"Il ragazzo d'oro", "Sinner si traveste da Nadal", "Può essere il migliore al mondo": l'impresa di Sinner sui giornali italiani ed esteri

Australian Open

“Il ragazzo d’oro”, “Sinner si traveste da Nadal”, “Può essere il migliore al mondo”: l’impresa di Sinner sui giornali italiani ed esteri

La rassegna stampa italiana ed estera di lunedì 29 gennaio, in seguito allo storico successo di Jannik Sinner all’Australian Open 2024 in rimonta contro Daniil Medvedev

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Australian Open 2024 (Foto Twitter @usopen)
 

Il seguito del video è presente sulla sezione dedicata all’Australian Open 2024 del sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.

Clicca qui per vedere il video completo!

La prima pagina de ‘La Gazzetta dello Sport’ è dedicata inevitabilmente a Jannik Sinner, vincitore dell’Australian Open 2024, definito ‘Il ragazzo d’oro’. Due immagini iconiche campeggiano sulla ‘Rosea’: in primo piano l’altoatesino che alza il tanto ambito trofeo, mentre in sottofondo la sua immediata reazione dopo la trasformazione del primo match point. Un accenno anche alle interviste ad Adriano Panatta (“Lui è già il numero 1”) e il padrone di casa Rod Laver (“Dominerà ancora a lungo”).

Anche la prima pagina del ‘Corriere dello Sport’ è dedicata al successo di Jannik Sinner all’Australian Open 2024, con la foto della premiazione in rilievo e il titolo ‘Dell’altro mondo’. Non solo il suo augurio ai giovani di crescere liberi come ha fatti lui, ma anche un estratto dell’articolo del direttore Ivan Zazzaroni: “Quando è sotto di due set e rischia un altro break nella finale di uno Slam, Jannik fa un punto apparentemente irrilevante, stringe il pugno e piega il braccio come se fosse decisivo. Quando la sfida più importante della sua carriera sembra compromessa, Sinner è più calmo di noi che la guardiamo a settemila chilometri…”.

La prima pagina di ‘Tuttosport’ si apre, come prevedibile con l’immagine di Jannik Sinner, definito ‘un re’, che regge il trofeo appena conquistato all’Australian Open 2024. A piè di pagina alcune reazioni: “48 anni dopo di me! Qualità da numero uno” (Adriano Panatta), “Una di quelle imprese che marchiano le nostre vite” (Guido Vaciago), “Che bello commuoversi. Anche per Medvedev” (Andrea Pavan), “Il primo dà l’immortalità, poi uno Slam tira l’altro” (Daniele Azzolini).

Il successo di Jannik Sinner all’Australian Open 2024 non ha riempito solamente le prime pagine dei quotidiani italiani nel day-after, ma anche quelle di alcuni giornali stranieri. ‘Marca’, nella parte alta dell’edizione odierna dà spazio all’altoatesino, affermando come si abbia superato Daniil Medvedev travestendosi ‘da Nadal’. Il riferimento è alla finale del 2022 che il russo perse contro Rafa dopo aver conquistato i primi due set, esattamente come avvenuto contro il 22enne di San Candido.

Come ampiamente prevedibile Jannik Sinner si prende le prime pagine anche in Australia, dove l’impresa è avvenuta. Decisamente curiosa e simpatica l’apertura del ‘The Age’, che gli dedica gran parte dello spazio e titola ‘La redenzione di Sinner’, in riferimento al fatto che in inglese ‘sinner’ significa ‘peccatore’. Niente a che vedere con la carriera dell’altoatesino o con qualche retroscena a noi sconosciuto, semplicemente un divertente gioco di parole.

Decisamente più diplomatica l’edizione di ‘Le Figaro Sport’, che apre con la Francia campione agli Europei di pallamano maschile – comprensibilmente – lasciando un trafiletto nella parte bassa a Jannik Sinner. Il quotidiano transalpino, però, si sbilancia in tal senso definendo il n. 3 del ranking ATP come ‘candidato al posto di miglior giocatore del mondo’.

Fabio Barera

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement