WTA Nanchang: cadono Haddad Maia e Linette, Xou sorprende Blinkova. Fernandez vince ancora

Flash

WTA Nanchang: cadono Haddad Maia e Linette, Xou sorprende Blinkova. Fernandez vince ancora

Fuori le prime due e la sesta testa di serie. Bene la bielorussa e la francese

Pubblicato

il

Beatriz Haddad Maia - Toronto 2022 (foto Twitter @NBOtoronto)
 

Si apre con una sorpresa non indifferente il secondo giorno del Jiangxi Open di Nanchang, con l’eliminazione addirittura della tds n.1. La prima partita, infatti, è stata vinta da Nao Hibino ai danni di Beatriz Haddad Maia, con il punteggio di 7-6(2) 6-3. Molto fredda la giapponese, che pur concedendo 14 palle break è stata capace di salvarne 10 per forzare prima il tie-break nel set di apertura (dove ha rimontato da 3-1, pur sprecando poi varie occasioni), per poi chiuderla nel secondo. Hibino affronterà al secondo turno l’australiana Kimberly Birrell, mentre prosegue il periodo no di Haddad Maia, il cui ultimo risultato degno di nota resta l’ottavo raggiunto a Wimbledon.

L’ottima giornata per i colori asiatici la porta avanti Xiaodi You, n.233 del mondo, capace di imporsi con un impressionante 6-1 6-1 sulla sesta forza del seeding Anna Blinkova. Prima vittoria in tour, a 27 anni, per la tennista cinese, che al secondo turno affronterà Leylah Fernandez, che ha battuto senza problemi la wild card di casa Hanyu Guo per 6-1 6-3, portando a 6 la striscia di vittorie consecutive dopo il trionfo ad Hong Kong. Di sorpresa in sorpresa, oltre alla russa e alla brasiliana, a cadere è anche la seconda testa di serie, Magda Linette. La polacca ha infatti perso contro la russa Valeria Savinykh, che l’ha spuntata dopo più di 3 ore per 7-5 3-6 7-6(3), rimontando un break di svantaggio nel terzo mentre l’avversaria serviva per il match. Ottima prestazione, matura, della n.146 al mondo, che se la vedrà al secondo turno con una Aliaksandra Sasnovich che ha vinto nettamente per 6-1 6-3 su Hruncakova.

Da segnalare anche la prima vittoria in tour di Urlikke Eikeri, n.654 al mondo. La norvegese, eliminata all’ultimo turno di qualificazioni ma ripescata come lucky loser, ha avuto la meglio su Kaja Juvan, davanti a lei di 553 posizioni. Certo, ancora una volta la fortuna ha strizzato l’occhio a Eikeri che, dopo aver vinto 6-2 il primo, ed essere subito andata sotto di un break nel secondo, ha approfittato del ritiro della slovena. Vittoria che proietta Eikeri al n.512 al mondo, oltre che al secondo turno, dove attende Laura Siegemund (6-3 6-3 a Xinyu Wang). Ordinaria amministrazione anche per Varvara Gracheva, che ha regolato per 6-3 6-4 Kamila Rakhimova. Buona prestazione della franco-russa, un po’ troppo sciupona nel primo set, ma brava a tenere nel secondo fino alla fine il break ottenuto in apertura. Prova di carattere per la tds n.7, che sfiderà per un posto ai quarti Katerina Siniakova, brava a sconfiggere in due set la cinese wild card Yuhan Wang.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement