UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: WTA Linz: Errani sconfitta dalla potenza di Potapova
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
FlashWTA

WTA Linz: Errani sconfitta dalla potenza di Potapova

La russa 22enne numero 27 del mondo gioca di potenza e con poche variazioni ma questo basta per vincere in due set contro Sara Errani. Ora Potapova trova Cocciaretto

Last updated: 31/01/2024 14:07
By Redazione Published 31/01/2024
Share
5 Min Read
Sara Errani all'Australian Open 2021 (foto Twitter @AustralianOpen)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

[5] A. Potapova b. [Q] S. Errani 6-4 6-3

Sezioni
PRIMO SET: Il colpo di coda di Errani non bastaSECONDO SET: Errani “Tra un punto e un altro passa solo un secondo”

Sara Errani (numero 99 del ranking WTA) si è presenta alla sfida contro la russa Anastasia Potapova con la solita grinta di sempre. Il torneo dell’Upper Austria Ladies Linz è appena stato promosso a WTA 500 e si disputa su campi veloci indoor nella TipsArena della città austriaca di Linz. È proprio la superficie a giocare contro la tennista italiana che per un’ora e venti minuti ha dovuto cercare di frenare la velocità e l’irruenza della giovane tennista russa. Nonostante dei cali vistosi della numero 27 del mondo a fine di entrambi i set, la partita si è conclusa con un sonoro 6-4 6-3 in favore di Potapova che può così accedere agli ottavi di finale dove incontrerà Elisabetta Cocciaretto reduce ieri dalla vittoria contro la connazionale Lucrezia Stefanini.

PRIMO SET: Il colpo di coda di Errani non basta

Inizio in salita per Sara Errani che subisce il break in apertura di match contro la testa di serie numero 5 del tabellone, Potapova. Palla break subito trasformata con un passante di dritto a seguito di un attacco timido di Errani. L’italiana gioca corto, anzi cortissimo, specialmente sulla diagonale di rovescio, lasciando sempre campo e opportunità all’avversaria di mettere i piedi oltre la linea di fondo e di imporre il suo gioco. Nei turni di servizio di Errani si scambia troppo se confrontati a quelli della russa che con un gioco molto propositivo si porta subito 5-1 avanti nel primo parziale.
Errani riesce a salvarsi grazie ad un leggero calo a fine set della russa che diventa più fallosa. Potapova serve con palle nuove ma non riesce a concretizzare e concede all’italiana due palle break, le prime per lei. Proprio quando le cose sembravano avviarsi alla conclusione dunque, Errani riesce con un colpo di coda ad ottenere il break e ad allungare il match. Sale la fiducia della tennista italiana che riesce a riportarsi sotto 5-4 nel primo parziale con una palla corta di gran classe. Nonostante tutto la russa ritrova i suoi colpi e chiude il primo set con il punteggio di 6-4.

SECONDO SET: Errani “Tra un punto e un altro passa solo un secondo”

Il secondo set segue gli schemi del primo. Da una parte la giocatrice russa che gioca a tutto braccio, di potenza. Dall’altra la giocatrice italiana che cerca, come può, di arginare e fermare la velocità di palla della giovane 22enne. Velocità che non è solo nei colpi ma anche nei turni di servizio di Potapova che tra un punto e l’altro non lascia respiro ad Errani che commenta a voce alto dicendo: “Non è possibile, tra un punto e l’altro passa un secondo”.
Il break arriva in questo secondo parziale al terzo game a seguito di una seconda troppo debole dell’italiana che offre cosi un rovescio facile in risposta. Potapova si fa più silenziosa con i decibel della sua voce, rallenta (di poco) i colpi da fondo ma aumenta la precisione e in men che non si dica, come nel primo parziale, la giocatrice russa è 5-1 avanti.

Serve Errani con palle nuove al settimo game e il suo linguaggio del corpo sembra indicare che la sua testa è già essere sotto la doccia. Ci pensa cosi la numero 27 del mondo a ravvivare le speranze, con qualche errore di troppo, dettato dalla fretta di chiudere il match. Sono quattro le palle break che offre sul piatto d’argento alla giocatrice italiana la quale non ci pensa due volte e riesce a recuperare nel punteggio (come nel primo set), portandosi 5-3 sotto con ancora una strepitosa palla corta di dritto. Al nono game salgono di nuovo i decibel e la potenza della russa che si aggiudica un match point grazie alla potenza del suo rovescio. Questa volta non manca all’appuntamento e chiude il match sul servizio timido di Errani, con un dritto lungo linea a tutto braccio. In un’ora e 22 minuti, Anastasia Potapova vince in due set con il punteggio di 6-4 6-3 e approda cosi agli ottavi di finale dove incontrerà Elisabetta Cocciaretto.

Jacopo Dantona


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Anastasia PotapovaSara ErraniWTA Linz 2024
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Halle: bella vittoria di Bolelli e Vavassori sulla coppia Melo/Zverev
ATP
ATP Queen’s: semaforo rosso per Fritz, bene Alcaraz eliminati De Minaur e Shelton
ATP
WTA Berlino: Vondrousova rivede la luce. Samsonova rimonta Osaka. Avanzano Anisimova e Shnaider. Fuori Kasatkina
WTA
ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?