Serie A1 femminile: nel weekend si decidono le due finaliste

Circoli in vista

Serie A1 femminile: nel weekend si decidono le due finaliste

Il TC Rungg tenterà la rimonta in quel di Palermo. Casale favorita su Verona. Nei playout grande equilibrio tra TC Italia e TC Parioli

Pubblicato

il

La squadra del TC Rungg Kiku (Foto: Andreas Kemenater)
 

Sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre arriveranno i primi verdetti definitivi per quanto riguarda la stagione 2023 della Serie A1 femminile. Sono, infatti, in programma i match di ritorno delle semifinali scudetto e dei playout. Al termine di questo weekend scopriremo quindi chi sarà in A1 anche nel 2024 e, soprattutto, chi si giocherà il titolo di circolo Campione d’Italia in quel di Torino.

Dopo le gare di andata vi sono due chiare favorite per un posto in finale: Società Canottieri Casale e CT Palermo. Entrambe le squadre hanno, infatti, vinto le loro sfide di andata con il punteggio di 3-1.

Per quanto riguarda i playout, sembra avere un piede in Serie A2 il TC Padova Argos. Le venete dovranno, infatti, ribaltare la sconfitta subita in casa contro il TC Beinasco. Tutto da decidere, invece, per quanto riguarda la sfida tra TC Italia e TC Parioli dopo il pareggio dell’andata.

SEMIFINALI SCUDETTO

Semifinali che si giocheranno spalmate su due giorni. Si parte sabato 2 dicembre alle 10 in quel di Palermo. Il TC Rungg Sudtirol Kiku, dopo l’agognata salvezza, proverà il colpaccio in Sicilia nella semifinale di ritorno del campionato a squadre di serie A1 femminile. Le altoatesine dovranno, infatti, rimontare la sconfitta per 3-1 patita nella gara di andata per poter sperare in posto nella finale scudetto. 

Al CT Palermo basta vincere due sfide per chiudere la pratica e raggiungere la finale da neopromossa. Infatti, il Rungg Kiku dovrà vincere 4-0 o almeno 3 sfide, tra singolare e doppio, per giocarsi il tutto per tutto nel doppio di spareggio.

Siamo consapevoli che avremo bisogno di un’impresa, ma partiamo, come sempre, senza pressione. Palermo è un’ottima squadra, ma noi andremo in Sicilia per onorare fino in fondo la nostra stagione, culminata con la salvezza raggiunta alla fine della prima fase. La finale sarebbe un sogno, ci proveremo, sapendo che comunque andrà a finire, torneremo anche il prossimo anno a disputare il campionato di Serie A1”, sottolinea il coach del TC Rungg Manuel Gasbarri.   

Stessa situazione anche nell’altra semifinale. Domenica 3 dicembre ore 10 in quel di  Casale Monferrato, la Società Canottieri Casale, forte del 3-1 nel match di andata, ospita l’AT Verona Falconeri. Le campionesse d’Italia hanno bisogno di due successi per qualificarsi per la seconda finale consecutiva.

PLAY OUT

La sfida più equilibrata tra playoff e playout è quella che andrà in scena sabato 2 dicembre in quel di Forte dei Marmi. Il TC Italia, infatti, ospiterà il TC Parioli per un match da dentro o fuori. Nella sfida di andata giocata a Roma, le due squadre si sono spartite la posta in palio. Quindi chi vince in Toscana conquista la salvezza, chi perde retrocede in A2. Nel caso di punteggio in parità dopo le quattro sfide da programma si giocherà il super doppio di spareggio.

Sembra, invece, più facile sulla carta il compito del TC Beinasco, semifinalista della scorsa stagione. Le piemontesi ospitano in casa il TC Padova Argos, sconfitto per 3-1 nella gara di andata giocata in Veneto. Per Padova dopo le buone prestazioni nella fase a gironi, da neopromosse, la situazione si è complicata. Solo una netta vittoria in trasferta potrebbe cancellare il fantasma della retrocessione. Per il verdetto finale non ci resta che attendere domenica 3 dicembre.

IL PROGRAMMA

SEMIFINALI SCUDETTO
sabato 2 dicembre: CT Palermo – TC Rungg Sudtirol (andata: 3-1)

domenica 3 dicembre: Società Canottieri Casale – AT Verona Falconeri (andata: 3-1)


PLAY-OUT

sabato 2 dicembre: TC Italia Forte dei Marmi – TC Parioli (andata: 2-2)
domenica 3 dicembre: TC Beinasco – TC Padova Argos (andata: 3-1)

IL FORMAT

La formula degli incontri intersociali della Serie A1 femminile è di tre singolari, seguiti da un doppio.

Si sono qualificate alle semifinali (tabellone di play off) le prime due classificate di ciascun girone. Le sfide si giocano con incontri di andata e ritorno, con il vantaggio della sfida di ritorno da giocare in casa per le squadre meglio classificate nella fase a gironi. 

Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.

Finale, in campo neutro al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9 dicembre.

CALENDARIO – Le giornate di gara per la serie A1 femminile sono le seguenti:

– Fase a gironi: 8, 15, 22, 29 ottobre, 12 e 19 novembre

– Play-out: 26 novembre e 3 dicembre

– Play-off / semifinali: 26 novembre e 3 dicembre 

– Finale: 9 dicembre (Circolo Stampa Sporting Torino)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement