Australian Open, doppio: Mektic e Pavic stanno davvero male da separati? Chiedere a Koolhof e Arevalo

Australian Open

Australian Open, doppio: Mektic e Pavic stanno davvero male da separati? Chiedere a Koolhof e Arevalo

I due tennisti croati, che si sono divisi nell’anno olimpico, parteciperanno all’Australian Open con due nuovi compagni. E le premesse sembrano essere molto buone

Pubblicato

il

Mektic e Pavic - Torino 2022 (Twitter @atptour)
Nikola Mektic e Mate Pavic - Torino 2022 (Twitter @atptour)
 

Il passaggio dalla scorsa stagione a quella attuale per alcuni tennisti è significato stravolgere completamente la propria vita, pur in senso metaforico. Sì, perché per un atleta cambiare compagno di avventura può voler dire anche adattarsi a nuove metodologie di allenamento, ma più semplicemente può significare entrare a stretto contatto, e per tanto tempo, con un’altra persona, la quale inevitabilmente ha dei riflessi sulla propria vita. Al di là dei pronostici che possono fare gli appassionati e gli addetti ai lavori, la realtà è che finché non si hanno dei risultati c’è sempre incertezza sul funzionamento di una coppia nel tennis attuale. C’è però da dire che in queste prime due settimane dell’ATP Tour le risposte in tal senso sono state più che positive.

Doppio, come stanno andando le coppie scoppiate?

Nell’anno olimpico, quando avrebbero potuto confermare l’oro di Tokyo 2020, hanno deciso di separarsi i croati Nikola Mektic e Mate Pavic, ma la loro divisione, almeno a livello personale, non sembra essere pesata. Il primo, nel corso di questa stagione, giocherà in coppia con l’olandese Wesley Koolhof, con cui parteciperà sicuramente all’Australian Open, e alla prima occasione utile ha centrato il successo all’Auckland Open 2024, battendo in finale una coppia rodata come Marcel GranollersHoracio Zeballos.

Stesso discorso anche per il nativo di Spalato, Pavic, che nella prima settimana dell’anno ha vinto la finale all’Hong Kong Open con il salvadoregno Marcelo Arevalo (anche loro saranno a Melbourne insieme) contro Sander GilléJoran Vliegen (altra coppia navigata).

Il terzo esempio al maschile è rappresentato dal britannico Lloyd Glasspool, separatosi da Harri Helioevaara, e Jean-Julien Rojer, che si è diviso dallo stesso Arevalo. I due si sono presentati a Brisbane non certo da favoriti ed hanno centrato il successo contro Kevin Krawietz e Tim Puetz, mentre all’Australian Open proveranno a spingersi il più in là possibile nel tabellone.

Allargando il discorso al femminile, anche in questo caso la storia è sempre la stessa. Cambia la compagna di doppio? Non ci sono problemi. Beatriz Haddad Maia e Taylor Townsend lasciano rispettivamente Vika Azarenka e Leylah Fernandez e vincono il loro primo titolo ad Adelaide. La brasiliana e la statunitense saranno insieme a Melbourne, così come Chan Hao-ching e Giuliana Olmos, che hanno alzato le braccia al cielo ad Hobart, sebbene la loro ‘collaborazione’ fosse partita da fine 2023. Infine menzioniamo anche Anna Danilina e Viktoria Hruncakova, vincenti la scorsa settimana ad Auckland.

Fabio Barera

Ad – Segui tutti gli incontri degli Australian Open su Discovery+

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement