ATP Pechino: Alcaraz di lusso, per Musetti non c'è scampo

ATP

ATP Pechino: Alcaraz di lusso, per Musetti non c’è scampo

Gira a mille il gioco dello spagnolo, che lascia solo quattro giochi a Lorenzo: per lui ai quarti c’è Ruud

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Pechino 2023 (Twitter @atptour)
Carlos Alcaraz - Pechino 2023 (Twitter @atptour)
 

[1] C. Alcaraz b. L. Musetti 6-2 6-2

Seconda vittoria in tre incontri per Carlos Alcaraz contro Lorenzo Musetti. Lo spagnolo in versione deluxe non lascia scampo all’italiano, che pure era parso in crescita battendo Karen Khachanov al primo turno. Netto il risultato finale, 6-2 6-2, ma ci sono più meriti dello spagnolo che demeriti dell’italiano. Musetti può riflettere sicuramente sul rendimento della seconda palla di servizio, con la quale ha raccolto solo il 35% di punti, ma oggi non c’era molto da fare contro un Alcaraz che ha battuto Musetti sul suo stesso terreno, quello delle variazioni di gioco. “Lorenzo è un ottimo giocatore, sapevo che oggi avrei dovuto cercare sempre di imporre il mio gioco evitando di farlo sentire a suo agio – ha detto Carlos nell’intervista in campo dopo la vittoria -. Ho provato anche a sorprenderlo usando variazioni, come venire a rete o utilizzare palle corte. Penso siano state queste le chiavi dell’incontro e sono molto contento di aver mostrato questo livello oggi. Sono contento di giocare qui in Cina, il pubblico mi sta dando tantissimo”. Per il numero 2 ATP nei quarti c’è Casper Ruud.

Primo set: Alcaraz mette subito la contesa a suo favore

Il match inizia con un Musetti che tiene a zero il servizio con una partenza molto decisa (1-0). Ciò fa sperare in una gara alla pari tra i due, ma ben presto Alcaraz prende il comando della gara con un tennis spumeggiante. Gira a mille il gioco dello spagnolo, che appare in ottima forma dopo la semifinale US Open e il “no” alla convocazione in Coppa Davis. Sempre aggressivo, Carlos è super anche in difesa, a tratti Musetti deve fare gli straordinari per portare a casa un punto. Così nascono un paio di scambi spettacolari che fanno contenti il pubblico cinese ma non Lorenzo, che perde il servizio già al terzo game (1-2) e poi di nuovo al quinto (1-4). Musetti riesce a guadagnarsi le prime palle break solo nel momento in cui Alcaraz serve per il primo set, ma lo spagnolo ne salva due e poi chiude 6-2 il primo parziale quando un rovescio del nostro giocatore non va oltre il nastro.

Secondo set: Musetti non riesce a fare partita

Con un fulminante dritto in cross Alcaraz arriva a palla break già nel primo game del secondo set, poi salta sopra alla seconda di servizio di Lorenzo col rovescio lungolinea e parte in vantaggio (1-0). Subito dopo però, per il secondo turno consecutivo, lo spagnolo concede palla break mettendo lungo un comodo dritto. Ma la salva con una chirurgica stop-volley di dritto, a conferma sia dello stile di gioco propositivo e coraggioso sia della capacità di interpretare ottimamente le situazioni tattiche della partita. Doti che di certo non si scoprono oggi in Alcaraz, che sale 2-0. Lo spagnolo non trema e tiene saldamente in mano le redini del match, anzi arriva a palla del doppio break pesante nel quinto game. Bravo l’azzurro, in questa occasione, a salvarsi con una gran prima a uscire, ma Alcaraz infila un’altra risposta vincente col rovescio sulla seconda e poi Musetti affossa un dritto in rete (4-1). Lorenzo spinge con il dritto e sale 5-2, ma non riesce a impensierire Alcaraz, che con una corposa prima esterna chiude il match alla prima occasione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement