più lo speciale algoritmo erbivoro che veniva utilizzato fino a qualche anno fa.

Per quanto riguarda Matteo Berrettini il 27enne è scivolato fuori dai migliori 32 giocatori al mondo e ora occupa la 37esima posizione. E’ fuori di tre posti dal seeding (visti i ritiri di Khachanov e Carreno Busta). La finale raggiunta nel 2021 pare un lontano ricordo. Ma il romano potrebbe essere un avversario ostico per tutti, nella speranza di riscattarsi da un periodo nero.

Tornando ai big maschili  Novak Djokovic parte con i favori del pronostico. Il serbo è testa di serie numero 2 e quindi può incontrare solamente in finale lo spagnolo Alcaraz.  Daniil Medvedev e Casper Ruud, numero 3 e 4 del tabellone, sono incognite su questa superficie, così come il numero 5 Stefanos Tsitsipas. Alla posizione n.6 c’è il finalista del Roland Garros Rune, dopo di lui Andrey Rublev. Infine, Alexander Zverev, semifinalista al Roland Garros, è testa di serie numero 19. 

Per quanto riguarda le signore Swiatek vuole migliorare l’ottavo di finale 2021 che attualmente è il suo miglior risultato All England Club. Mentre la testa di serie n. 3, Elena Rybakina, difende il titolo 2022. In mezzo alle due Aryna Sabalenka, vincitrice degli Australian Open. Da tenere d’occhio sono anche la finalista 2022 Ons Jabeur (testa di serie n° 6) e la campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko (n° 17), Infine riflettori puntati sulla due volte vincitrice dei Championships, Petra Kvitova (n° 9). 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement