ATP Montpellier: Cobolli sempre più on fire, Lestienne battuto in due set

ATP

ATP Montpellier: Cobolli sempre più on fire, Lestienne battuto in due set

Non accenna a fermarsi la cavalcata di Flavio Cobolli all’Open Sud de France: dopo aver battuto il francese Gael Monfils, il romano si ripete contro l’altro beniamino di casa Constant Lestienne. Nei quarti trova Borna Coric

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - Australian Open 2024 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

F. Cobolli b. C. Lestienne 6-4 6-1

Altra grande prestazione di Flavio Cobolli, che si sbarazza del francese Constant Lestienne in due set: 6-4 6-1 il punteggio finale in 1 h e 22’. I due si erano già affrontati l’anno scorso al Challenger di Olbia e anche allora il romano aveva prevalso senza perdere un set. Lestienne, giocatore pericoloso sul veloce indoor ma reduce da alcuni infortuni nel 2023 che lo hanno fatto scivolare al nr. 106 del mondo, dura un set e poco più: troppo alto il ritmo imposto dal l’azzurro, che ai quarti di finale dell’Open Sud de France affronterà l’ex nr 12 ATP (attuale 37) Borna Coric. Per Cobolli si tratta del secondo quarto di finale della carriera a livello ATP dopo quello raggiunto sulla terra di Monaco lo scorso aprile, dove venne sconfitto in tre set dall’australiano O’Connell.

LINK AL TABELLONE COMPLETO

Primo set: Cobolli è bravo a sfruttare l’unica chance offerta dal francese

Un primo set combattuto in cui entrambi i tennisti hanno servito bene e commesso pochi gratuiti. La sensazione però è che quando lo scambio si allunga Flavio è più preciso e continuo. La tattica del romano è chiara: spingere sulla diagonale di rovescio per poi muovere l’avversario. Nonostante un piccolo giro a vuoto nel sesto game in cui concede due palle break, Flavio si riprende subito con buone prime e solide seconde (a fine set avrà il 75% di punti vinti con questo colpo) Il francese serve bene e non offre chances al romano fino al nono game, quando l’azzurro si guadagna la sua prima palla break, subito sfruttata con un ottimo vincente di dritto. Quando Cobolli è chiamato a servire per il set non trema e chiude il parziale 6-4.

LINK AL TABELLONE COMPLETO

Secondo set: dopo una lotta infinita nel terzo gioco Lestienne sparisce dal campo

Il secondo parziale inizia con tre break nei primi tre giochi: due sono dell’italiano, che al termine di una battaglia da 16 punti si porta sul 2-1. La consueta aggressività in risposta di Cobolli fa male a Lestienne, che pare non reggere più il ritmo imposto dal romano. Flavio se ne accorge e imposta una velocità di crociera che porta il francese a commettere molti gratuiti. Sono 5 i game consecutivi di Cobolli che è quasi perfetto al servizio e chiude senza difficoltà 6-1. Ottime percentuali per l’azzurro in risposta, che chiude con un ottimo 63% di palle break trasformate.

Diego Tripodi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement