ATP Pechino, Arnaldi ha la meglio su Galan e avanza all’ultimo turno delle qualificazioni

Flash

ATP Pechino, Arnaldi ha la meglio su Galan e avanza all’ultimo turno delle qualificazioni

Dopo quasi tre ore di battaglia, l’azzurro riesce ad imporsi e a prenotare un posto nella sfida contro Vukic

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi – Coppa Davis 2023 (foto di Roberto dell'Olivo)
 

Nel tentativo di raggiungere i connazionali Sinner, Musetti e Sonego nel tabellone principale dell’ATP 500 di Pechino, Matteo Arnaldi ha dovuto affrontare le qualificazioni. Questa mattina è andato in scena il suo incontro in semifinale del tabellone cadetto, che lo ha visto battere il colombiano Galan al tiebreak decisivo dopo 2 ore e 52 minuti di gioco. Prima di entrare nel tabellone principale, il giovane azzurro dovrà superare un ulteriore ostacolo. L’ultimo turno del tabellone cadetto lo vedrà di fronte ad Aleksandar Vukic, australiano numero 50 del mondo che ha battuto Brandon Nakashima in due set. Il match andrà in scena nella notte tra martedì e mercoledì alle 4 italiane.

[4] M. Arnaldi b. D. E. Galan 4-6 6-3 7-6(12)

All’alba italiana di martedì è andato in scena il terzo confronto tra Arnaldi e Galan, che si erano incontrati finora solamente in tornei dello Slam. Il primo confronto nelle qualificazioni dello US Open era stato vinto da Galan nel 2022. Nel Roland Garros del 2023 l’azzurro si era preso la rivincita.

In un match sulla carta agevole per il nativo di Sanremo, le cose si mettono subito per il verso sbagliato. L’azzurro subisce infatti due break consecutivi e va sotto fino al 4-0 prima di entrare veramente nel match. Nonostante un tentativo di rimonta che lo porta fino al 5-4 per Galan, il numero 48 del mondo vede scappare il primo parziale con il punteggio di 6-4 in favore del colombiano. Alla fine del set sono solo due i punti in più vinti dal numero 87 ATP, che pesano molto però nell’esito del primo set.

Nel secondo parziale, Arnaldi mette subito piede in campo con uno spirito diverso. Questa volta è infatti lui a strappare il servizio all’avversario alla prima occasione disponibile e a portarsi sul 3-0. Nonostante le difficoltà nel quinto gioco, in cui si trova costretto ad annullare due palle break, l’azzurro riesce a mantenere il vantaggio e ad aggiudicarsi il secondo set per 6-3, rimandando il verdetto al terzo.

Nell’ultimo set sembra che l’inerzia del match sia dalla parte dell’azzurro, che riesce a mettere più volte in difficoltà l’avversario. Nonostante due game fiume al servizio e 10 palle break affrontate, Galan riesce ad arrivare sul 4-4. Il nono game sembra quello della svolta, perché Arnaldi riesce a convertire la terza delle tre palle break consecutive conquistate, e si guadagna l’opportunità di servire per il match avanti 5-4. Proprio quando i giochi sembrano fatti, la tensione sale e Galan riesce a strappare il servizio all’azzurro, arrivando anche a portare il match al tiebreak. Anche nel tiebreak è Arnaldi a partire meglio, guadagnandosi due mini-break di vantaggio fino a salire sul 6-3. Ancora una volta, però, il colombiano non molla e annulla i tre match point consecutivi all’azzurro. A questo punto l’andamento del tiebreak segue quello del servizio, con altri tre match point annullati da entrambi i giocatori, fino ad arrivare sul 12-12. Qui il 22enne azzurro riesce a strappare l’allungo decisivo, con un punto vinto sul servizio del 27enne colombiano ed il match point convertito.

Alla fine del match saranno solamente 12 gli errori gratuiti di Galan, che testimoniano la bravura di Arnaldi nel saper resistere anche di fronte ad un avversario che non sbaglia mai. Per l’azzurro pesano i 45 vincenti e le percentuali migliori di punti vinti sia con la prima che con la seconda di servizio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement