Coppa Davis: Australia in semifinale, Cechia battuta 2-1 in rimonta

Coppa Davis

Coppa Davis: Australia in semifinale, Cechia battuta 2-1 in rimonta

Nel doppio, Matthew Edben e Max Purcell regalano all’Australia il punto decisivo contro la Repubblica Ceca. Venerdì sfida con la Finlandia per tornare in finale

Pubblicato

il

Nazionale australiana – Coppa Davis 2023, Malaga (foto: Marta Magni)
 

Australia b. Repubblica Ceca 2-1

M. Ebden/M. Purcell b. J. Lehecka/A. Pavlasek 6-4 7-5

Dopo aver sfiorato l’impresa in singolare, Jiri Lehecka viene schierato da capitan Navratil anche nel doppio decisivo al fianco di Adam Pavlasek, scelta alquanto strana visto che in Davis il numero 1 ceco ha perso tutti e 4 i doppi giocati. Dall’altra parte Hewitt non cambia e schiera i due doppisti, Max Purcell (quest’anno messosi in luce anche in singolare nel circuito) e Matthew Ebden, nr.4 della specialità.

Parte al servizio Lehecka, si seguono tranquillamente i servizi, Pavlasek e Ebden sotto rete concedono poco ma il migliore pare Purcell che ovunque si trovi non sbaglia una mossa. Lehecka invece appare quello più incerto, soprattutto da fondo. Il ceco si salva al servizio nel quinto gioco vinto ai vantaggi, ma è poi Pavlasek a capitolare sul 3-3. È un passante centrale di Ebden ha trasformare la prima palla break del match dopo 20 minuti. La coppia “aussie” al servizio concede solo 2 punti in 5 turni di servizio, chiude il parziale uno smash di Ebden, dopo 28 minuti è 6-4 Australia.

Spalti con molti vuoti, inutile dire che questa sfida in Australia o in Repubblica Ceca avrebbe avuto ben altro seguito, ma il presidente ITF Haggerty continua a sostenere che la formula “casa-trasferta” non funziona, avrà le sue fonti privilegiate.

Il secondo set segue la falsariga del primo, i game dei cechi sempre combattuti mentre gli australiani concedono le briciole. Infatti nei primi due game al servizio Lehecka e Pavlasek salvano una palla break a testa, mentre l’unico gioco nel quale gli australiani concedono due punti alla risposta è il quarto. Altra palla break salvata da Pavlasek con un servizio vincente sul 3-3, poi tutto regolare sino al 5-5.

Nell’undicesimo gioco il nastro fa impennare in maniera irreparabile (per i cechi) un passante di Purcell e Pavlasek sul 15-40 affossa in maniera incredibile una volée alta di diritto. Serve Ebden che tiene la battuta a 15 chiude la contesa. Australia per il secondo anno consecutivo in semifinale, se la vedrà con la Finlandia, la finale sembra alla portata di Hewitt & Co.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement