Coppa Davis, Italia-Australia: i possibili confronti diretti in singolare

Coppa Davis

Coppa Davis, Italia-Australia: i possibili confronti diretti in singolare

Comincia il toto nomi per capire chi sarà il singolarista dell’Italia a giocare nel primo match nella finale con l’Australia. Uno sguardo ai precedenti

Pubblicato

il

Sonego, Arnaldi, Musetti, Sinner, Volandri – Coppa Davis 2023, Malaga (foto: Marta Magni)
 

Italia in Finale! Dal 1998 che non succedeva, ben 25 anni che non assaporavamo questa sensazione. In preparazione alla sfida di domani vi proponiamo la situazione aggiornata degli h2h fra i possibili secondi violini di Italia e Australia, sulla base dei precedenti ATP (abbiamo escluso le sfide a livello challenger). Abbiamo inoltre riportato anche per dovere di cronaca Musetti, anche se alla luce dell’infortunio odierno è abbastanza improbabile che venga schierato domani da capitan Volandri.

L’Italia ha perso 8 volte su 12 dall’Australia, comprese tre finali su tre. Vero però che quelle finali le giocammo in Australia, con Pietrangeli e Sirola le prime due nel 1960 e nel 1961, la terza con Panatta e Barazzutti nel 1977 a Sydney.

Come potete vedere per quanto riguarda le possibili combinazioni di match relativi al primo singolare non abbiamo a disposizone un grande storico. Abbiamo considerato fuori gioco Bolelli e Ebden in quanto doppisti puri e incrociato con tutte le combinazioni possibili i restanti singolaristi.

Abbiamo ovviamente tralasciato Sinner e de Minaur che sono le ovvie prime punte delle due squadre; in questo caso il match-up è sicuramente favorevole all’azzurro, con cinque vittorie in altrettante sfide. Riportiamo comunque il dettaglio degli scontri, fra i quali spicca la finale di Toronto, quando Jannik ha vinto il primo Masters 1000 della sua carriera, il primo di molti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement