Italia in Finale! Dal 1998 che non succedeva, ben 25 anni che non assaporavamo questa sensazione. In preparazione alla sfida di domani vi proponiamo la situazione aggiornata degli h2h fra i possibili secondi violini di Italia e Australia, sulla base dei precedenti ATP (abbiamo escluso le sfide a livello challenger). Abbiamo inoltre riportato anche per dovere di cronaca Musetti, anche se alla luce dell’infortunio odierno è abbastanza improbabile che venga schierato domani da capitan Volandri.
[bbvideo id=5704521]
L’Italia ha perso 8 volte su 12 dall’Australia, comprese tre finali su tre. Vero però che quelle finali le giocammo in Australia, con Pietrangeli e Sirola le prime due nel 1960 e nel 1961, la terza con Panatta e Barazzutti nel 1977 a Sydney.
Come potete vedere per quanto riguarda le possibili combinazioni di match relativi al primo singolare non abbiamo a disposizone un grande storico. Abbiamo considerato fuori gioco Bolelli e Ebden in quanto doppisti puri e incrociato con tutte le combinazioni possibili i restanti singolaristi.
Abbiamo ovviamente tralasciato Sinner e de Minaur che sono le ovvie prime punte delle due squadre; in questo caso il match-up è sicuramente favorevole all’azzurro, con cinque vittorie in altrettante sfide. Riportiamo comunque il dettaglio degli scontri, fra i quali spicca la finale di Toronto, quando Jannik ha vinto il primo Masters 1000 della sua carriera, il primo di molti.