United Cup: Davidovich e Sorribes Tormo ribaltano il pronostico nel doppio misto, Brasile battuto

Flash

United Cup: Davidovich e Sorribes Tormo ribaltano il pronostico nel doppio misto, Brasile battuto

Dopo i singolari vinti in due set da Davidovich Fokina e Haddad Maia, la coppia iberica si esalta e sconfigge il duo più esperto Melo/Haddad Maia. Spagna in testa al girone A

Pubblicato

il

Davidovich Fokina e Sorribes Tormo - United Cup 2024 (X @UnitedCupTennis)
 

Inizia la stagione tennistica 2024 e arrivano subito le prime emozioni. In crescendo. A Perth si innaugura la seconda edizione della United Cup, torneo a Nazioni l’anno scorso vinto dagli Stati Uniti, e che quest’anno ha visto qualche ritocco al regolamento. La prima sfida ha visto scendere in campo nel girone A di Perth il Brasile contro la Spagna e, a seguito dei singolari vinti in due parziali da Alejandro Davidovich Fokina e Beatriz Haddad Maia rispettivamente ai danni di Thiago Seyboth Wild e di Sara Sorribes Tormo, la nazionale iberica si è imposta nel doppio misto decisivo nonostante il duo sudamericano formato da Haddad Maia e Marcelo Melo fosse decisamente favorito. Ma Alejandro e Sara si sono motivati a vicenda e con uno splendido match hanno vinto lo scontro ai danni del Brasile.

Ora in testa al girone ci sono loro, ma la Polonia di Hurkacz e Swiatek è decisa più che mai a fare piazzapulita quanto prima. Ma senza andare troppo in là con le previsioni, andiamo a vedere nel dettaglio ciascun incontro di questa prima sfida. Perché sì, il tennis è tornato!

SPAGNA – BRASILE 2-1

A. Davidovich Fokina [ESP] b. T. Seyboth Wild [BRA] 6-4 6-0

Ad aprire le danze della United Cup 2024 ci ha pensato lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, vittorioso con il punteggio di 6-4 6-0 sul brasiliano Thiago Seyboth Wild. A Perth la sfida è durata quasi un’ora e mezza – l’unico precedente è datato 2020 sulla terra rossa di Rio de Janeiro e a spuntarla al primo turno fu il sudamericano dopo quasi quattro ore di match – ma c’è stata sicuramente più lotta di quanto dica lo score a primo impatto. Troppo solido, però, lo spagnolo al servizio, con il quale ha collezionato il 79% di punti con la prima mettendone in campo ben il 72%. Nessuna palla break concessa poi da Davidovich, che invece in risposta si è reso spesso aggressivo arrivando a strappare il servizio al brasiliano ben quattro volte. Va da sé, 1-0 Spagna.

IL MATCH: Tutto tranquillo nei primi sei giochi dell’incontro. Entrambi i tennisti tengono il proprio turno di battuta senza concedere alcuna palla break, ma nel 3-3 qualcosa si smuove. Arrivano le prime occasioni in risposta per Davidovich, che non se lo fa ripetere e alla seconda chance strappa il servizio all’avversario. Ci prova Seyboth Wild a riprendersi il break portando ai vantaggi l’iberico nei due giochi seguenti in risposta, ma il numero 26 al mondo è cinico e al quarto set point chiude il parziale per 6 giochi a 4. La seconda frazione è un monologo per Fokina che, nonostante qualche game piuttosto combattuto, chiude la pratica in meno di un’ora e mezzo di gioco con il punteggio di 6-4 6-0, portando così la Spagna in testa alla prima sfida di United Cup.

B. Haddad Maia [BRA] b. S. Sorribes Tormo [ESP] 7-6(1) 6-2

Ci ha pensato Beatriz Haddad Maia a riportare l’equilibrio in questa sfida tra Brasile e Spagna. La Vincitrice del WTA Elite Trophy ha superato per 7-6(1) 6-2 la numero 48 del ranking Sara Sorribes Tormo con un match durato più di due ore. La brasiliana prende dunque il largo nei testa a testa con la spagnola e si porta così in vantaggio per 4 scontri a 2. La sfida odierna ha visto prevalere la tennista brasiliana, più abile nella gestione dei momenti topici, nonostante l’iberica abbia cercato di metterle spesso i bastoni tra le ruote, sia nel primo che nel combattuto secondo parziale durato ben 57 minuti. A uscirne vittoriosa però è stata Haddad Maia, che ha terminato il match con il 100% di palle break sfruttate (5 su 5), e con ciò ha rimandato l’esito di questa sfida tra Brasile e Spagna al doppio misto decisivo.

IL MATCH: Nonostante qualche incertezza da ambo i lati nei primi turni di battuta, le due tenniste si assestano su un buon ritmo che le porta piano piano sempre di più verso il tie-break. Nell’undicesimo gioco, però, Sorribes Tormo inciampa nel suo game al servizio regalando il break all’avversaria, la quale non approfitta del regalo e concede anche lei la battuta posticipando così la fine del primo parziale. Con un tie-break dominato da Haddad Maia il Brasile si porta avanti un set a zero, ma l’iberica è brava a resettare tutto subito e parte con il piede sull’acceleratore nella seconda frazione, arrivando addirittura a potersi giocare una palla per il 3-0 con doppio break. Quest’ultimo grazie alla determinazione della sudamericana non arriva, e anzi Haddad Maia incomincia una ripida scalata che, attraverso giochi tutti vinti ai vantaggi o a 30, la porta al successo con il punteggio di 7-6(1) 6-2 dopo due ore e sette minuti di lotta. Brasile-Spagna, 1-1.

A. Davidovich Fokina/S. Sorribes Tormo [ESP] b. M. Melo/B. Haddad Maia [BRA] 6-4 7-5

Ha ribaltato il pronostico la coppia iberica nell’incontro decisivo di questa prima sfida di United Cup tra Brasile e Spagna. Alejandro Davidovich Fokina e Sara Sorribes Tormo sono rientrati in campo dopo i singolari e hanno sconfitto gli ottimi giocatori di doppio Marcelo Melo e Beatriz Haddad Maia con lo score di 6-4 7-5. Entrambi i sudamericani hanno esperienza nella disciplina del doppio ma si sono fatti sorprendere dai due spagnoli, bravi e grintosi nell’annullare parecchie palle break (7 su 9), che hanno messo il turbo quando serviva e si sono portati a casa la sfida in poco più di un’ora e mezza di tennis. Perdipiù, il duo iberico ha annullato due set point nella seconda frazione e, a seguito del combattuto decimo game, ha brekkato la coppia avversaria andando poi a chiudere il match con un deciding point vinto al servizio. La Spagna supera quindi il Brasile e va in testa al girone A.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement