La dura sconfitta contro Jannik Sinner è costata ad Holger Rune l’eliminazione dalle ATP Finals 2023. Il successo ottenuto permette infatti all’altoatesino di chiudere il girone da imbattuto e al primo posto, mentre è Novak Djokovic a qualificarsi come secondo. In una conferenza stampa lampo, con una sala stampa quasi priva di giornalisti, il danese – visibilmente provato per il KO – si è brevemente espresso davanti ai microfoni.
D: Come valuti la tua prestazione?
Holger Rune: “Non sono partito troppo bene, ho sempre perso il primo set le volte in cui ho giocato contro Sinner. Sapevo che lui non aveva nulla da perdere, mentre io avevo molta pressione. Ho cercato di gestirla meglio che potevo e ci sono arrivato vicino, ma purtroppo non è stato sufficiente”.
D: Che cosa non ha funzionato secondo te?
Holger Rune: “Direi che è piuttosto semplice, non ho sfruttato le palle break a mia disposizione”.
D: La grande stagione che ha fatto Sinner può essere una motivazione per te in vista del 2024?
Holger Rune: “Io cerco di fare il massimo ogni giorno, ma direi che se finisci l’anno tra i migliori otto giocatori al mondo puoi essere orgoglioso di te stesso. Sicuramente cercherò di imparare da quest’anno, che è stato il mio primo vero anno unicamente nel tour. Anche nella scorsa stagione, infatti, ho giocato un qualche Challenger, mentre quest’anno sono scedo in campo solamente nel circuito ATP”.
D: È una sconfitta che ti rimarrà in testa per alcuni giorni oppure no?
Holger Rune: “Questo lo vedremo nei prossimi giorni, anche se ormai la stagione è finita e non c’è più nulla di cui preoccuparsi. Non so quanto ancora mi ronzerà in testa. Ora vedremo chi alzerà il trofeo: Djokovic per me resta ancora il favorito, sarà bello vedere come finirà”.